Visualizza la versione completa : ah i genitori.......
bluangel82
02-11-2006, 14:01
raga stamettina sono tornato dall'uni e sentite sentite........ il mio babbo ha inserito 4 cardinali nella vasca....... faccio tanto x imparare da voi e poi mi scombussala i piani!!! in vasca ho 3 guppy 2 coridoras e acinstrus (???)!!! purtroppo nn li posso portare al negoziante... che devo fare?????? aiutatemi, mica li devo buttare???
Jackrock
02-11-2006, 14:15
beh richiedono valori diversi, quindi rischi che qualcuno ci lascia le pinne :-))
Opzione A: Portare i nuovi arrivati ad un amico
Opzione B: Acquistare nuovo acquario
Ciao
Krily
bluangel82
02-11-2006, 15:01
opzione b scartata..............
opzione a non ho amici con acquari..........
... se nn vuoi sopprimerli (e ti capisco!) ... e se nn puoi regalarli ...
... qualcuno mantiene un PH neutro ed i pesci gli "sopravvivono" ... :-)
... però dare la colpa al papi e sfruttare la cosa x inserire il secondo acquario in casa forse sarebbe la cosa migliore :-)) ... inserire il secondo acquario in casa è di solito uno degli ostacoli + grandi :-D
Opzione C, lascia tutto come è, non vedo altro!
Non per essere polemico ma chiedi aiuto... in che modo? Sono pesci che non vivono bene insieme, c'è poco da fare. Se li devi tenere insieme per forza... buona fortuna!
Ciao,
Krily
Ma xkè nn li puoi riportare al negoziante?
Opzione D, fai un annuncio sul mercatino e scambiali/regalali!
bluangel82
02-11-2006, 15:34
allora ragazzi....... il secondo acquario è impossibile, i miei credi ke mi getterebbero dal balcone visto i soldi e il tempo ke si spendono... beato chi puo' farlo!!! mio padre non è cosi' pollice verde e x questo sfruttare la situazione x dire di farmi un altro acquario, gia immagino la risposta che è meglio nn dire!! purtroppo li ha comprati a 40 km da casa e quindi mi sembra un po' assurdo portarli indietro!!! seguiro il consiglio di regalarli...... cmq grazie a tutti......
se non trovi a chi regalarli o con chi scambiarli, non ti resta che tenerli in vasca, vivranno ugualmente anche se a condizioni diverse da quelle di provenienza.....che valori hai in vasca?
bluangel82
02-11-2006, 16:11
ho:
ph 7.5
no2 0
no3 0.25
kh 11
gh 12
x i guppy è buona........ ma x i cardinali?? dovrei aggiustarla un po'??
Federico Sibona
02-11-2006, 17:50
bluangel82, mi sembra di ricordare (correggimi se sbaglio) che hai avuto problemi di malattie e decessi di guppies. Perchè non rinunci ai guppies e tieni tutti gli altri che sono amazzonici correggendo (lentamente) le caratteristiche dell'acqua miscelandola con RO?
In seguito potrai aggiungere 2 Corydoras della stessa specie e 4 cardinali per fare un branchetto, e perchè no dare una compagna/o all'Ancistrus.
PS: quel NO3=0,25mg/l non sarà per caso 25mg/l?
Ciao
Fede
bluangel82
02-11-2006, 17:56
ciao fede........ hai detto bene, ho avuto problemi con un guppy maschio x due volte, pero' ora stanno benissimo, una è anke incinta e mi spiacerebbe lasciarli........ io so ke guppy e cardinali non stanno bene insieme xè necessitano di valori diversi, ma ora come ora non so che fare..... aspetto ke la natura faccia il suo corso anche se i cardinali mi sembrano gia essersi adattati.......... credetemi, sto facendo di tutto x quest'acquario ed è lontano da me pensare che in quella scatola di vetro qualcuno soffra, ma per ora devo per forza fare cosi'..... poi vedro' un po'!!! grazie a tutti.......
ps scusami è proprio 25mg/l
Stefano hgt
02-11-2006, 19:25
porta il kh intorno a 6 e il ph a 7, vedrai che vivranno tutti
ma guppy e platy non vengono dallo stesso biotopo ?
quindi con i neon (o cardinali) i platy ci possono stare?
guppy e platy vanno bene insieme (sono poecilidi) sono i neon e i cardinali (e quasi tutti i caracidi che stanno meglio in acqua più tenera :-)
bluangel82
02-11-2006, 20:19
come faccio a far scendere il kh???
aggiungi acqua RO ;-) assolutamente nn addizionare di prodotti chimici tipo PH minus, hanno un effetto provvisorio e nn nascono per un uso costante ;-) ... da ke valori parti? l'acqua di rubinetto ke durezza ha?
bluangel82
02-11-2006, 20:50
sono scritti nella pagina a fianco.........
sono scritti nella pagina a fianco.........
quelli nn sono dell'acqua in vasca? #13
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |