Visualizza la versione completa : Ditemi che non sono diatomee...
agapolys
11-05-2005, 15:49
Sono spuntate delle piccole alghe (?) su di una talea. Sono marroni e ... sono preoccupato!
Secondo voi cosa è?
Al centro esatto della foto.
Eh si mi sembran proprio diatomee.. di solito vanno via da sole con la maturazione..
francesco21
11-05-2005, 17:26
è normale.. leggi su aquaportal e informati sull maturazione di una vasca
ciao:-)
leonardo88
11-05-2005, 23:29
tra un mesetto o meno se tutto va bene (sgrat sgrat) saranno scomparse tranquillo. per le diaomee comunque ti do un consiglio, quando fai i rabbocchi per l' acqua evaporata, se non hai un rabbocco automatico, non usare l' acqua che compriamo per bere, poichè è ricca di silicio: la "pappa" preferita delle diatomee, usa solo l'acqua di osmosi ;-)
Che forse avevi un principi di diatomee te l'ho detto anche io quando ci siamo visti.
Quoto i consigli, la tua vasca ha bisogno di maturare con calma...
già...quindi perchè già animali??
agapolys
12-05-2005, 10:46
già...quindi perchè già animali??
Perchè è stata in maturazione dai primi di marzo, anche se era un'altra vasca, poi ho preso acqua e rocce et voilà dentro la nuova vaschetta. Non credo di aver fatto una bestialità no?
Quindi praticamente cosa devo fare? Strapparla a mano?
PS : non mi sembrano per niente diatomee.. ma decisamente cianobatteri che stanno crescendo in una parte di corallo morta.
allora io nn ci ho capito nulla...di quali state parlando?? puoi cerchiare nella foto il particolare?? #24
agapolys
16-05-2005, 13:32
Ecco qua... adesso mi si sta riempendo tutto di alghe...
(ma chi me l'ha fatto fare con sto' marino??? -20 )
Roberto, il fatto che fosse un'altra vasca non vale come maturazione, al più ha "portato avanti" l'acqua, ma è tutta la struttura della vasca che deve popolarsi di batteri: vetri, pompe, silicone, arredamento, tutto!
Come ti ho detto quando ci siamo visti la tua vasca SECONDO ME ha questi problemi:
- troppo poche rocce e troppo poco vive (non le 'mie', di cui dubiti, ma quelle che avevi già...)
- maturazione troppo affrettata per avere già animali dentro, anche se robusti
- circolazione da modificare tramite spostamento delle pompe
- politica del fondale da ridefinire (si/no, alto/basso, granulometria etc..)
- politica dei cambi da definire (se hai già animali dovresti farli ma così pregiudichi la maturazione)
Ci vuole molta pazienza e non dimenticarsi che questo è un forum dove ognuno porta le sue esperienze e i suoi pareri in perfetta buona fede ma NESSUNO può sostituirsi alla conoscenza quotidiana e diretta che hai della tua vasca, di ciò che la compone e di ciò che succede. Personalmente cerco di fare come le api: prendo da tutti i fiori, distribuisco quel po' di polline che mi resta attaccato e alla fine...faccio un miele tutto mio ! #22 (speriamo che paghi...)
Ciao,
Andrea
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |