Visualizza la versione completa : Cosa ne pensate??
Ciao a tutti
Volevo chiedervi se secondo voi un acquario (70x30x45 h cm) di queste dimensioni puo andare bene come marino????
Potete darmi anche consigli su come allestirlo e cosa metterci dentro?
quale schiumatoio puo essere il piu adatto?
Grazie a tutti ciao
Pitone83
01-11-2006, 19:04
si può andare,è un pochino stretto e ti verrà un rocciata un pò ripida ma va bene,dovrai mttere rocce vive di buona qualità e iniziare la maturazione pre un mesetto anche più poi inizi gradualmente a illuminare fino ad arrivare al cmpleto fotoperiodo, cmq prima di iniziare leggi ci sono molti post a riguardo,lo schiumatoio lo metti solo se vuoi inserire dei pesci
ok grazie mille per i consigli.
si pesci si ne vorrei mettere, pensavo ad una bella coppietta di Ocellaris e qualche altro pesce di piccole dimensioni.
ah una cosa che ne dite per il zebrasoma flavescen ?
che schiumatoio mi consiglieresti di metterci?
Pitone83
02-11-2006, 17:52
lo zebrasoma no,cresce e poi ha bisognoi di molto spazio per nuotare quindi nn lo metterei,per i paglaiccetti va bene ma devi stare attento al carico organico che è molto con 2 pesci,per lo schiumatoio nn so,se intendi mettere solo molli e un pesciollino penso che può andare bene anche uno a porosa,l unico inconveniente è cambiare la porosa in tiglio ogni mese,io per ovviare il problema ho creato una sump e ho messo uno schiumatoio artigianale
leletosi
02-11-2006, 20:51
al limite per i pagliaccetti eh ?? non è che sia proprio una cosa ad hoc..... #24
io avevo una vasca molto molto simile...78x30x45.......e la rocciata c'è venuta!!!.... :-))
devi decidere cosa allevare però....hai intenzione di mettere coralli??duri o molli??...
Mmm...un 50 lt....io non abbonderei con gli animali.....per me al limite potresti mettere un paio di chromis, oppure un ecsenius....non supererei cmq i 2 pesci...meglio non rischiare....
Grazie dei vostri consigli ma ieri insieme alla mia fidanzata abbiamo deciso di comprare una vasca gia fatta da 96 lt.
E quindi fare il marino li dentro, posso mettere 2 pagliacci,un zebrasoma e due pesci mandarino?
Poi vorrei prendere delle stelle marine,paguri,granchietti e qualche gamberetto.
Come invertebrati pensavo di mettere solo molli visto che l'acquario in dotazione ha due neon T8 da 18 watt l' uno.
Come schiumatoio stavo pensando di attaccare alla parete esterna della vasca un turboflotor 1000 multi che ne dite?
Oppure è meglio un seaclone (anche se ho visto molti commenti negativi su questo tipo di skimmer)
Avete altri skimmer buoni da poter immergere in vasca opppure da poter attacare esternamente? non ho la sump.
Grazie ancora a tutti ciao ;-)
Mmm....allora scusa se te lo dico, ma per me i 2 pagliaccetti puoi pure metterli, uno zebrasoma (di qualunque sottospecie si tratti) puoi metterlo, anche se risicato e solo se da solo....per i 2 mandarino..che dire, io ci ho provato una volta, abbagliato dalla sua bellezza, ma è crepato nel giro di 3 settimane...alcuni dicono che ci vogliono almeno 100 lt per uno solo e senza altri pesci....pensa per 2! Cmq Tutto il resto ce lo puoi mettere tranquillo...ah senti per le luci io sinceramente cambierei i T8 con qualcosa di più potente...
Grazie dei consigli Jonny vorra dire che i due mandarino me li scordo, peccato perchè mi piaceva l'idea di avere in vasca una coppia sicura visto che il maschio si riesce a distinguere dalla femmina a differenza degli occelaris.
Ah una cosa possono convivere in una vaschetta cosi piccola un Zebrasoma flavescens insieme ad un Paracanthurus hepatus?
Grazie ciao ;-)
leletosi
03-11-2006, 18:38
hai idee confuse sui pesci e le loro condizioni necessarie di allevamento,....
devi rivedere parecchio i programmi....
flavescens in 90 litri, hepatus e mandarini......non ci siamo.
orientati su animali dalle esigenze più blande e soprattutto di taglia più piccola. per comportamento e colori i pesci piccoli sono moooolto competitivi con le "balene" che vorresti mettere tu.....
sbizzarrisciti con quelli piccoli e leggi sempre le schede prima di valutarne l'acquisto....e sottolineo "valutare"..... ;-)
Guarda FaCla, sulla homepage di nanoportal c'è un elenco dei pesci ottimi per un nano...dacci un'occhiata ce ne sono di molto belli....il Chrysiptera parasema ad esempio è un animale molto interessante, anche se territoriale, sennò gli pseudocromidi...anche i Chromis sono adatti....e cmq gia se ci metti un paio di pagliacci + un Ecsenius bicolor (ad esempio) va più che bene, per me...
ma che ne dite di convivenza tra flavescens e hepatus ?
Certo che possono convivere......in una vasca da 500 lt,però....ah a proposito, perchè dici che negli ocellaris non si distingue il sesso? E' facile da riconoscere, la femmina è nella stragrande maggioranza più grossa e il maschio ha il disegno della striscia centrale più appuntito....(poi se sbaglio correggetemi...)...
mariobros
04-11-2006, 11:00
ma che ne dite di convivenza tra flavescens e hepatus ?
io non metterei nessuno dei due, l'epatus cresce troppo ( poi diventa aggressivo) e il flavescens è troppo aggressivo nei piccoli spazi( per lui 90lt sono giusti da solo ma stretti in compagnia). un mio amico aveva un hepatus e uno zanclus da tempo in 400lt poi quando il chirurgo è cresciuto troppo gli ha affettato lo zanclus
i mandarini hanno bisogno di vasche avviate da molto tempo perchè si nutrono della fauna che c'è tra le rocce
fossi in te metterei i due pagliacci, una bavosetta e poi gamberi, paguri e stelle
ci sono anche dei gobidi eccezzionali, valutali
capisco allora niente zebrasoma flavescens e niente hepatus.
vi scrivo i nuovi pesci che ci vorrei mettere ditemi se possono andare grazie
- 1 Pseudochromis Porphyreus
- 2 Occellaris
- 4 Gobiodon citrinus
- 2 Lythrypnus dalli
- 2 Gobiosoma evelynae
- qualche paguro
- qualche granchietto
- stelle marine
- qualche gamberetto
sono troppi???? i gobidi sono tutti sotto i 6 cm quindi piccolini
leletosi
04-11-2006, 12:57
90 litri 11 pesci ???? #07 #07
massimo 3 a mio modesto parere......
2 ocellaris stano stretti in 90 litri......e da soli..... #36#
firstbit
04-11-2006, 16:02
lascia perdere.... io ho 6 pesci in 200 litri e solo 3 di questi possono essere considerati "importanti" per necessità e dimensioni. E, nonostante tutto, mi ritengo al limite massimo della popolazione -05
japigino
05-11-2006, 12:51
capisco allora niente zebrasoma flavescens e niente hepatus.
- 2 Occellaris
- 4 Gobiodon citrinus
- 2 Lythrypnus dalli
- 2 Gobiosoma evelynae
- qualche paguro
- qualche granchietto
- stelle marine
- qualche gamberetto
sono troppi???? i gobidi sono tutti sotto i 6 cm quindi piccolini
sono troppi i pesci............te lo stiamo ripetendo da giorni.........
poi fai come vuoi...........
mariobros
06-11-2006, 15:03
- 2 Occellaris
- 4 Gobiodon citrinus
- 2 Lythrypnus dalli
- 2 Gobiosoma evelynae
- qualche paguro
- qualche granchietto
- stelle marine
- qualche gamberetto
aggiungi qualche cozza e qualche vongola e ci fai una bella zuppa :-D
scherzi a parte, sono troppi anche perchè se non sbaglio 90lt sono lordi, quindi se ci togli un 20/25% per le rocce al netto quanti litri sono? poi puoi vedere quanti e quali pesci mettere. tutti quei pesci li puoi anche mettere però qualcuno ti morirà per mancanza di spazio, qualcuno salterà fuori dalla vasca per lo steso motivi e i valori della vasca saranno sempre sballati e di conseguenza avrai sempre una vasca instabile e mediocre
pensaci bene prima di spendere, o meglio buttare, soldi ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |