Entra

Visualizza la versione completa : Ditemi che non sono diatomee...

agapolys
11-05-2005, 15:49
Sono spuntate delle piccole alghe (?) su di una talea. Sono marroni e ... sono preoccupato!

Secondo voi cosa è?

Al centro esatto della foto.

Dirk
11-05-2005, 16:36
Eh si mi sembran proprio diatomee.. di solito vanno via da sole con la maturazione..

francesco21
11-05-2005, 17:26
è normale.. leggi su aquaportal e informati sull maturazione di una vasca

ciao:-)

leonardo88
11-05-2005, 23:29
tra un mesetto o meno se tutto va bene (sgrat sgrat) saranno scomparse tranquillo. per le diaomee comunque ti do un consiglio, quando fai i rabbocchi per l' acqua evaporata, se non hai un rabbocco automatico, non usare l' acqua che compriamo per bere, poichè è ricca di silicio: la "pappa" preferita delle diatomee, usa solo l'acqua di osmosi ;-)

Grumpy
12-05-2005, 00:11
Che forse avevi un principi di diatomee te l'ho detto anche io quando ci siamo visti.
Quoto i consigli, la tua vasca ha bisogno di maturare con calma...

nige
12-05-2005, 01:37
già...quindi perchè già animali??

agapolys
12-05-2005, 10:46
già...quindi perchè già animali??

Perchè è stata in maturazione dai primi di marzo, anche se era un'altra vasca, poi ho preso acqua e rocce et voilà dentro la nuova vaschetta. Non credo di aver fatto una bestialità no?

Quindi praticamente cosa devo fare? Strapparla a mano?

Pfft
12-05-2005, 10:50
PS : non mi sembrano per niente diatomee.. ma decisamente cianobatteri che stanno crescendo in una parte di corallo morta.

nige
12-05-2005, 11:35
allora io nn ci ho capito nulla...di quali state parlando?? puoi cerchiare nella foto il particolare?? #24

agapolys
16-05-2005, 13:32
Ecco qua... adesso mi si sta riempendo tutto di alghe...

(ma chi me l'ha fatto fare con sto' marino??? -20 )

Grumpy
16-05-2005, 14:16
Roberto, il fatto che fosse un'altra vasca non vale come maturazione, al più ha "portato avanti" l'acqua, ma è tutta la struttura della vasca che deve popolarsi di batteri: vetri, pompe, silicone, arredamento, tutto!

Come ti ho detto quando ci siamo visti la tua vasca SECONDO ME ha questi problemi:
- troppo poche rocce e troppo poco vive (non le 'mie', di cui dubiti, ma quelle che avevi già...)
- maturazione troppo affrettata per avere già animali dentro, anche se robusti
- circolazione da modificare tramite spostamento delle pompe
- politica del fondale da ridefinire (si/no, alto/basso, granulometria etc..)
- politica dei cambi da definire (se hai già animali dovresti farli ma così pregiudichi la maturazione)

Ci vuole molta pazienza e non dimenticarsi che questo è un forum dove ognuno porta le sue esperienze e i suoi pareri in perfetta buona fede ma NESSUNO può sostituirsi alla conoscenza quotidiana e diretta che hai della tua vasca, di ciò che la compone e di ciò che succede. Personalmente cerco di fare come le api: prendo da tutti i fiori, distribuisco quel po' di polline che mi resta attaccato e alla fine...faccio un miele tutto mio ! #22 (speriamo che paghi...)

Ciao,
Andrea