Visualizza la versione completa : cannolicchi e batteri
Devo pulire un filtro esterno autocostruito ed inoltre fare delle modifiche alla struttura. la mia domanda è questa:
dovendo estrarre tutto il materiale (spugne, cannolicchi, lana) e mettendoli dentro un secchio con acqua della vasca, quanto possono resistere i batteri?
Dimenticavo, la vasca è attiva da 10 giorni!
NPS Messina
11-05-2005, 18:39
Senza circolazione d'acqua muoiono nel giro di qualche ora......
il mio consiglio è questo.....
-procurati un bel tubo in pvc (tipo fogna per intenderci),immergilo in un recipiente adatto (bacinella,grosso secchio,vasca in plastica)o dentro un 'acquario,
-cala dentro tutto il materiale e provvedi a "nutrirlo " d'acqua usando una pompa d'acquario (naturalmente).
Ci sarebbe anche la possibilità di creare un pò di movimento usando una porosa con ossigenatore.....
ma è una soluzione valida solo per poche ore al massimo (limite 10#12 ore)
Azz... per fare questi lavoretti dovrò essere più veloce della luce -28d#
ma se la vasca è allestita da 10 giorni io non credo che tu abbia già pesci dentro, quindi che problema c'è? al massimo ricominci la maturazione..........
no infatti non ho nessun pesce, nella vasca ci sono solo le piante (per ora), mi chiedevo solo fino a che punto potevano resistere i batteri una volta estratti dal filtro.
allora che problema c'è fai quello che devi fare e poi ricomincia la maturazione, comunque al massimo in un'ora senza movimento d'acqua i batteria muoiono....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |