PDA

Visualizza la versione completa : REA30

sar65
02-11-2006, 15:23
Buongiorno,
ho acquistato a dicembre 2005 un acquario System 120 filtra top5 abbinandogli, per la diffusione della CO2, un sistema REA30.Erogo circa 110 bolle al minuto.
A regime le bolle grandi si spostano verso l'uscita del diffusore e alcune fuoriescono dal sistema, disperdendosi verso la superficie.
Ho cambiato la pompa originale con una avente portata doppia ma la situazione non è migliorata di molto.
Cosa posso fare? Inserire una pompa più potente?
E di quanto?

Un'ulteriore domanda : a Torino, dove risiedo, esiste un negozio che vende i Vs prodotti? Quello indicato nell'elenco del Vs sito non li vende più.
Attualmente mi appoggio al negozio di Boves, ottimo e competente ma abbastanza distante per le "emergenze".

Grazie.

Elos Italia
03-11-2006, 12:36
Devi regolare la pompa in modo che non fuoriescano bolle grandi dalla campana. Tieni conto che la CO2 si mescola all'acqua e, grazie al sistema ad iniezione, viene "quasi compressa". Per questo dal fondo del reattore usciranno esclusivamente delle bollicine finissime. Da quanto mi dici è più probabile che tu debba ridurre la portata della pompa ed eventualmente aumentare il numero di bollicine.

A Torino ti potrai rivolgere a Red Sea in via Viterbo 140/b (ang. p. Villari).

Ciao

Nicola

sar65
03-11-2006, 15:11
Grazie delle risposte, proverò a seguire le Vs indicazioni.

sar65
03-11-2006, 15:16
Grazie delle risposte, proverò a seguire le Vs indicazioni.

Mirko_81
04-11-2006, 11:09
sar65, io ho il tuo stesso problema con un rea50 non riesce a sciogliere più di 200 bolle al minuto, con la causa che si riempe il reattore di co2 disperdendola! infatti volevo anche porgere la tua stessa domanda, il reattore è venduto per 500L come mai non riesce a star dietro un 400?

ale.com
06-11-2006, 12:03
io invece mi chiederei come mai il mio REA50 ne aveva (perche' ora che sto facendo prendere un periodo di pausa alla vasca non e' cosi', ovviamente) piene le scatole a star dietro a un 200l..
soprattutto considerato che l'askoll che avevo prima (dichiarato per 200l max e che costa piu' o meno 1/6) ce la faceva senza alcun problema, e senza pompe aggiuntive (anche se con ovvi sprechi di CO2). :-)

il mio REA50 ormai ha qualche anno.. magari e' semplicemente un prodotto che gli e' uscito male.
..pero' se non sbaglio tu l'hai comprato recentemente, vero? #24

Mirko_81
06-11-2006, 13:22
ale.com, molto recente... sarà un mese circa
aspettiamo delucidazioni dalla elos! perche mi sembra strano, tu hai una foro del tuo reattore? sai se è come il mio o no?

ale.com
06-11-2006, 13:47
a vederlo il mio e' assolutamente identico a quello che si trova adesso sul sito elos..
http://www.eloseurope.com/components/com_phpshop/shop_image/product/e449af0e27d7101af42c21c1624396f5.jpg

..a parte la scritta elos, che se non sbaglio sul mio si e' lavata via, a forza di ancistrus. :-)

..quello che speravo era che avessero fatto modifiche minori per farlo funzionare meglio..

beh.. avrei sperato che avessero fatto anche le modifiche necessarie per evitare che ci entrassero i pesci, ma dato che gia' a suo tempo mi avevano assicurato che fosse impossibile che accadesse una cosa simile non ci speravo.

Mirko_81
06-11-2006, 13:58
la scritta è andata via anche a me #07 in brevissimo tempo... cmq non essendo cosa importante non fa nulla! per quanto riguarda i pesci anche i miei entrano dentro... lo pulisco e fortunatamente riescono ad uscire!

ale.com
06-11-2006, 14:12
come accennato.. l'unica soluzione e' "piantarlo" nel fondo, altrimenti prima o poi qualcuno ci rimane secco.

per la scritta: abbiamo pagato anche per la "brand identity" o no? :-D