PDA

Visualizza la versione completa : Aiutatemi vi prego...

Mattsquall90
01-11-2006, 09:35
Ciao a tutti sono nuovo e vi volevo subito chiedere aiuto:
Due giorni fa sono tornato a casa e guardando l'acquario ho visto 3 petitelle morte :-( e una agonizzante sul fondo, il muso era diventato bianco e il nero dellla coda si era scolorito, sono andato dal mio negoziante che mi ha detto che poteva essere un batterio oppure ichtyo così mi ha dato 2 pastiglie da sciogliere in acqua e mi ha detto di mettere una provetta di icthyo medik (o una roba del genere) dicendomi che poteva essere un batterio di cui nn ricordo il nome, oppure ichtyo.
Ieri le petitelle sono guarite(anche quella agonizzante) ma i guppy stanno sul fondo con la coda distesa in terra, un corydoras ogni tanto finisce con la testa all'insù e idem per gli ancistrus che ogni tanto si staccano dalle pareti e vanno a galla come morti, gli unici che stanno bene sono i neon.
Cosa può essere (in attesa che il negoziante riapra)? e come lo curo? risp. vi prego :-( :-(

Mattsquall90
01-11-2006, 11:07
aiuto, ho appena visto l'acquario: mi è morto un ancistrus e una guppa incinta ha su quasi tutto il corpo filamenti bianchi tipo muco, mi sa che è ichthyo.
Secondo voi?

Mattsquall90
01-11-2006, 17:29
Vi prego rispondete, mi sa che i filamenti bianchi sono pelle, inoltre intorno alla dorsale mancano alcune squame, mi era già successa una cosa del genere quando avevo appena iniziato l'acquario e avevo solo due pesci rossi che sono morti dopo solo una settimana. Cosa devo fare????? -20

lele40
01-11-2006, 22:54
posta i valori dell'acqua.
il muso era diventato bianco
questo potrebbe essere un segno di columnaris o malattia colonnare.il trattamento che consilgio e una azione antibatterica piu' una azione antimicotica es bactowert +mycowert oppure gt +fungistop.isola i colpiti ed esegui il trsattamento se la problemativca e' diffusa a tutta la vasca falla in acquario,con areazione continua.a termine terapa filtri per 48 ore a crbone cambio successivo diel 50% di acwqua con aggiunta di biocondizionaotore.mi raccomando il tutto se i valori dell'acqua sono ok.lele

Mattsquall90
02-11-2006, 17:22
PH 6
KH 12
Conducibilità 216 (mi sembra)
NO2 0,0
NO3 nn me li ricordo ma sono nella media

Morti 2 avannotti, una guppa incinta e 1 corydoras... ora vado dal pescivendolo

lele40
04-11-2006, 19:00
potresti iniziare il trattamento consilgiato.

Mattsquall90
04-11-2006, 19:55
Fatto tutto e risolto il problema anche se di avannotti me n'è rimasto solo più 1.
Graxie