Visualizza la versione completa : Acanthophtalmus (occhio spinoso) e caradine
Ciao a tutti, mi chiamo Rengo77 e sono nuovo del forum.
Qualcuno saprebbe dirmi se caradina japonica e acanthophtalmus pangio kuhlii (occhio spinoso) possono convivere? Ho un acquario da 200 litri circa e per la pulizia del fondale volevo affidarmi principalmente a tre specie: Caradina japonica, corydoras,e, appunto, acanthophtalmus.
Sono un noefita quindi ogni consiglio sarà ben accetto.
Grazie a tutti, Rengo77.
newgollum
02-11-2006, 12:57
probabilmente non hai trovato informazioni su questo facendo ricerche sul forumo su Google: lo posso dire con una certa sicurezza per il fatto che non si chiamano 'caradine', ma 'caridine', con la 'i'! ;-)
per quanto ne so io i pangio sono molto pacifici e non danno fastidio a nessuno, quindi credo neanche alle caridine. inoltre gli acanthophtalmus mangiano sul fondo, mentre le caridine in ogni parte dell'acquario, per cui non entrerebbero neanche in conflitto per l'alimentazione. Io ho i pangio ma non ancora le caridine (le ho già ordinate, però probailmente le metterò in una vasca dedicata a loro): ho letto e chiesto molto su di loro e non mi risultano problemi del genere, ma come ho detto non ne ho esperienza diretta. Il tuo acquario è piuttosto grande, per cui dovresti metterne un buon numero, ma il mio consiglio è di farlo perché ti piacciono , non tanto per la pulizia :-))
considera che invece i pangio amano il cibo vivo (ad esempio i naupli di artemia salina, che sono esse stesse dei miuscoli gamberetti), per cui c'è possibilità che nel caso di riproduzione delle caridine si possano pappare la loro prole. questo lo fanno anche i poecilidi e una buona quantità di altri pesci (non so che altri pesci hai in vasca). considera tutto...
Grazie mille, risposta esauriente. Sinceramente avevo intenzione di mettere le carIdine #13 per la pulizia nell'acquario suddetto, poi ne sto allestendo uno un po' più piccolo esclusivamente per loro dove eventualmente farle riprodurre (anche se per la riproduzione mi pare di aver capito che le NEOcaridine siamo più semplici delle precedenti).
Ciao, Rengo77.
ho l'acantophtalmus da anni e vive nella stessa pianta in cui vivono le mie caridine... posso assicurarti che non solo convivono bene in acquario, ma possono condividere tranquillamente lo stesso nascondiglio
Grazie mille lilyth, allora direi che posso farli convivere. :-))
Alla prossima, Rengo77.
Vai tranquillissimo... a proposito, l'acantophtalmus ha lo stesso vizio delle caridine di sparire per mesi e poi farsi vivo, per cui se non lo vedessi più non ti preoccupare troppo, sa nascondersi molto bene
Jalapeno
03-11-2006, 20:56
Nessun problema fra pangio e caridine e neocaridine, unica precisazione i pangio e i cory non puliscono il fondo semplicemente ci mangiano e ci passano la gran parte della giornata.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |