PDA

Visualizza la versione completa : tanti dubbi nel nuovo acquario

losqualetto
02-11-2006, 14:08
allora ho appena rifatto i valori
PH 7.8
GH 15
KH 8
NO2 <0.3 mg/l
NO3 40 mg/l
FE 0.25 mg/l
PO4 0.5 mg/l
P.S ho misurato anche i nitrati dell'acqua del rubinetto ed è già solo quella a 10 mg/l
la vasca è da 80 lt circa avviata il 6 ottobre,fondo con terriccio fertilizzato e ghiaino granulometria 3-5 mm,riscaldatore,impianto CO2 con bombola usa e getta e filtro esterno Pratiko 100 della Askoll caricato con spugna e canolicchi.
Piante:2 cabomba,2 vallisneria,1 egeria densa,1 bacopa,1 micranthemum ombrosum,1 anubias nana,1 altra anubias e altre 2 che mi paiono cryptocoryne
Pesci nessuno,il picco dei nitriti è passato tra sabato e lunedi e volevo aspettare altri 3-4 giorni prima di inserire i primi pesci ma credo che aspetterò ancora se i valori non vanno apposto.
Iluminazione con plafoniera esterna,lampade 1 neon T8 Philips LTD 965 e 1 Osram Luminux 865; entrambe da 18 w e 6500 K .
All'avvio dell'acquario dopo aver introdotto acqua,piante e tutto il resto ho fertilizzato una prima volta con Tetra Florapride e pastiglie Crypto nelle dosi consigliate e ho fertilizzato la seconda volta dopo 1 settimana sempre usando le dosi consigliate poi + niente.
le mie domande sono:
1. avendo l'acqua del rubinetto già a 10 mg/l di NO3 è possibile che sia quella la causa degli attuali 40? se si facendo cambi con acqua di osmosi trattata con i sali la situazione tornerebbe apposto? come si usano questi sali?
2. Nel test Sera della FE dicono che sarebbero giusti valori sugli 0.50 mg/l,le varie ricette PMDD dicono di stare a 0.1 mg/l,quale dei 2 è il valore giusto?io già comincio ad avere il problema alghe e non sò se il mio 0.25 è basso e fertilizzare ancora o fermare la fertilizzazione...
3.In futuro qnd i valori saranno ok vorrei inserire dei guppy nella vasca e delle ampullarie e caridine per la pulizia fondo,i valori PH,Kh e GH sono corretti?pensavo a 1 Guppy maschio e 3 femmine x limitare lo stress ma non sò quante ampullarie e caridine potrei mettere,voi che dite?Premetto che inserirei poki pesci la settimana alla volta cominciando dalle ampu e le caridine per non caricare troppo il filtro
Grazie

egle
02-11-2006, 15:02
1. avendo l'acqua del rubinetto già a 10 mg/l di NO3 è possibile che sia quella la causa degli attuali 40? se si facendo cambi con acqua di osmosi trattata con i sali la situazione tornerebbe apposto? come si usano questi sali?

Anche la mia acqua del rubinetto ha nitrati alti, ma fino a 50 dicono ke nn sono dannosi x i pesci, per ridurli ulteriormente metti delle piante a crescita veloca (io sono passata da 25 a 12.5 aggiungendo il ceratophyllum demersum, ma anche la tua egeria densa va bene) oppure puoi usare dei prodotti tipo nitrate minus, x i sali nn ti so aiutare nn uso acqua di osmosi

pensavo a 1 Guppy maschio e 3 femmine

va benissimo

i valori PH,Kh e GH sono corretti?

per me sono ok

non sò quante ampullarie e caridine potrei mettere,voi che dite?

nn so se ti conviene mettere le ampullarie xkè se hai la plafoniera aperta "evadono" e forse ke anke le caridine potrebbero tentarci.... xò puoi sempre mettere una retina antievasione, se riesci a risolvere il problema ti consiglierei 2 ampullarie e 6/10 caridine (okkio ke nn so se vanno daccordo, informati prima; io le ampu nn le ho mai avute xkè cacano troppo)

Premetto che inserirei poki pesci la settimana alla volta cominciando dalle ampu e le caridine per non caricare troppo il filtro

A me hanno consigliato di nn iniziare con le caridine xkè sono molto sensibili ma nn so se avevano ragione... se qualcuno di più esperto conferma la mia teoria potresti iniziare con le 2 ampu, poi i 4 guppy e poi con le caridine
Aspetta xò ke i valori siano tutti ok

losqualetto
02-11-2006, 16:08
Anche la mia acqua del rubinetto ha nitrati alti, ma fino a 50 dicono ke nn sono dannosi x i pesci, per ridurli ulteriormente metti delle piante a crescita veloca (io sono passata da 25 a 12.5 aggiungendo il ceratophyllum demersum, ma anche la tua egeria densa va bene) oppure puoi usare dei prodotti tipo nitrate minus, x i sali nn ti so aiutare nn uso acqua di osmosi
grazie egle,allora faccio cambi acqua 10 lt al giorno x 3 giorni,almeno comincio ad abbassarli e arginare il problema alghe,non sono ancora convinto dell'acqua di osmosi visto anche i valori quasi ottimali per gli abitanti che vorrei mettere quindi userò ancora quella del rubinetto,12.5 mg/l sono sempre meglio che 40,poi posterò i nuovi valori

nn so se ti conviene mettere le ampullarie xkè se hai la plafoniera aperta "evadono" e forse ke anke le caridine potrebbero tentarci
è quello che ho sentito anche io ma tanti dicono che tentano le evasioni se hanno pesci che vanno a disturbarli,x i guppy nessun problema mentre x le caridine dicono che vanno a disturbarle solo se sono in un grosso branco

sentiamo comunque se qualcun'altro risponde e mi dà consigli

egle
02-11-2006, 17:22
le ampullarie sono lumache anfibie, quindi possono evadere anche per respirare e cercare altri "luoghi"; aspetta comunque i consigli di chi le alleva