Visualizza la versione completa : Quali neon? help
pierpols
01-11-2006, 19:39
Ciao amici, devo sostituire i miei 4 neon da 25 watt della sera, 2 fitostimolanti 1 luce daylight e l'altro non ricordo sempre sera.
Vorrei sostituirli perchè credo che siano la causa all'acqua verde tipo laghetto che ormai da un mese imperversa nel mio acquario.
ho provato di tutto tra antialghe a sostituzione completa dell'acqua ma nulla da fare, prima diventa opaca e poi verde e non si vede più nulla.
Comunque, per non allargarmi nel discorso, vorrei sapere cosa mi consigliate come neon, marca e modello sempre da 25 watt, magari anche 3 neon non necessariamente 4.
Mi piacciono le piante quindi vorrei che continuassero a crescere.
L'acquario è di 200 litri lordi con filtro eserno tetra 700.
Grazie a tutti, attendo risposta
pierpols,come conduci ? potresti dire le dimensioni della vasca e quanti pesci hai? hai solo l'acqua verde o hai anche una infestazione algale? che movimento hai in vasca?
pierpols
01-11-2006, 20:08
la vascsa è di 200 litri lordi, 100x50x40, di pesci ho solo 13 cardinali, unapistogramma e corydoras, 3 ancistrsu che mi depongono le uova regolarmente, ed un otocinclus, ho tolto il botia perchè pensavo che fosse lui la causa perchè si coricava sempre sulla sabbia.
cosa intendi per movimento? credo regolare come da filtro esterno. per le alghe, ce ne sono alcune su delle anubias, sul bordo tutto intorno. ma mi preoccupa in caso sia la luce a questo punto
pierpols, le luci potrebbero essere da cambiare , se i neon sono anneriti hai lati è ora e quello aiuta , per movimento intendo la potenza complessiva delle pompe che muovono l'acqua...controlla il livello di no3 e po4
pierpols
02-11-2006, 12:33
la pompa ha una potenza massima di 250 litri l'ora, po4 non ce ne sono e no3 non saprei essendo che anche se ho il test della tetra non ricordo come si misura perchè ho perso il fogliettino con le istruzioni, dicasi anche per no2. Anzi se mi ricordate come si misurano provvedo all'istante.
Poi ho letto un pò di cose sui neon ma non ho un'idea ben precisa su cosa montare, in vasca ho 4 neon della sera 2fito da 4900k, 1 da 6000k ed 1 da 4700kelvin. mi chiedo: è una giusta proporzione o devo cambiare qualche cosa? Ripeto, a me piacciono un sacco le piante quindi vorrei realizzare il giusto bilanciamento :-)
pierpols, con quella pompa fai passare l'acqua dell'acquario una volta all'ora nel filtro , io ho un marino , ma a me sembra sicuramente poco, di solito l'acqua si colora di verde quando è praticamente stagna....il test della sera e sufficientemete buono , io comprerei comunque una confezione nuova ,dato che possono "scadere" il test deve risultare appena arancione , piu sul giallo 7 gocce del 1 ,un misurino di polvere grigia e agita per 20 secondi poi metti 14 gocce di reagente 3....la colorazione dei neon va bene , io starei sui 6000 e basta , se il tuo scopo sono le piante e vuoi avere soddisvazioni , dovresti passare alle hqi ( tutta un'altra cosa )occhio e croce ha con quella illuminazione a 20 cm di profondità 500 600lux le piante tropicali vivono mediamente con 6000 7000 lux
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |