Visualizza la versione completa : Quanta illuminazione giornaliera?
Come da oggetto,qual'è la quantità piu' giusta di ore di luce (HQI) da dare alla vasca indipendentemente dagli animali che si hanno dentro e dai vari tipi di alghe che si formano?
io attualmente sono a 8h HQI e 10h attiniche pero' leggo di molti che che le tengono tipo 10h HQI e 12h attiniche
Voi che ne dite?? #13
CIKO, io ho il tuo stesso fotoperiodo, e ho anche qualche ciano in vasca, aumentarla mi fa un po paura, ma oltre ai ciano mi fa paura poi la bolletta dell'ENEL a fine mese :-D :-D :-( :-(
maurofire
01-11-2006, 14:38
Sono piu che sufficienti le tue ore di illuminazione,ciao.
***dani***
01-11-2006, 19:01
io porterei le HQi almeno a 9 :-))
***dani***
avevo pensato che dato che per ora mi si formano un po' di patinose dappertutto ed ho solo molli volevo tenere il fotoperiodo cosi' com'è e quando inseriro' qualche duro la portero' a 9-10 ore di HQI
ma c'è una differenza sostanziale con un paio di ore in piu' di luce o c'è solo piu' rischio di aumentare alghe etc oltre la bolletta dell'Enel?
***dani***
02-11-2006, 09:48
se hai le alghe non è certo un po' di luce in più a fare la differenza, ma con più ore di luce aumenti l'ossidazione e contribuisci a tenere più alto il pH, vero nemico naturale delle alghe...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |