PDA

Visualizza la versione completa : Acanthurus Sohal

Francois
01-11-2006, 00:26
Visto che non vedo molta partecipazione a questo forum vi aiuto un pò io...acanthurus sohal in assoluta il mio pesce preferito..per la mia futura vasca da 120x65x65 potrà essere inserito????sbizzarriteviAcanthurus Sohal http://www.acquariofilia.biz/allegati/acanthurus_sohal_414.jpg

moses74
01-11-2006, 02:44
Pesce spettacolare. Uno dei più belli ed eleganti. Come dimesione di vasca ci sei. Non esagererei comunque con la taglia. Pesce esigente come acclimatameto. Occhio anche ai primi tempi: alimentazione, comportamento, ecc.
Per esperienza indiretta non è un pesce facilissimo.

moses74
01-11-2006, 03:10
Certo che dipende dallo spazio della vasca. Ovvio che i 40 cm che hai letto non saranno mai ragiunti in una vasca da un metro e mezzo. Ciò non toglie che sia un animale che cresce parecchio e che sia anche "Vivace". Quindi cercalo di taglia non esagerata fra le varie possibili nei negozi (i pochi che ho visto erano sempre tra i 12 e i 18 cm circa). Stai posibilmente su quelli più piccoli.

moses74
01-11-2006, 03:12
Certo che dipende dallo spazio della vasca. Ovvio che i 40 cm che hai letto non saranno mai ragiunti in una vasca da un metro e mezzo. Ciò non toglie che sia un animale che cresce parecchio e che sia anche "Vivace". Quindi cercalo di taglia non esagerata fra le varie possibili nei negozi (i pochi che ho visto erano sempre tra i 12 e i 18 cm circa). Stai posibilmente su quelli più piccoli.

Francois
01-11-2006, 03:13
ti ringrazio per i tuoi consigli...sarà sicuramente l'imperatore nel mio futuro acquario

pieme74
01-11-2006, 11:09
in questa sezione vanno postate solo proprie foto e non prese dal web :-)
lo sposto nella sezione adatta

Pfft
01-11-2006, 11:40
In una vasca da 120x65x65 secondo me è uni dei pochi acanturidi che invece non ci stanno proprio bene.. cresce tanto ed in fretta.. troppo per quella vasca .
E' un pesce come i Naso e il A.lineatus che per stare decentemente vorrebbe una vasca da almeno 180cm ...
Però nella tua potresti , secondo me , inserire quasi qualsiasi altro acanturide tranne quelli che ho citato sopra.

Francois
01-11-2006, 13:04
lo sai che questa è una ferita mortale per me???considerando che vorrei mettere 2ocellaris e 2ocellaris black,un hepatus,un pesce dottore,un Nemateleotris Decora,2 Pterapogon Kauderni, un centropige loriculus(che ne pensi di questo??),oltre ai vari debelius,wundermanni, DURBANENSIS, DAUMI, quale posso mettere che possa prendere lo scettro dal sohal???????

Pfft
01-11-2006, 15:08
lo sai che questa è una ferita mortale per me???

scusa ma ... se volevi per forza il sohal potevi fare la vasca più grande.

considerando che vorrei mettere 2ocellaris e 2ocellaris black

ottimi... mi piacciono molto entrambi...

un hepatus

ok

un pesce dottore

che intendi ? se intendi un acanturide anche l'hepatus lo è.. in una vasca come la tua non andrei oltre i due acanturidi (hepatus incluso)

un Nemateleotris Decora

ok... attento che salta

2 Pterapogon Kauderni

ok..

un centropige loriculus(che ne pensi di questo??),

penso che sia un bel pesce e ovviamente come tutti i Centropyge può darti problemi con i coralli.

oltre ai vari debelius

preferisco gli amboinensis.. i debelius sono troppo timidi... non li vedresti mai.

wundermanni,

wurdemanni... non wundermanni..

DURBANENSIS

sicuro ? sono Rhynchocinetes.. e quindi possono mangiare coralli..

, DAUMI

sicuro sicuro ? sono carnivore.. con il tempo e la crescita ti farebbero fuori gli altri crostacei e anche i pesci piccoli...

quale posso mettere che possa prendere lo scettro dal sohal???????

Un Acanthurus leucosternon .. un Pygoplites diacanthus .. un Pomacanthus imperator o P.navarcus..

comunque difficile dirlo senza sapere che coralli vuoi ospitare.

Francois
01-11-2006, 15:19
bè io vorrei farla piu grande ma considerando che sono studente fuori sede oltre aa fattore economico come posso spostare una vasca da 180cmogni due anni se va bene????...per pesce dottore intendo il Labroides Dimidiatus(che ne pensi???),....grazie per i consigli su quei due gamberetti....quelli ke mi hai suggeriti tu non mi piacciono...da un punto di vista estetico preferirei o un naso o uno zanclus chee ne pensi????

