PDA

Visualizza la versione completa : help puntini bianchi credo sia ictio

miura
02-11-2006, 00:34
salve ragazzi ho in vasca un gruppetto di 10 cardinali 5 otocinclus e 20 caridina japonica

da qualche giorno sui cardinali sono presenti dei puntini bianchi sulle pinne e sul corpo alcuni esemplari sono piu colpiti di altri

credo sia ictio ma non so come mai sia avvenuta questa epidemia l'acquario e avviato da poco i valori sono ok e le condizioni di pulizia sono buone e i pesci quando presi erano in ottimo stato

come procedo???

i parassiti ovviamente credo passeranno anche agli otocinclus ma sapete se attaccano anche la caridina japonica???

conoscete una cura tranquilla senza alterare troppo la vasca e non disturbare le caridine???

help datemi una mano a debellare questi parassiti prima che sia troppo tardi

Bioacqua
02-11-2006, 01:26
inizia subito una terapia è ictio 99%,le cause dell'infezione possono essere state varie #36#

miura
02-11-2006, 01:39
ok per ora in mancanza di tutto il necessario per la terapia ho portato il termostato al massimo indicato ossia 30°
domani vedro di comprare il costawert della sera per iniziare la terapia

e necessario l'areatore???? cioe se non lo metto cosa rischio???

che cosa rischio per le caridine e per gli oto visto che per ora loro non mi sembrano colpiti, e non so fino a che punto l'ictio colpisca i crostacei.

visto che i pesci da trattare sono caracidi nella fattispecie cardinali le dosi di medicinale quali sono? per una vasca di 90 litri netti?

miura
02-11-2006, 20:33
salve ragazzi ho trovato il TETRAaqua contraick e dice di usare 5ml ogni 40 litri se in vasca sono presenti caracidi, neon ecc... siccome io devo trattare proprio dei caracidi nella fattispecie cardinali usero' come indicato la dose consigliata sull'etichetta, pero' mi sorge un dubbio
io immettero in vasca 10ml di prodotto ma quanto ne dovro' inserire nei giorni seguenti? oppure si immette la quantità una tantum e si aspetta per poi filtrare con carbone e in seguito cambio 30% di acqua? sulla confezione non e molto chiaro il tempo di trattamento.
poi vorrei sapere se corro rischi per le 20 caridine japonica che ho in vasca, il prodotto della tetra e a base di:

SOSTANZE ATTIVE PER 100 ML
formaldeide 3,20g
verde di malachite-idrocloruro 7,88g

posso trattare l'acqua con il medicinale lasciando le caridine o devo toglierle?

miura
03-11-2006, 01:45
RAGAZZI DEVO INIZIARE LA CURA AL PIU PRESTO MI DATE QUALCHE INFO SEULLE DOMANDE CHE HO FATTO GRAZIE

newgollum
03-11-2006, 21:49
all'inizio di questa sezione del forum trovi le info sui tempi e modi di cura. per le caridine non so, per i cardinali e neon devi dimezzare le dosi indicate per gli altri pesci di costawert o simili... il tuo però non lo conosco.