Entra

Visualizza la versione completa : Guppy pronta al parto?

gianlca
01-11-2006, 12:39
ciao
ho una femmina guppy con la macchietta nera che si stà comportando stranamente
rimane abbastanza stanziale in un angolo dell'acquario e quando si avvicina il maschio lo caccia!
starà per partorire?
che atteggiamenti hanno prima del parto?

Giomasi
01-11-2006, 14:24
se ha la pancia molto gonfia e la macchietta (che hanno sempre) è molto evidente, è probabile. Le mie di solito si nascondono in mezzo alle piante galleggianti, per stare più tranquille.
mi raccomando, non usare la sala parto, lascia fare alla natura. Se la vasca è ben piantumata si salveranno tanti avannotti.

gianlca
01-11-2006, 14:45
mmmmmmmmm
la pancia non mi sembra molto grossa...l'ha più grossa l'altra femmina che per altro non ha la macchia però!

boh

newgollum
01-11-2006, 18:41
#23 tutte le femmine mature hanno la macchia nera (dire più io meno 'evidente' non serve a nulla), quindi l'altra femmina che dici non ce l'ha o è ancora un avannotto molto piccolo (e quindi non si sa se è maschio o femmina) oppure è un maschio, o magari non è un guppy :-D :-D ci posti una foto?

quella invece che forse è incinta, vedrai se è incinta se la pancia crescerà. se l'ha più grande l'altra probabilmente se anche fosse incinta non è prossima al parto. se caccia il maschio può darsi che stia in disparte solo per evitarlo perché sfugge al corteggiamento (il che è normale), ma tienila d'occhio che non manifesti altri sintomi che possano far pensare ad una malattia.

gianlca
01-11-2006, 19:56
ha ecco.che tutte le femmine avessero la macchia non lo sapevo.
quella che non ha la macchia, tanto avannotto non è.è la più grossa di tutti e nella zona "genitale" non ha il gonopodio

ho notato che ha la respirazione abbastanza accellerata.è normale della specie?(ho notato che anche gli altri guppy respirano in quel modo)

quella con macchia
http://img502.imageshack.us/my.php?image=immagine1yf4.jpg

quella senza
http://img274.imageshack.us/my.php?image=immagine2wk1.jpg

jodie
01-11-2006, 20:00
Credo che tu in primis debba accertarti dei dsintomi di cui stai parlando...qual'è il suo atteggiamento generale??(al di là che sfugge al maschio che come ha detto newgollum è piuttosto comune...)
facci sapere..

Giomasi
01-11-2006, 20:49
direi proprio che NON è prossima al parto...
nella varietà blond a volte la macchia è molto poco evidente, o quasi invisibile

gianlca
01-11-2006, 21:20
meno male via..............

qual'è la varietà blond?
e l'altra invece che tipo è?

grazie