Visualizza la versione completa : Salve, chiedo aiuto per costruire il primo aquario
Vorrei realizzare un aquario marino da 800/900 Lt. Non ho acquistato ancora niente ed ho gia letto parecchi forum. Potete darmi un consiglio su come impostarlo a livello tecnico (con dimensioni e posizionamenti pompe, vasca sump, ecc. ) La mia idea era di riprodurre un fondale corallino del Mar Rosso. Non penso già ai pesci, ma a creare un bel paesaggio con piante, coralli e invertebrati. Ho visto parecchie marche e soluzioni, ma ho anche letto di tanti cambiamenti successivi dati dalla insoddisfazione e dall'inefficacia di alcuni articoli. So che che comunque occorre pazienza, tempo, e denaro... Grazie mille !!Franco
waterland
02-11-2006, 15:48
tanto denaro!!!!!! ;-) ... ci sono tante filosofia di gestione se vuoi farlo cn la sump questa deve essere molto grande ma sinceramete nn so se si usa la sump anke per acquari cosi grandi...prova a leggere un po nella sezione "tecnica"... ciao!
al di là del litraggi le modalità realizzative sono sempre le stesse
metodo berlinese che prevede:
-rocce vive 1Kg ogni 5-6l
-schiumatoio
-movimento tanto almeno 20volte il volume dell'acquario
-luce hqi.
Sump obbligatoria sopra un certo litraggio perchè alloggiare tutta la parte tecnica e perchè schiumatoio per 800-900l sono quasi tutti interni cioè devono essere posizionati in sump.
Grazie, infatti pensavo proprio a questo problema e a come far girare bene l'acqua nella vasca principale.. Non ci vorrà un perito o un ingeniere alla fine.. spero ! Ti farò sapere... Ciao!
color67, per fare girare l'acqua ci vuole poco basta mettere 2 Stream 6100 della Tunze elettroniche (portata massima 12000l/h).
Se vuoi un elenco di cosa si potrebbe mettere o meglio di cosa metterei io te lo faccio.
color67, per fare girare l'acqua ci vuole poco basta mettere 2 Stream 6100 della Tunze elettroniche (portata massima 12000l/h).
Se vuoi un elenco di cosa si potrebbe mettere o meglio di cosa metterei io te lo faccio.Grazie 1000 Malpe, perchè le idee le avrei ma vorrei partire intanto con un impianto proporzionato bene, che quindi successivamente giri bene, e con automazioni possibili, in grado di togliere tanti problemi successivi e manutenzione magari inutile. Potresti darmi, oltre alle nozioni tecniche, anche marche e modelli che ritieni veramente affidabili ? Ti ringrazio!! #36#
-Luce: in funzione delle dimensioni 2-3 punti luce da 400W. Qui c'e' ampia scelta tra plafoniere commerciali o riflettori a vista + ballast vedi lumenark III tutti in funzione delle dimensioni della vasca
-Schiumatoio: H&S, Lg, Deltec o Bubble King
-pompe movimento 2-3 Tunze Stream 6100 con multicontroller anche qui in funzione delle dimensioni della vasca.
-per la risalita dalla sump Eheim 1260, 2 perchè io farei due pozzetti di scarico.
Altre cose per iniziare non servono....
Ovviamente dei termoriscaldatori per l'inverno e un refrigeratore per l'estate.
Come vedi è molto importante avere le dimensioni della vasca. Quindo hai una idea su questo si può parlare in modo più preciso.
Per capirci se fai una vasca profonda 60 un lumenark sparerà luce fuori quindi è sprecato....
Avevo giorni fà trovato un aquario bello con vasca senza tiranti e spessore del vetro 19 mm. che misura 180 x 60 x 80 H. con capacità di 864 Lt. Mi era piaciuta.. cosa ne dici ? Ti chiedo quanti litri secondo te vorrebbe la sump ? Mi puoi dire in parole povere la lfunzione della #17 ampada HQI ?
color67, 80 è tanto come altezza pensa anche alle manutenzione e ulizia dovrai entrare con mezza spalla.....io farei 70 di profondità e 60 di altezza massimo 65.
