Entra

Visualizza la versione completa : problema serio,se non risolvo devo smantellare...

dicanio10
02-11-2006, 15:57
ciao ragazzi,ho un vero problema che non è il solito di maturazione etc...faccio una breve premessa: il mio acquario l'ho avviato i primi di maggio,è un 110 litri in cui ho una decina di piante tutte in salute,fioriscono,crescono velocemente e le poto ogni settimana.ho la co2.fertilizzo ogni settimana a occhio.ho 2 t5 da 39w e i pesci sono,8 petitelle,2 ciclidi nani cacatuoides,5 otocinctus,3 cory panda e qualche red cherry.non ho mai avuto problemi di gestione,fino qua tutto liscio,i pesci si riproducono sempre,mai avuto alghe.i valori sono: NO3 10 NO2 0 GH 8 KH 5 PH 7.ad un certo sulle foglie della echinodorus sono cresciute delle alghe filamentose bianche,sembra tipo muffa,su tutta la foglia.e una a una le stà prendendo tutte.ho provato a fare tutte le cose della prassi,dare da mangiare di meno(io non ne do mai tanto),cambi d'acqua etc...ma niente da fare..anzi,iniziano a spuntarmi sul tronchetto delle alghe nere filamentose a ciuffo,ciuffi piccolissimi neri.sono abbastanza disperato perchè non se ne vanno,ma soprattutto non risesco a capire come diavolo sia iniziato tutto.purtroppo se non riesco a fermare sta cosa,sono costretto a smantellare tutto.spero qualcuno mi aiuti,o che gli sia capitata una cosa del genere,altrimenti,ciao ciao acquario... -28d# #07

psycos
02-11-2006, 16:38
Ciao,
perchè mai fertilizzi a occhio?? potrebbe essere proprio quella la causa della fioritura algale, magari prima le tue piante assorbivano un tot. di fertilizzante (quindi il tuo "occhio" andava bene)ora, che le piante si sono adattate, il tuo "occhio" dosa il fertilizante in maniera inadeguata... :-)

Controlla anche i neon, magari è giunta l'ora di cambiarli.. ;-)

Spero di non aver detto una caxxata, se ho sbagliato qualcuno mi correggerà...
-11

dicanio10
02-11-2006, 17:09
no non preoccuparti non è una cavolata!!però è solo l'echino che ha questo problema,le altre crescono e si moltiplicano a dismisura,non penso sia un problema di fertilizzazione...in più anche sul legno qualcosa non sta andando bene...

luki
02-11-2006, 21:39
mancano due valori fondamentali i po4 e il Ferro, il primo per vedere se la vasca ha acqua buona ed il secondo per vedere se stai fertilizzando troppo, poi un altra domanda per i cambi che acqua usi?