PDA

Visualizza la versione completa : Le mie piante stanno morendo!!!

Bellerophons
02-11-2006, 12:17
Le mie piante stanno morendo!!! Per ora ho soltanto 4 piante nel mio acquario (anubias. microsorium e altre due delle quali non conosco il nome ma ho allegato 2 foto) ma le due di cui non conosco il nome mi stanno morendo. La prima mi da un particolare problema: la parte del gambo che metto sotto la ghiaia tende a marcire e a staccarsi così da lasciar fluttuare il resto della pianta per tutto l'acquario; l'altra invece (quella a cespuglio) sta diventando completamente gialla. Fino ad ora non ho messo nessun concimante in vasca.
Cosa devo fare???
P.S. se sapete il nome delle mie piante ditemelo... :-))
Grazie

marcoilmace
02-11-2006, 12:55
Quali sono i valori dell'acqua? Hai fondo fertile? Quanta luce hai?
Con questi dati possiamo capire meglio di cosa si tratti.

Bapeppe
02-11-2006, 13:10
Da quello che posso capire con le foto penso che tu non abbia un fondo fertilizzato è gia questo è causa in parte della moria delle piante! #23
Poi l'impianto di illuminazione...se possiedi quello standard dell'acquario ti consiglierei di coltivare solo piante a bassa max media intensita' di luce altrimenti ti muoiono anche per scarsa illuminazione #23
Per l'anubias sei apposto hai fatto bene a metterla sul legno anche se io le ho messe interrate non seguendo la corrente di pensiero e mi sono diventate enormi asd!
Per quanto riguarda la microsoriun ti consiglierei di prendere un pezzetto di legno e di legarla su di esso, fara' le radici sul legno e cresce anche meglio #22
Quella a ciuffo è quasi sicuramente una byxia japonica ed è a mio avviso gia una piantina un pò piu' esigente e particolare...più che altro perchè serve fondo fertilizzato ed almeno luce media di partenza. #36#
Come inizio non è male puoi migliorare molte cose comunque!
Se vuoi coltivare le piante ti consiglierei fin da subito di mettere almeno un subtrato fertile sotto il ghiaino se non lo hai messo e di fare almeno la fertilizzazione giornaliera a base di ferro chelato col prodotto specifico#22
Facci sapere piu' cose sul tuo acquario cosi' possiamo aiutarti meglio! :-))
PS: Complimenti per l'acquario marcoilmace...davvero bello! :-)