PDA

Visualizza la versione completa : Cosa mi serve?

Gianky
02-11-2006, 18:24
Ciao ragazzi, sono nuovo a questo forum:
Vorrei allestire un praticello di echinodorus tenellus con solo una ventina di pesci neon, il tutto in un acquario di 60 litri con 2 t5 da 39 watt, vanno bene cosa mi serve ulteriolmente?
Grazie

milly
02-11-2006, 21:24
la luce è anche troppa :-)) basterebbe 1W/litro ti serve un buon fondo magari fluorite e CO2

ReK
02-11-2006, 21:51
esatto come ha detto milly ti servono un impianto di co2 ... indispensabile per la crescita rigogliosa delle piante e un buon fondo; la flourite per le echinodorus è molto buona, ancora meglio se utilizzerai anche le seachem tabs

Gianky
03-11-2006, 00:19
Debbo fertilizzare anche l'acqua? Che valori debbo avere?
Dove se compra la fluorite?

Gianky
03-11-2006, 02:33
Volevo fare una cosa così... http://www.acquariofilia.biz/allegati/foto31_211_160.jpg

zagab
03-11-2006, 09:59
Volevo fare una cosa così...
Che bello! pansa anche allo sfondo, magari un marroncino chiaro per far risaltare la livrea dei neon.

Iksyos
03-11-2006, 11:03
la luce ti basta 0.7 watt/litro considera che dipende da quanto le vuoi fare crescere in altezza se la luce è insufficiente arrivano anche a 15 cm altrimenti rimangono piccole. Io tengo un pratino di tenellus nella mia vasca con fondo ADA impianto a CO2, 2 neon da 13 watt (su 30 litri netti, colonna d'acqua di 30 cm se non si considera il fondo) e fertilizzanti ADA liquidi (importantissimo il potassio). Se posso darti un consiglio (provato sulla mia pelle) vedi se riesci a trovare la fluorite (magari su qualche negozio online) il fondo della ADA il primo mese e anche oltre (se sei sfortunato) è uno stress... devi cambiare l'acqua una volta ogni 2 giorni perchè ha un grande potere acidificante. Per dare un'occhiata ai valori (anche se le piante si adattano bene anche a valori un pò diversi dal loro optimum) puoi vedere il sito della tropica www.tropica.com trova echinodorus tenellus e leggi. Ciao e in bocca al lupo e quando cominci ad allestire tienici aggiornati

Gianky
04-11-2006, 00:33
Ho un pò di confusione oltre a comprare fertilizzante dfa mettere sotto la ghiaia che altri tipi di fertilizzante debbo comprare? Anche liquido da mettre in acqua?

digitalhawk
04-11-2006, 19:41
in teoria se le piante crescono rigogliose e hai co2 non servirebbe ma puo' sempre aiutare.
dovresti scegliere una linea di fertilizzanti e usare le dosi da loro consigliate