Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo acquario da 180lt

fiorellina
01-11-2006, 17:04
finalmente ho trovato la famosa akadama.L'unico problema è che è quelal a grane grosse ma avendo già allestito ieri l'acquario e riflettendo bene credo che vada bene cmq. Diciamo che col tempo si sbriciolerà un pò e diventerà più fina quindi da grossa diminuirà di consistenza e così non dovrei avere grossi problemi....almeno non dal punto di vista pratico forse dal punto di vista estetico ma aspetto che crescano le piante.
Allora tutto è partito per dare ai miei cory una nuova casa visto che mi piacciono moltissimo come pesci e che vorrei riuscire a riprodurli. Ho cory aenus,schwartzi e paleatus. I paleatus e gli aenus si sono pure riprodotti ma per ora mi sono rimasti vivi da quello che riesco a capire (per la piccolezza) solo i paleatus. Quando la vasca sarà matura cioè fra un mese circa inserirò i cory quindi da questo punto non ho fretta ma mi sto prendendo per tempo per capire bene come gestire la vasca.
La mia domanda è questa... che altri pesci inserire con i cory senza avere un sovrapopolamento ma una vasca tranquilla e che dia la possibilità agli inquilini di riprodursi senza stress?
Guardando quali potrebbero essere i coninquilini dei miei amici cory ho trovato in internet la possibilità di mettere 1 coppia di Apistogramma..1 coppia o cmq 2 femmine e 1 maschio ed eventualmente un gruppo di otocinclus (che mi piacciono molto).Ho trovato anche la possibilità se no di mettere 1 coppia di ramirezei ma non mi ispirano per il fatto che sono delicati per quanto riguarda fertilizzanti e altre cosette. Voi che dite? 3 apistogramma (da decidere ancora la specie...quindi via con le proposte e le esperienze) e un 3-4 otocinclus come vi sembra come acquario?
Considerate che ho 5 cory schwartzi, 4 paleatus,6 aenus più 6-7 avanotti di cory piccoli (che aspetterò naturalmente prima di introdurre) da immettere in questa nuova vasca fra 1 mese o più tempo. a loro quindi cosa mi consigliate di associare? sono propensa per gli apistogramma e gli otocinclus ma non so voi che dite?
l'acquario poi ora è partito solo da ieri e quindi non ho ancora messo le spugne e tutto perkè la sabbietta dell'akadama mi avrebbe intasato tutto è partito quindi solo con della lana che deve filtrare lo sporco poi a suo tempo metterò spugne e tutto quello che concerne e farò fare il suo bel giro col picco di nitrati ecc... cmq. dentro ho messo solo piante senza sassi o legni. Leggevo che per gli apistogramma andrebbero messi legni intorcolati!!! Mi sapete dare dei consigli perkè sono confusa!!!! grazie

p.s. questi sono i valori dell'acqua : ph 7/ 7.5 gh 11 (ma ho misurato anche 9 quindi direi 8,5 per fare media) kh 8

milly
01-11-2006, 18:53
per i valori adatti agli apistogramma guarda qui http://www.apistogramma.it/acqua.htm penso che gli oto siano adatti come inquilini :-)

fiorellina
01-11-2006, 19:08
per i valori adatti agli apistogramma guarda qui http://www.apistogramma.it/acqua.htm penso che gli oto siano adatti come inquilini :-)

si si grazie tra le tante ricerche fatte ho trovato anche questo sito e leggendo le varie schede credo che gli apistogramma cacatuoides andrebbero bene ma sono in dubbio se vadano bene anche gli agassizi che leggendo il forum non si capisce bene i valori reali di riferimento...noto sempre più che col passare degli anni i pesci si adattano (per sopravvivere) e spesso si riproducono con valori che non sono originali.
basta pensare ai miei cory che vivono in acque più tenere e invece si sono riprodotti in acqua dura.