PDA

Visualizza la versione completa : Primo acquario e rocciata

seamaster
02-11-2006, 17:02
Salve a tutti,
ho allestito da qualche giorno il mio primo acquario marino e ieri ho fatto la rocciata, vorrei sapere cosa ne pensate.
L'acquario è un Vitrea 100x50x55 con sump alloggiata nel mobiletto in basso e le rocce che ho preso sono 50kg che a detta del negoziante sono la quantità giusta. A me sembra un pò troppo pieno infatti l'ultima non sapevo dove metterla e l'ho piazzata tutta a dx dove avevo lascato quella specie di terrazza con dislivello invece ora c'è lo strapiombo!
A voi come vi sembra?
Grazie dei consigli....

color67
02-11-2006, 17:53
Ciao, sto per cominciare anch'io con un aquario.. non ho esperienza ma gli occhi mi danno la tua stessa impressione... Forse un pò troppe.. Io da una parte dimezzerei l'altezza, magari guardando la foto la parte destra.. tipo una dolce discesa.. #24

Discolo
02-11-2006, 17:59
Io ti dico che hai fatto una bella rocciata e che le rocce mi sembrano di buona qualità....e sono nella giusta quantità... #36# #25

seamaster
02-11-2006, 18:13
grazie, sulla qualità della roccia non avevo dubbi ma piuttosto sulla mia capacità di creare una buona composizione naturale (secondo il mio gusto personale mi sembra di esserci riuscito ma i guru siete voi) ed il rapporto acqua roccia cioè 240#250litri / 50 Kg.
L'unico difetto che gli trovo è quella roccia tutta a dx che sembra che stia per cadere da un momento all'altro..... e pensare che avevo fatto il leggero pendio!
ciao e grazie del parere

giangi1970
02-11-2006, 18:57
Quoto Discolo,
Tieni conto che la rocciata deve piacere a te' e a nessun'altro.
Se l'acquario e' visibile sui tre lati,come sembra e' un po' piu' difficile farla bene.
Io abbasserei un po' quelle di destra,anche perche' cosi alte non ci metti niente sopra, e diminuirei la dimensione del tunnel.
Se riesci togli la sabbia e' decisamente presto per metterla.
Hai gia' pensato alle pompe di movimento???Nell'acquario non le vedo.
Anche le luci non sono il massimo 6 neon sono ottimi ma ti ci volevano da 39w non da 24w,con quelli che hai non puoi coprire bene tutta la vasca.
Ora se vuoi mandami pure a c*gare ma visto la bella vasca che hai e' peccato partire col piede sbagliato. -11 -11

RobyVerona
02-11-2006, 19:21
Non commento la rocciata che deve piacere a te e solo te... Commento il fatto che hai messo la sabbia da subito #23 #23 #23 e sempre secondo il mio punto di vista hai gran poca luce...

color67
02-11-2006, 19:55
riguardando la foto, hai pensato o fatto la prova magari a spostare la roccia destra verso il vetro frontale in modo da fare una specie di angolo? Forse non ruberesti tutta la larghezza della vasca creando un effetto un pò più mare... Non voglio insistere, sono gran neofita anch'io..!! E' solo un'idea..! #22

SqualoBruto
02-11-2006, 20:01
Bellissima mi piace molto. l'importante comunque è che piaccia a te. #25

seamaster
02-11-2006, 20:47
Hai gia' pensato alle pompe di movimento???Nell'acquario non le vedo.
infatti non ci sono e stavo appunto iniziando a pensarci :-)
hai qualche idea dove prendere spunto?

ti ci volevano da 39w non da 24w,con quelli che hai non puoi coprire bene tutta la vasca.
i neon vanno sostituiti periodocamente vero? ormai questi li sfrutto ed i prossimi che prenderò saranno da 39w, che ne dici? è fattibile la cosa?

Se riesci togli la sabbia e' decisamente presto per metterla.
Su suggerimento del negoziante l'ho già messa ed ormai non la tolgo ma è una spolveratina che copre soltanto il fondo., perchè pensi che dovrei toglierla?

questa sera ho comprato il libro di a. rovere abc dell'acquario di barriera ed inirò a leggere.....
una domanda ancora:
ho lo schiumatoio WEIPRO SA-2012 pensate possa andar bene?
ciao e grazie

giangi1970
02-11-2006, 21:16
Per le pompe di movimento calcola che te ne vogliono almeno 5000l/h,c'e' l'inbarazzo della scelta dipende da quanto vuoi spendere:
Tunze Costose ma decisamente affidabili.Marea piu' economiche ma spingono meno di quello che dichiarano.Poi ci sono le nuove della Hydor le Koralia.
I neon si dovrebbero cambiare ogni 6-8 mesi,non e' il massimo ma potresti fare la maturazione con quella che hai e poi passa alle 39w ma non aspettare molto.
Il fondo all'inizio non si mette perche' trattiene le porcherie che risasciano le rocce e ti alzano l'inquinanti.
Lo schimatoio non lo conosco.........quindi meglio se sto' zitto.....

Discolo
03-11-2006, 17:00
Cambia schiumatoio, il tuo è un giocattolo....uno skimmer buono è FONDAMENTALE per una buona conduzione della vasca. Hai la sump....puoi sbizzarrirti con gli schiumatoi...Deltec...H&S...Grotech...LG...considera un budget di 150 euro per un usato....

sciavica
03-11-2006, 19:36
Scusa per curiosita quanto hai pagato 50 kili di queste rocce. P.S. secondo me sono bellissime.

seamaster
03-11-2006, 20:12
Scusa per curiosita quanto hai pagato 50 kili di queste rocce. P.S. secondo me sono bellissime.

15 euro al kg x 50 750 euro

anche secondo me sono bellissime!

Hai la sump....puoi sbizzarrirti con gli schiumatoi...Deltec...H&S...Grotech...LG...considera un budget di 150 euro per un usato....
La mia sump non è grandissima sapresti indicarmi su che modello potrei orientarmi per avere dimensioni ridotte (se vuoi misuro il vano esattamente) ottime prestazioni e possibilmente non spendere cifre altissime?
insomma un buon compromesso......
visto che sono agli inizi l'usato di questo tipo mi devo fidare oppure devo guardare alcune cose? dove comprare? il solito ebay oppure?
ciao e grazie

giangi1970
03-11-2006, 21:49
No no che Ebay guarda sulla sezione mercatino del sito Vendo accessori.
http://www.acquariofilia.biz/viewforum.php?f=75
Tanto per farti degli esempi questi potrebbero andar bene ma dipende dalla sump.

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=80485
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=86525

Questi sono solo degli esempi poi vedi tu....