Entra

Visualizza la versione completa : resticulosa o borelli opal ??

esox
01-11-2006, 16:24
come da titolo... http://www.acquariofilia.biz/allegati/pesce2_189.jpg

malawi
01-11-2006, 17:00
come da titolo...

Dalle pinne e dal pattern melanico direi quasi sicuramente resticulosa. A meno che un ibrido borelliXcaetei possa venir fuori cosi'. Le femmine come sono? Se sono resticulosa le riconosci facilmente per gli spot alla base della dorsale.

Ciao Enrico

esox
01-11-2006, 17:03
ehhh....il problema è che è un vedovo....di una mia cliente a cui era stato venduto per opal da un altro negoziante...per cui dovrei fare il cupido della situazione.. :-D
anche a me insospettisce la linea nera sulla laterale...però anche la vermiculatura rossa sugli opercoli non è più spottata nel resticulosa??

malawi
01-11-2006, 17:28
...però anche la vermiculatura rossa sugli opercoli non è più spottata nel resticulosa??

Si ma si intravedono gli spot neri dorsali tipici del resticulosa. Il borelli (spot type) li ha alla base della dorsale mentre nel resticulosa sono come delle bande sul dorso interrotte subito.

Ciao Enrico

esox
01-11-2006, 17:39
posso chiedere se ha delle foto anche della femmina....

malawi
02-11-2006, 09:16
posso chiedere se ha delle foto anche della femmina....

Mi sembra determinante perche' nella femmina si vede benissimo il pattern melanico e si possono distinguere le specie.

Ciao Enrico

esox
02-11-2006, 15:45
già...nell'attesa però consideravo che non è facile che un negoziante non specializzato metta le mani su dei resticulosa...

malawi
02-11-2006, 16:05
già...nell'attesa però consideravo che non è facile che un negoziante non specializzato metta le mani su dei resticulosa...

Praticamante impossibile. Pero' spesso capita che dal sud america arrivino pesci "sbagliati".

Ciao Enrico

TuKo
02-11-2006, 17:27
-11 -11 -11
kh=0;gh=1;ph<6 ?????

lyla
02-11-2006, 19:30
che belli i resticulosa!!
maaaa.... con i discus e gli hongsloi una coppietta ci starebbe?non sò se inserire un altra femmina di hongsloi o un altra coppietta di nanetti un pò particolare... certo che anche le taeniacara candidi -11 -11 -11 -11

marco87
02-11-2006, 19:33
lyla aspetta che è "imminente" l'arrivo dei dicrossus!! -e62

bacarospo
02-11-2006, 23:43
Secondo me è un ibrido. Se ne vedono troppi in giro con la stessa colorazione del corpo e della testa (almeno qui a Roma li ho visti in almeno tre negozi).

Ma un tempo non li chiamavano A. sp. "steelblue"? (derivano da un incrocio asiatico tra specie del caetei complex X resticulosa complex, come del resto ha già detto Enrico e un altro sinonimo commerciale dovrebbe essere "bluehead", solo che alcuni li piazzano in giro come borelli o resticulosa).

Cmq il resticulosa complex è un bordello infinito. E quel pesce mi convince pochissimo. #06

Dicrossu...chi ha parlato di DICROSSI!?!?!?!??!!??!?!?!?!

marco87
02-11-2006, 23:55
Dicrossu...chi ha parlato di DICROSSI!?!?!?!??!!??!?!?!?!

niente è una roba tra noi milanesi... ;-)

malawi
03-11-2006, 09:06
Secondo me è un ibrido. Se ne vedono troppi in giro con la stessa colorazione del corpo e della testa (almeno qui a Roma li ho visti in almeno tre negozi)

Io nei negozi non li ho mai visti comunque l'altro giorno mi sono imbattuto nei caetei e tutti i maschi avevano colorazione e pattern differenti. Probabilmente hai ragione tu e per riprodurli usano femmine di apisto che hanno a dipsosizione anche non della stessa specie.

Ciao Enrico

esox
03-11-2006, 16:18
A. sp. "steelblue

un altro sinonimo commerciale dovrebbe essere "bluehead

di solito quelli vengono dati per caeti; ho sentito anche perù blu, riferito a qualcuno di quel complex...

malawi
03-11-2006, 16:44
di solito quelli vengono dati per caeti; ho sentito anche perù blu, riferito a qualcuno di quel complex...

http://www.geocities.com/napaValley/5491/resticulosa.html

Ciao Enrico

esox
04-11-2006, 15:11
brutte notizie...non esistono foto della femmina...
sarei propenso a sto punto a pensare anch'io ad un ibrido...