Visualizza la versione completa : Domanda sul Sarcophyton
Ciao,
Ho visto che ho i nitrati un po' alti (20#25 mg/l) ed ho letto in giro che in questi casi e' possibile se non addirittura utile inserire un Sarcophyton , che vive bene con nitrati relativamente alti ed aiuta a farli abbassare.
...Qualcuno puo' darmi conferma e/o smentita di questa cosa? :-))
Gli altri valori sono nella norma, la vasca e' avviata da poco piu' di un mese e gli attuali ospiti sono:
2 paguri
1 lumaca turbo
1 wurdemanni
e quella che credo sia una ricordea che e' spuntata dalle roccie(e per ora sembra stia bene, anche se sul retro della vasca vicino al vetro posteriore.)
Grazie!
:-)
Gennariello
01-11-2006, 10:09
1 mese è veramente poco per inserire degli invertebrati. Aspetta di avere dei valori più accettabili. :-))
Infatti avevo capito che in generale e' presto per inserirne, ma ho letto da qualche parte, che in alcuni casi il Sarco puo' anche aiutare ad abbassare i nitrati se sono un po' alti. #24
...Qualcosa di piu' preciso?
Grazie! ;-)
ALGRANATI
01-11-2006, 22:22
Jenax77, tieni conto che con nitrati alti mà Po4 bassi, inserire coralli molli aiuta a diminuire i valori dato che consumano ;-)
capellone24
01-11-2006, 22:49
ecco....io finito il mese di buio ho fosfati 0,05 e nitrati tra 25 e 50 ....potrei inserire qualche molle tipo xenia ??o mi muore subito??
grazie !
ALGRANATI
01-11-2006, 23:00
capellone24, prova :-)) ;-)
scusate l'incoscenza ma io l'ho fatto (anche se piu per stupidità)e ora sta bene
ora fai come ritieni piu opportuno
è da precisare che i nitrati da me erano a 15 però.....
leletosi
02-11-2006, 20:50
consiglio di arrivare almeno ai 3 mesi di maturazione e provare con i cambi d'acqua lasciando spazio ai normali processi di spurgo rocce e abbassamento no3 e no2..... ;-)
capellone24
02-11-2006, 21:26
Lele ma il più resistente di tutti qual'è?? la xenia?? .....leggendo il forum su molti post si dice che gli invertebrati molli aiutano parecchio nello smaltimento dei nitrati...........
cmq ho deciso di aspettare almeno altri 20 giorni per vedere se calano un pò....
ciuaz e grazie!
leletosi
03-11-2006, 16:36
il problema è sicuramente superabile in ben altro modo....
se i no3 sono alti significa che il processo azoto non va affatto bene....indi o hai poche rocce o hai rocce scarse per qulità e devi solo aspettare un po' i più.
poi coi cambi li porti a zero DI SICURO.
per favore non mettere dentro animali che aiutino a risolvere problemi a loro non imputabili costringendoli a soffocare in acqua sporca.....prima metti a posto la vasca, poi forse li inserisci e facendoli pure stare da dio.
discorso diverso nel farsi aiutare contro alghe o parassiti da pesci o molluschi...... ;-)
i nitrati alti non si abbattono assolutamente con gli animali. dammi retta....arriva prima a 3 mesi di maturazione.....e a 2 mesi e mezzo cominci coi cambi consistenti se li hai ancora alti....
SqualoBruto
03-11-2006, 20:01
leletosi, giusto #25 . E poi il sarco è molto lunatico a mio avviso
capellone24
03-11-2006, 20:12
adesso ho circa 7 kg di rocce miste (fiji ,heliopora,indonesia....) in 20 lt ntti di acqua alcune grosse e altre piccole e porose.....credo sia un buon mix.....cmq il fatto di non avere nitriti mi fa supporre che ci siano batteri che li ossidano in nitrati.......manca qualcuno che scomponga i nitrati :-)........forse è solo questione di tempo......
secondo voi devo sifonare la melma marrone sul fondo??? non vorrei che fosse diventata patria di vermetti ecc ecc per questo ancora non la tolgo....potrebbe essere lei la causa??anche se a dire il vero non ne ho molta.....
Ciauz e grazie.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |