Visualizza la versione completa : il mio nuovo acquario (foto ultima a pag.3)
Ecco il mio acquario, l'ho allestito sabato, ovviamente mi aspetto che diventi bello fronzuto :-)) e in salute.
E' un Juwel Rio 125, sabbia nera, rocce laviche e piante di poche pretese, ospiterà poecilidi e cory (albini).
Che ve ne pare?
Premetto però che dal vivo mi piace di più che in foto. Non mi è venuta granchè bene #07
Unico mio dubbio: la vesicularia dubyana, non mi piace per niente come l'ho messa #06
ilthomas
02-11-2006, 13:27
il fondo a mio gusto è troppo scuro comunque bello
sì, è nero :-)
conto sul fatto che l'acquario si riempia di piante e diventi meno dark ;-) , il fondo l'ho scelto nero perchè vorrei metterci dei cory albini
a me il fondo piace tanto perchè risalta molto il verde fosforescente delle piante.
ora devi però riuscire a mantenerle così rigogliose.
aggiungi ancora piante, soprattutto a sinistra, dietro le pietre nell'angolo.
In teoria nel'angolo a sinistra ci sarebbe una vallisneria... solo che temo di averla trattata un pò rudemente perchè per disinfettarla dalle alghe l'ho immersa nella famosa soluzione di candeggina e dopo 2 giorni le foglie sono diventate trasperenti.
Speriamo che si riprenda sennò mi tocca comprare un'altra pianta.
ora devi però riuscire a mantenerle così rigogliose
ce la metterò tutta ;-)
SuonareIlLiuto
02-11-2006, 17:31
bella la sabbia nera però le piante dovresti piantarle meglio..inoltre un consiglio:foto a luci della stanza spente e senza flash, da posizione frontale..molto meglio.. -28
senza flash non vengono, ho una macchina fotografica che è una ciofeca!
che intendi per piantarle meglio? più distanziate?
semplice ma bello :-)) le piante mi sembrano disposte bene però sono d'accordo con te sul muschio che non mi convince #24
SuonareIlLiuto
03-11-2006, 00:39
si esatto sembra dalla foto che le hai piantate prendendole direttamente dal vasetto, senza dividerle in varie piantine..potresti ottenere effetto migliore a mio parere..no problem per la fotocamera.. -28
Le echino erano in 2 nel vasetto e le ho distanziate (è sufficiente così come le ho messe, secondo voi?), le crypto erano a cespuglio anche nell'altro acquario, e le ho ripiantate così com'erano.
...forse avrei dovuto distanziare la ceratopteris e l'hydrocotyle #24
Domani ci provo :-)
Che faccio secondo voi per la vesicularia? Non ho esperienza su questa pianta, e mi piacerebbe ottenere uno di quei cuscinetti meravigliosi che si vedono in giro...però come? Ho letto che sotto la luce diretta si riempie di alghe, perciò avevo pensato di metterla lateralmente sotto l'anubias, ma non mi piace! #23
Ciao come inizio non é male, diciamo che i materiali ci sono...io aggiungerei un legnetto ben ramificato tra le rocce...ques'ultime le disporrei piú vicine tra loro e poi le coprirei in parte con delle piante tipo l'anubias (legandola) e le crypto (davanti). Vallisnerie ed Echino varie meglio metterle sul fondo perché tendono a crescere..
in questo modo potresti ottenere un effetto a scalare che conferisce maggiore senso di profonditá al layout..
Spero di nn esser stato troppo invasivo, volevo solo farti immaginare la mia idea, magari potrebbe servirti da input per eventuali modifiche
ciao ciao
Giuseppedona
05-11-2006, 01:45
per disinfettarla dalle alghe l'ho immersa nella famosa soluzione di candeggina
Questa l'avevo letta da qualche parte ma mi sembrava una bufala -28d#
La cosa mi interessa molto, visto che il 99,9% delle mie piantine vengono da internet volevo sapere se questa soluzione appena accennata elimina le eventuali spore algali (senza danneggiare le piante) e soprattutto la diluizione della soluzione #24 #24
Melodiscus
05-11-2006, 02:40
ma che luce hai??, con un fondo nero devi averla abbastanza luminosa la vasca.
pisolo68
05-11-2006, 11:25
Giuseppedona, puoi usare anche co2 (acqua ossigenata) per pulirle dalle alghe e meno invasiva cmqMiranda, complimenti bella vasca dobbiamo solo aspettare che crescano le piante ahh.... anche io ho fondo nero nel mio 18l.
;-) #25
Giuseppedona
05-11-2006, 12:28
Giuseppedona, puoi usare anche co2 (acqua ossigenata) per pulirle dalle alghe e meno invasiva
Co2 ? ;-)
Acqua ossigenata quando sono infestate, io intendo quando mi arrivano con la spedizione e nel caso fosse corretto utilizzare l'acqua ossigenata (senza arrecare danni alla pianta) in che rapporto di diluizione ?
Scusate se stò un pò inquinando il topic, scusa Miranda, ma mi interessa molto. #12
pisolo68
05-11-2006, 13:01
H2O2 SCUSA Giuseppedona, cmq dai uno sguardo a questo topic http://www.acquariofacile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2399 chiedo di nuovo scusa per la gaffe
puoi usare anche co2 (acqua ossigenata)
#12 #12 #12
Giuseppedona
05-11-2006, 13:27
Errare è umano non ti preoccupare è stato solo un lapsus ! ;-)
Quanti messaggi! mi sono assentata 3 giorni soltanto :-)
Aindria, grazie delle dritte ;-) , nel frattempo sabato ho fatto delle piccole modifiche:
- ho rapato la vallisneria gigantea che mi si era dissolta e l'ho spostata a destra accanto all'asiatica (vediamo se resuscita)
- ho spostato nell'angolo a sinistra una delle 2 echino,
- ho diviso in 2 cespi la crypto al centro (quella più verde), così ne ho fatto 2 piantine
- e ho spostato sulla seconda roccia a sinistra la vesicularia
Nel complesso mi piace di più.
Appena posso metto una foto aggiornata.
Quanto alla soluzione di candeggina, funziona, ma è troppo aggressiva, direi che va benissimo sulle anubias che sono più coriacee, ma fa danni se usata in modo selvaggio su altre piante (e infatti la vallisneria l'ho dissolta così -28d# ). Però le alghe le distrugge
Melodiscus, non ho un granchè di luce (2 neon da 18 watt, illuminazione di seria), ed è per questo che mi sono limitata con le piante, nel senso che ho messo piante poco esigenti in termini di luce, il fondo nero certo non aiuta, però adesso vediamo come va.
Nel frattempo le echino hanno già fatto nuove foglioline, e questo mi pare un buon segno. :-))
Melodiscus
06-11-2006, 12:09
in effetti con quell'illuminazione diventa un po buio avendo un fondo nero, però vedo che le piante risaltano molto, sembrano quasi fluorescenti...
è vero, dal vivo risaltano anche meglio :-))
ecco una foto aggiornata :-)
un pò sfocata, ma più simile a come è in realtà http://www.acquariofilia.biz/allegati/pic01062_160.jpg
Gh, wow, che carino! A me la terra scura piace un sacco.
Molto piacevole, diventerà un gioiellino #21
speriamo, grazie Tropius!
in foto non si vede, ma con le rocce ho anche creato 2 grottine per la privacy dei cory #22 #22 #22
Ci metterò oltre ai cory albini un gruppetto di poecilidi (avevo pensato a guppy, platy e portaspada, mi piacevano anche le velifere, ma è un pò piccolo per loro)
Melodiscus
07-11-2006, 13:51
wow, sai che mi piace proprio?? E' veramente un gioiellino, mi piace come sono sistemate rocce e piante, si fondono bene.
visto il colore dello sfondo e delle piante, io direi che un colore che si adatterebbe alla perfezione sarebbe il rosso....
Platy! corallo meglio #21
sì, ci avevo pensato ai platy corallo, ma volevo metterci dei platy un pò più grandicelli, mi piacciono quelli rossi con la coda nera, o magari un trio di portaspada...comunque ho ancora 2 settimane per decidere :-)
Melodiscus
07-11-2006, 15:19
secondo me i portaspada ci stanno una meraviglia
esatto, poi ce ne sono una varietà così ampia che c'è l'imbarazzo della scelta :-))
Melodiscus
07-11-2006, 15:26
io metterei dei portaspada un gruppetto di cory e...mmm boh
I portaspada mi piacciono molto però ho letto che sono un pò attaccabrighe con i guppy, mi sa che alla fine opterò per i platy.
Melodiscus
07-11-2006, 15:33
vabbè tanto i guppi sono colorati, cmq opto per dei plati rossi con la coda nera. verrà fighissimo!!!
appena metto i pesci posto le foto ;-)
Melodiscus
07-11-2006, 15:44
le aspettiamo con impazienza!!! ;-) ;-) ;-)
Ma no che la pazienza è la virtù...degli acquariofili :-))
Ben detto Tropius!
Io stavolta (dopo la prima disastrosa esperienza: comprato acquario 30l., riempito in 1 ora e buttati dentro 3 pesci rossi...vabbè lasciamo stare #12 #12 #12 ) ho impiegato:
- un anno a decidere il tipo di acquario da creare
- 3 mesi a scegliere la marca e il modello
- un paio di settimane a decidere come fare il fondo
Fra 2 settimane inizio a mettere i pesci.
Forse per Natale avrò l'acquario completo.
:-D :-D :-D
brava #21 meglio così che le soluzioni drastiche che si vedono in giro... poi con le scelte affrettate, è facile pentirsene, e anche in fretta!
Pensandoci su invece, le idee maturano, e dando tempo al tempo, si ottiene un risultato sicuramente migliore ^^
Melodiscus
07-11-2006, 17:58
come siete saggi...
come siete saggi...
non so perchè...ma sento che Melodiscus non ci stia prendendo troppo sul serio -05 -05 -05
ovviamente scherzo, e spero di avere l'acquario completo un pò prima di Natale! :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))
Melodiscus
07-11-2006, 23:10
dai raga che scherzo, cmq quoto per la pazienza, le cose fatte pian piano sono le migliori anche secondo me, ma a volte la foga di vedere la cosa finita è irresistibile!!! -11 -11 -11 -11 -11 -11
pisolo68
08-11-2006, 09:26
Miranda, complimenti davvero carino appena metti i pesci facci vedere bello davvero #25 #25 #25
Il mio acquario, com'è oggi: le piante sono cresciute, qualche pescetto l'ho messo (3 cory aeneus albini, platy di colore arancio-giallo, guppy: le 3f che avevo prima), ma ancora non ho finito di popolarlo :-)
La foto come al solito è pessima...perdonatemi!
Melodiscus
12-12-2006, 16:44
wow che bello, sul nero le piante spiccano che è una favola!! se mettessi un filtro esterno non ci sarebbero limiti alla bellezza.
se mettessi un filtro esterno non ci sarebbero limiti alla bellezza
no, il filtro Juwel non lo tocco! Altrimenti avrei scelto un altro tipo di acquario :-))
Però spero che crescano le piante vicine così lo maschero un pò :-)
spugna84
15-12-2006, 17:22
#24 #24 #24 mmm nn so forse ci vedrei del pratino se puoi x infoltirlo....
no, il filtro Juwel non lo tocco!
ekkalà dopo il:don't touch my breil siamo arrivati al:don't touch my filter juwel :-D :-D
Complimenti per la vasca Miri,sta venendo su bene.
Ovviamente la partecipazione al concorso è implicita :-))
Complimenti..lo trovo molto bello
scusate sono stata assente per problemi tecnici ;-)
spugna84, il pratino mi piacerebbe, ma non ho abbastanza luce, e poi ho i cory che amano molto grufolare nella sabbia dovrò accontentarmi di un tappeto di cryptocoryne ;-)
Ovviamente la partecipazione al concorso è implicita
Tuko, non oso tanto :-)) , ci saranno tanti acquarioni belli belli al concorso, forse l'anno prossimo ;-) .
Comunque, dato che ogni scarrafone è bello a mamma sua, a me piace, anzi, dal vivo è pure meglio. :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |