PDA

Visualizza la versione completa : ermafroditismo

newgollum
02-11-2006, 11:53
Mi sembra ci sia un po' di confusione su cosa sia l'ermafroditismo, in relazione specialmente alla riproduzione delle lumachine d'acqua.
Vado dunque ad esporre una mia definizione: se qualcuno vorrà correggere (previa conoscenza certa e collegamento al cervello ;-) ) o aggiungere qualcosa, è il benvenuto.

Ermafroditi sono quegli organismi che possiedono durante tutta la loro vita entrambi i sessi. Uno dei due sessi può essere in un certo periodo il principale e poi diventare secondario e lasciare più spazio all'altro: più correttamente, in una parte della sua vita l'organismo può produrre gameti maschili ed in un'altra parte gameti femminili.
In alcuni organismi e specie, gli individui sono in grado di riprodursi da soli, in altri invece c'è comunque la necessità che interagiscano due individui per la riproduzione (qui sarebbe interessante se qualcuno potesse aggiungere in quali delle lumachine a noi note, tipo physa, planorbidae ecc, si verifichi il primo caso e in quali il secondo).
Non esiste, come mi sembra sia invece una credenza diffusa, un cambiamento di sesso: i due sessi ed i due organi sono contemporaneamente presenti, quindi dire che le lumachine 'cambiano sesso' è definitivamente errato.
Per fare un appunto finale, le ampullarie non presentano ermafroditismo.

oscar18
03-11-2006, 00:45
forse!!!??
qua trovi la risposta
http://www.acquariforum.com/cgi-bin/magazine/viewnews.cgi?id=EEFFFluZFVUzwyBhci&tmpl=

newgollum
03-11-2006, 14:22
bah veramente la mia non era una domanda ma piuttosto un tentativo di chiarificare, ma con pochi risultati! -28d# infatti tu stesso mi indichi un sito 'baluco'. nel quale si parla di nuovo di cambiamento di sesso , che insisto non esiste.... proteroginico vuol dire che all'inizio funziona l'apparato femminile e poi in un secondo periodo quello maschile e proterandrico il contrario (le due apparenti parolone tradotte letteralmente non vogliono dire altro che 'prima femmina' e 'prima maschio' ;-)), ma non c'è un reale cambiamento di sessi: fisicamente non c'è una trsformazione con la creazione o trasmutazione di un apparato da femminile a maschile o viceversa, ma sono entrambi presenti in entrambe le fasi, è solo una questione di quali gameti vengon prodotti prima e quali dopo. :-)