Malpe ma la sump di quanto dovrebbe essere capiente dai tuoi calcoli? Potresti dirmi le lampade HQI quale scopo hanno ? #22
color67, per la sump no c'e' una regola più grande è e meglio è deve contenere tutta l'atrezzatura e darti modoi comodamente di manutenerla.
La luce per allevare con successo i coralli è la hqi una lampadina ad alogenuri mletallici....mi sa che sei un po a digiuno di nozioni io ti consiglierei anche un buon libro
Lo so e non poco!! Però intanto mi hai già dato ottimi spunti per cominciare.. e ti ringrazio molto. L'idea è quella.. ora cerco anche di leggere e seguirvi nelle discussioni. Non ho particolare fretta, sono anni che ci penso ed ora vorrei davvero mettermici seriamente. Ho letto nel vostro forum che occorrono mesi di preparazione solo per acqua e rocce.. per creare habitat giusto. Un tuo parere: è il più bello l'aquario marino con pesci o possono essercene anche dei migliori gusti e problemi a parte ? -20
Se qualcuno può suggerirmi qualcosa per iniziare.. anche titoli di libri da leggere lo ringrazio di cuore. Il mio è un progetto impegnativo ma spero anche bello.. Grazie a quelli che risponderanno !! -83
alessio123
02-11-2006, 21:58
un buon libro: ABC dell'acquario marino di barriera ;-)
color67, per il libro "Abc dell'acquario marino di barriera" di A. Rovero
per l'acquario io no lo farei di soli pesci ma di barriera cioè con coralli e pochi pesci
che è anche il modo migliore per farlo girare bene
Grazie, il libro lo cerco alla svelta! Seguirò il tuo consiglio che credo alla fine il più giusto ed esperto.. in fondo ho visto parecchie foto e sono davvero belli i coralli.. Poi penso si possa un giorno anche un pò ampliare .. giusto?
color67, per il libro "Abc dell'acquario marino di barriera" di A. Rovero
per l'acquario io no lo farei di soli pesci ma di barriera cioè con coralli e pochi pesci
che è anche il modo migliore per farlo girare beneGrazie il libro lo cerco velocemente.. E seguo il tuo consiglio da esperto così sarà più facile e divertente.. Posso poi vedere magari un piccolo ampliamento in un secondo momento giusto..? #22 #22
color67, se parti con l'attrezzatura giusta e con l'impostazione corretta poi metterci nei limiti di capienza , numero e compatibilità ciò che vuoi.....
Sì, parto come mi hai suggerito tu come attrezzatura e impostazione di coralli.. Dopo aver letto l' ABC del marino! Ai pesci (numero e specie) penserò poi.. Visto che il materiale da te suggerito l'ho quasi individuato tutto, sempre per stimare il budget di partenza.. sapresti dirmi (domanda tecnica) con aquario da 200 x 60 x 60 H come avrei deciso di scegliere, secondo te che plafoniera HQI dovrei mettere, o meglio la lunghezza e quanti tubi o Watt totali? O preferiresti Lumenarc + ballast? Ti ringrazio come il solito perchè so di romperti...
color67, con 200cm devi pensare almeno a 3 punti luce hqi da 250W o da 400W in base a ciò che vorrai allevare. Potresti mettere 3 Lumenarc IV (i III su 60 di profondità temo ti sparino fuori un sacco di luce) con 3 ballast Icecup che è ancora la spesa più conveniente perchè 3 plafoniere di costano una esagerazione e sono cmq meno performanti. Poi per i W se vuoi un acquario di coralli duri sps cioè di acropore per capirci allora starei su 3*400W + 2 o 4 T5 attinici.
Supercicci
06-11-2006, 12:03
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/tecnica.asp
ci sono molti articoli veramente validi
Ciao
LUCA
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |