Visualizza la versione completa : terra allofana di acquaingros (Mastersoil) - come è?
ciao a tutti, sto cercando info su questa terra allofana che vende AI, qualcuno la usa?come ci si è trovato??
qui la trovate (circa a metà-fondo)
http://www.acquaingros.it/fertilizzantieimpiantico2fertilizzantibaseperilfon do-c-112_1728.html
COme ci si comporta per allestire alcune vaschette con questa terra?Nel senso, basta lei oppure occorre reintegrare con fertilizzanti da fondo o altre cosine???
Io sapevo che con l'akadama si fa in generale osmocote+lapilllo+akadama; essendo anche essa una terra allofana la cosa dovrebbe essere simile..oppure no???
Altra domanda: secondo voi con 2 secchi (10 litri) quante vaschette di 35x25 ci posso fare??
ciao e grazie per le risposte..
dai un'occhiata qui
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=85971
io la uso e ti assicuro che anche da sola basta integrare con pochissimo fertilizzante e le piante crescono alla grande!!!
tra l'altro mi sembra che rilasci anche tantissimo ferro che non serve nemmeno integrarlo io ho sempre il fe a quasi 1mg/L con il test tetra!!!
ho provato a non fertilizzare per una settimana e al massimo è arrivato a poco + di 0,5 mg/L #36# #36#
ottimo....:)) ovviamente questo fondo servirebbe per vasche in cui siano presenti piante che radicano, non avrebbe senso metterlo con muschi o epifite no??
QUindi ottimo nel caso di prati, pratini e simili, oltre che cryptocorine???
graziE!
p.s. anche tu lo hai preso li da AI?
Comunque ti posso dire che secondo me il fondo rilascia elementi anche nell'acqua una cosa preparati a reintegrare il kh per un po' perchè viene assorbito dal fondo che lo abbassa anche a 2gradi
Io l'ho preso dal mio pescivendolo a 18 euri se non sbaglio in quel periodo AI non ce l'aveva
bene..beh tienic onto che usero' acqua di rubinetto, per cui va benissimo che assorba il Kh....Su AI lo hanno a 12 euro mi semrba per 5 litri, mica male...
come quantità va bene 10 litri per 4 o 5 vaschette 35x25?
ciao e grazie per la preziosa testimonianza..
allora dipende da quanto vuoi fare alto il fondo di master soil, diciamo che se ti tieni intorno ai 5cm hai un volume di 35X25X5 = 4,375L per ogni vasca :-))
se vuoi fare 4-5 vaschette ti servono 4-5 sacchetti da 5L + o - ;-)
L'ho comprata l'anno scorso, per me è una vera schifezza, è praticamente inerte.
invece con il substrato della anubias avevo piante da paura.
opinioni veramente personali mi sa...
io ti posso dire che per i primi 2 mesi non ho mai fertilizzato e solo adesso che sto spingendo con luci a 1W/litro e co2 necessita di fertilizzazione altrimenti le piante sono cresciute direi molto bene senza carenze
uhm...ma insomma com'è sta terra?a serie i piu' sembra buona...
beh io la mia l'ho detta e direi che va benone, soprattutto se si guarda rapporto qualità/prezzo!!!!
appunto..io mi fido....credo che la provero' in varie configurazioni (solo terra e anche con il lapillo sotto, come dicono per akadama)..
beh allora facci sapere anche dei tuoi esperimenti ... ;-) ;-)
speriamo siano positivi!!! #22
anche a me non era piaciuto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |