PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto per nanoreef?

Jimi Hendrix
01-11-2006, 20:24
Ciao a tutti sono Mario dalla provincia di Varese, premetto che vengo dall'ambiente della terrariofilia e non capisco nulla di acquari, mi hanno regalato una vasca che misura 50x30x30 secondo voi è fattibile per un neofita che sa meno di nulla fare un nano reef?
Sono anni che mi piacerebbe allestire un marino ma sia i miei amici che negozianti della zona di Varese mi demoralizzano in continuazione.
Grazie per i consigli che saprete darmi.
I miei ossequi
Mario

SupeRGippO
01-11-2006, 20:36
Mario, diciamo che un nanoreef non perdona... se sbagli qualcosa o fai errate manovre e' molto facile buttare via tutto... in virtu' della poca acqua a disposizione l'equilibrio sara' sempre molto precario...
Sopratutto perche' non hai a disposizione la vasca grande che ti aiuta molto in casi di emergenza...

Leggi bene il portale, gli articoli ed il forum del nanoreef...

Nulla e' impossibile solo che e' una sfida per un neofita farlo ...e farlo bene ;-)

yeah!
02-11-2006, 18:12
secondo me ce la puoi fare,ce la sto facendo io che non ho mai avuto esperienze precedenti,e ora o una vasca che è la metà......forza e coraggio un po di pazienza e un pizzico di fortuna è tutto ciò che ti serve :-)

vento76
03-11-2006, 03:30
secondo me ce la puoi fare,ce la sto facendo io che non ho mai avuto esperienze precedenti,e ora o una vasca che è la metà......forza e coraggio un po di pazienza e un pizzico di fortuna è tutto ciò che ti serve :-)

scusa ma non sono d'accordo sul fatto di affidarsi alla fortuna #26
leggi molto e istruisciti più che puoi prima di partire e se prendi l'impegno devi prenderlo seriamente prima di far soffrire degli animali!

ciao.

Jonny85
03-11-2006, 10:25
Già.....

japigino
05-11-2006, 12:57
se decidi di iniziare con il nano, sappi che sarà dura...............
noi siamo quì per aiutarti ed il portale è ricco di articoli che possono darti una mano a capire cosa fare e cosa non fare............
leggi moltissimo il nanoportal e sappi che per il marino ci vuole molta pazienza e che dopo 2 giorni non potrai inserire ne pesci ne coralli ne niente..........se per questo anche nel dolce, anche se c'è gente che lo fa, con conseguenze gravissime............
ci vuole molto tempo..........studio, pazienza e perseveranza............ ;-)

buldozzer
05-11-2006, 15:58
tutto è fattibile ....ed è molto piu' semplice di quello che si dice in giro.....per te sara' un po' piu' duretta solo perche' non hai mai gestito un acquario ne dolce ne marino ....ma una buona lettura e qualche consiglio utile e la vasca è fatta...poi ricorda una cosa ... a volte le persone parlano per sentito dire ...e moltissime volte anche i consigli vengono dati per sentito dire o per letture fatte ...ma gestire una vasca dolce o marina che sia, non ha delle regole fisse e degli standard ...io credo che ogni vasca abbia le sue problematiche e ogni vasca abbia i suoi metodi di gestione ...ovviamente partire con il piede giusto è un qualcosa di fontamentale ..ma poi saranno i tuoi errori a farti diventare un buon acquariofilo non i consigli della gente.
Se ti piace la cosa parti e non avere paura .....anzi spera di sbagliare e spera di capire dove aver sbagliato e ne saprai sicuramente molto di piu' di tante persone che seguono alla lettera un libro o uno standard.
E' vero che una vasca piccola ha molte problematiche rispetto ad una grande in fattore di equilibrio ..ma è anche vero che una vasca piccola viene gestita molto piu' facilmente rispetto ad un vascone grande.
Io ti consiglio di provare ....segui gran parte dei consigli che ti vengono dati qui sul forum per avviare la vasca ...in un secondo momento inserisci animali forti e che non hanno bisogna di molta luce se vuoi restare in una spesa minima e non prendere lampade hqi e vedrai che rimarrai contento e soddisfatto della vasca creata.

Questo è quello che penso.

Jimi Hendrix
07-11-2006, 12:25
Vi ringrazio per i preziosi consigli, la mia idea era quella che gestire una vasca piccola era meno difficile di una più ampia. Ho allestito la mia vasca per pesci di acqua dolce, come dicevate voi giusto perchè se avessi avuto delle perdite, erano meno costose che quelle marine, sicuramente non ho fretta, cercherò di leggere e documentarmi nel miglior modo possibile, anche perchè il marino e sempre stato un mio pallino, dopo i rettili naturalmente.
Quindi io ho pensato di agire in questo modo, ditemi se sbaglio

accumulo esperienza con il dolce partendo da pesci di facile allevamento sdalvo poi prosuguire via via con più difficili
la mia vera passione dei pesci marini sono i volitans e le murene, dovrebbero esere compatibili,
siccome ho una certa esperienza nel costruire terrari in vetro, mi consigliate l'acquisto di una vasca oppure e fattibile anche l'autoscostruzione?

vi ringrazio per i preziosi consigli
Mario