PDA

Visualizza la versione completa : ..bolle..

Jackrock
01-11-2006, 11:33
Ragazzi mi servirebbe un parere: secondo voi sono normali queste bollicine a pelo d'acqua?ieri ho inserito 2 colisa 3 prionobrama filigera e un'altra caridina, molto molto piccola :-))
I pesci sembrano stare bene ma mi preoccupano quelle bollicine, sono normali? grazie!

brick
01-11-2006, 11:36
Io so che certi pesci fanno quelle bollicine (per esempio il betta) per costruirsi un nido per la riproduzione quindi credo sia tutto normale... credo però... sono un neofita anche Io

Lisetta
01-11-2006, 11:43
Mh effettivamente potrebbe essere un nido di bolle dei colisa. Però dovrebbero farne uno solo, non tanti piccoli separati #24 Magari hai della corrente in vasca che ha smembrato e trasportato il nido?
[E' un'ipotesi alla Era Glaciale, me ne rendo conto]
Occhio che i prionobrama filigera sono ottimi saltatori...
La caridina è una japonica? quante ne hai?

Jackrock
01-11-2006, 11:43
anche i colisa fanno cosi durante la riproduzione, ma sono difficili da riprodurre in acquario e non so neanche se sono maschio e femmina i miei. Mi sembra azzardato pensare che debbano gia riprodursi...

Lisetta
01-11-2006, 11:46
Guarda, non ho esperienza diretta dei Colisa ma penso che facciano come i Betta splendens... Quindi non è che se fanno il nido devono riprodursi... Vuol solo dire che stanno bene ^__^. Poi se si riproducono portano la femmina sotto il nido.

Se vuoi sapere se sono un maschio e una femmina fa' una foto e posta in "pesci tropicali", loro sicuramente sono in grado di dirtelo.

brick
01-11-2006, 11:48
i maschi sono più grossi e molto più colorati la femmine sono più piccole e molto molto meno colorate.. comunque secondo me è un nido

Jackrock
01-11-2006, 11:57
anche secondo me e' un nido, il problema e' che devono capire che loro sono 2 maschi :-D :-D o credo... :-))
veramente di corrente in vasca ne ho pochissima, quasi per niente, quindi l'ipotesi del trasporto mi sembra strana anche perche seguendoli noto che vanno prima da una parte, poi dall'altra, e cmq le bolle le fanno loro, sono sicuro perche salgono prendono aria e la risputano quando sono tornati sotto, creando piccole bollicine che al contrario di quelle degli altri pesci non scoppiano...
Guarda avevo una caridina japonica, ieri sono andata a prenderne un'altra per fargli compagnia e mentre lui la prendeva dalla vasca, io ero girato e mi ha dato un gambero minuscolo,(sarà 1cm) arancione.. che carino :-))
non so se e' una caridina che deve crescere o se e' qualcos'altro... Bohhh
Cmq grazie sempre delle informazioni

brick
01-11-2006, 12:00
i colosia sono uguali o nettamente diversi?

Lisetta
01-11-2006, 12:07
Beh ti sei risposto da solo, le bolle le fanno loro :-))
Io ti parlo sempre dei Betta perchè comunque i Colisa non li ho mai avuti... Ma i Betta il nido lo fanno pure da soli, quindi che c'entra? Il nido lo fanno per dirti che stanno bene.
Quindi ora hai una caridina japonica e quella che probabilmente è una red cherry..
Teoricamente durante la riproduzione le japonica possono arrivare ad ammazzare le red cherry, ma se ne hai una e una non mi sembra ci siano grossi problemi, a parte il fatto che sarebbe meglio avere gruppetti di almeno 5 esemplari.

Ti riconsiglio di postare una foto in "Pesci Tropicali" ;-)

Jackrock
01-11-2006, 12:08
oddio che strani sti colisa... da qualche minuto hanno iniziato ad avvicinarsi uno di fianco all'altro, in pratica si mettono uno con la testa sulla coda dell'altro e viceversa e iniziano a fare a spinte con la coda e le antenne che hanno sotto il muso e si muovono ripetutamente ... ma che strani che sono!!!! -05

Jackrock
01-11-2006, 12:09
si ora faccio le foto e le posto, grazie

brick
01-11-2006, 12:21
ma sono uguali o diversi?

Lisetta
01-11-2006, 12:24
Dovrebbero avere un dimorfisomo sessuale piuttosto evidente, brick.
Maschio assai più colorato e di forma più slanciata oltre che di taglia maggiore.

Jackrock
01-11-2006, 12:34
ve l'ho detto, secondo me sono 2 maschi, sono quasi identici.. la cosa mi preoccupa :-D
cmq ho postato in pesci tropicali, date un'occhiata alle foto li. grazie ancora.