PDA

Visualizza la versione completa : cannolicchi e batteri

Hiroshi
11-05-2005, 14:23
Devo pulire un filtro esterno autocostruito ed inoltre fare delle modifiche alla struttura. la mia domanda è questa:
dovendo estrarre tutto il materiale (spugne, cannolicchi, lana) e mettendoli dentro un secchio con acqua della vasca, quanto possono resistere i batteri?
Dimenticavo, la vasca è attiva da 10 giorni!

NPS Messina
11-05-2005, 18:39
Senza circolazione d'acqua muoiono nel giro di qualche ora......
il mio consiglio è questo.....
-procurati un bel tubo in pvc (tipo fogna per intenderci),immergilo in un recipiente adatto (bacinella,grosso secchio,vasca in plastica)o dentro un 'acquario,
-cala dentro tutto il materiale e provvedi a "nutrirlo " d'acqua usando una pompa d'acquario (naturalmente).
Ci sarebbe anche la possibilità di creare un pò di movimento usando una porosa con ossigenatore.....
ma è una soluzione valida solo per poche ore al massimo (limite 10#12 ore)

Hiroshi
11-05-2005, 19:09
Azz... per fare questi lavoretti dovrò essere più veloce della luce -28d#

Mkel77
11-05-2005, 22:06
ma se la vasca è allestita da 10 giorni io non credo che tu abbia già pesci dentro, quindi che problema c'è? al massimo ricominci la maturazione..........

Hiroshi
12-05-2005, 09:21
no infatti non ho nessun pesce, nella vasca ci sono solo le piante (per ora), mi chiedevo solo fino a che punto potevano resistere i batteri una volta estratti dal filtro.

Mkel77
12-05-2005, 13:28
allora che problema c'è fai quello che devi fare e poi ricomincia la maturazione, comunque al massimo in un'ora senza movimento d'acqua i batteria muoiono....