Pfft
01-11-2006, 15:23
Francois, ma la vuoi fare anche con i coralli ? se sì di che tipo ?
Se sei uno studente considera molto la spesa.. guarda che costa mantenere un acquario marino..comunque avrai sicuramente fatto queste valutazioni.
Il Labroides dimidiatus è un pesce che non sta bene in cattività , vuole tanti pesci grossi per sopravvivere bene , raramente campa un anno in cattività , pesce da non comprare.
Se vuoi pesci che mangino parassiti piuttosto guarda i Gobiosoma evelinae.
Di gameberetti ti ho consigliato i Lysmata amboinensis.. sono i migliori che puoi mettere.. i debelius davvero non li vedresti mai.
Il Naso richiede le stesse vasche del sohal .. anzi.. alcune specie anche di più.
Lo Zanclus invece potresti metterlo.. ovviamente sai delle difficoltà di questo pesce vero ?

Francois
01-11-2006, 15:36
ke pallleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee....però i gobiosoma sono carini lo stesso...quanti ne devo mettere???...i wundermanni non ti piacciono mi hannno detto ke mangiano le aiptasie....non conosco bene le difficoltà dello zanclus il problema è la sopravvivenza o l'alimentazione....e cmq vorrei far una vasca anche con coralli piu molli che duri ....montando una plafo da 2z150 e 4x15 che ne pensi va bene se voglio so'prattutto molli?????

Pfft
01-11-2006, 16:06
2 Gobiosoma bastano..
I Lysmata wurdemanni (non wundermanni...) a me non piacciono.. certo che possono mangiare le aiptasie , ma se non le hai non capisco perchè metterli, anche loro sono una specie di gamebretto che vedi pochissimo dato che sono attivi soprattutto la notte.
Lo Zanclus è uno dei pesci più difficili in assoluto, solo per acquariofili con estrema esperienza, in cattività ne campa circa l'1%..
Le difficoltà sono alimentari e di adattamento alla cattività.
La plafo 2x150 per la dimensione della vasca che vuoi fare è abbastanza al limite come penetrazione dell'acqua anche per i molli.
Però per queste cose apri un topic in tecnica o nella sezione primo acquario marino.

Francois
01-11-2006, 16:12
gia fatto...ma poichè molti mi dikono ke per imolli basta e avnza e altri tipo te dikono il contrarionn so proprio a chi dare ascolto...per quanto riguarda il pesce di punta sono davvero disperato....quale altro mi puoi consigliare che sia al livello di sohal e zanclus anche rarissimo nn baderei a spese basta che come dici tu non è problematiko come lo zanclus......grazie mille

Pfft
01-11-2006, 16:15
Francois, ce ne sono tanti :
Acanthurus leucosternon
Pomacanthus imperator
questi sono problematici come malattie ma non come cibo .
Ma prima fatti la vasca , ai pesci pensaci dopo ...

Francois
01-11-2006, 16:28
su questo hai ragione ma purtroppo io sono una persona che vive di entusiasmi e quindi per me l'idea di dover andare amettere in futuro il sohal per esempio mi farebbe afrrontare i passi precedenti con piu determinazione...facciamo una kosa io ora faccio una cernita del pesce imperatore e poi ti kiedo se va bene!!!

Pfft
01-11-2006, 16:31
Francois, ok... comunque quest'hobby va vissuto con pazienza e costanza.. non con entusiasmi... ricordati che hai a che fare con organismi che vivono anni ... anche più di 10 .. pensaci bene .. è un impegno economico e di tempo .

Francois
01-11-2006, 16:36
questo di sicuro ma se non vivi le cose con entusiasmi non ha senzo fare una cosa....questo è il mio modo di vivere

Pfft
01-11-2006, 16:38
Francois, certo.. ma per le creature che alleverai l'entusiasmo spero non ti passi in fretta.

Francois
01-11-2006, 16:41
questo si spera...grazie di tutto

IVANO
01-11-2006, 17:59
Francois, ti allego la foto del mio piccolo che ho messo circa 1 mese e mezzo fa, non ha mangiato i primi giorni, si cibava solo di alghe che spizzicava dal vetro frontale, adesso invece sta benissimo #19 #19 e si è anche inserito bene nella società già presente

Francois
01-11-2006, 18:06
ciao agente innanzitutto complimenti per le foto e per gli esemplari il sohal è piu che splendido....ho letto il tuo profilo ed hai una vasca ke è 120x50x60 e quindi piu stretta della mia futura....ma come fai ad vere nella stessa vasca flavescens,Leucosternon,sohal non litigano tra di loro e in prospettiva futura pensi ke potrà stare bene il bel sohal??????qua molti me lo sconsigliano

IVANO
01-11-2006, 19:11
Francois, come puoi vedere godono di buona salute e stanno bene.Sicuramente in futuro se le taglie dei pesci cresceranno dovro.................fare una vasca piu grande, aimè.
Qualcuno sul forum aveva scritto che una vasca non è mai troppo grande, qualunque siano le sue misure :-D :-D
Comunque per adesso vanno bene, mangiano, nuotano insieme e basta.

Ciao

Francois
01-11-2006, 19:15
vabbè non ti arrabbiare era solo x sapere...sono felice che convivono bene perchè vuol dire ke anke io posso mettere il mio sohal...cmq ho visto ke hai quel pesce palla giallo a puntini neri...come è rispetto a quello ke si dice sugli altri della sua categoria??????

IVANO
01-11-2006, 19:29
Francois, tranquillo, nessuno si arrabbia #22 #22 #22
Il pesce scatola che vedi è molto tranquillo, è un giocherellone.Appena ti avvicini alla vasca viene a nuotarti davanti al naso.Mangia rigorosamente dalle tue mani, un gioiello.

Francois
01-11-2006, 19:31
è davvero kekazzo(simpatico) come pesce...ha bisogno di un alimentazione particolare e mangia come gli altri e se ha qualke nemiko con il quale è meglio non accostarlo

IVANO
01-11-2006, 19:42
Francois, il mio mangia come gli altri, se poi gli metti le alghe nori in vasca mangia come un suino -11 -11 -11 , non mi sembra abbia nemici in vasca, almeno che io sappia..

Francois
01-11-2006, 19:44
mi pare però non sono sicuro che qualkuno mi aveva detto ke mangia gamberetti...sai dirmi qualkosa a riguardo

IVANO
01-11-2006, 20:01
Francois, non ho mai provato a dargli gamberetti, artemia sicuramente si, ma gamberi mai dati #07 #07

Francois
01-11-2006, 20:04
scusami forse mi sono espresso male ma mi pare di aver letto che da fastidio a invertebrai

JANUS
02-11-2006, 15:36
I wurdemanni non li vedresti proprio mai (e non sono per niente belli) ..
x i debelius devi metterne da 2 in su .. e li vedi e come !!
(e sono i più belli) !!

Francois
02-11-2006, 15:40
effettivamente non sono bellissimi ma ame piace diversificare la popolazione....quindi wurdermanni,debelius e un paio di quelli a righe rosse

JANUS
02-11-2006, 15:51
ah .. dimenticavo ..
Pomacanthus imperator .. molto, ma molto a rischio invertebrati !!
ti può anche andare di lusso per un pò .. e una mattina si sveglia con la luna e ti distrugge una vasca !! ;-)
per il sohal .. non è solo un discorso del pesce che soffre ..
ma del fatto che crescendo diventa MOLTO agressivo !
io ho esperienza con un lineatus .. ho dovuto toglierlo !!

Francois
02-11-2006, 15:54
ma infatti non mi piace e lo so che non può essere inserito...e poi sono giunto ormai alla conclusione che...il sohal finkè non diventa un disumano può restare nella mia vasca...e quindi io lo prendo quando diventa una bestio il ke spero almeno dopo 3 anni se ne prenderà una piu grande....mas que nada

franklin
02-11-2006, 21:08
altrimenti un bellissimo achilles

Francois
02-11-2006, 21:17
sull'aspetto estetico mi trovo d'accordo...pekkato ke tutti mi dikono ke insieme allo zanclus è il pesce piu difficile da tenere...grazie lo stesso

***dani***
03-11-2006, 10:06
l'Achilles non è difficile da tenere, a patto di trovare un esemplare sano e che si alimenti, il problema è avere la vasca adeguata.

Francois
03-11-2006, 12:42
secondo te dani nella mia futura vsca 120x65x65 una volta ben avviata qualora trovassi un esemplare sano(a proposito dove e come lo trovo ???)potrebbe essere inserito un achilles?????grazie

***dani***
03-11-2006, 12:52
no, almeno almeno 150 cm di vasca... ma meglio 200... sono pesci esigenti

JANUS
04-11-2006, 00:41
secondo te dani nella mia futura vsca 120x65x65 una volta ben avviata qualora trovassi un esemplare sano(a proposito dove e come lo trovo ???)potrebbe essere inserito un achilles?????grazie

http://www.zanclus.it/mysql/immagini/acanthuridae.php

Pfft
04-11-2006, 11:08
JANUS, lascia perdere quell'articolo.. ci sono scritte cavolate enormi....

umbe18
18-12-2006, 11:02
miaspiace deluderti ma un sohal in una vasca cosi' piccola non lo vedo proprio!!!!!!!!!!te lo dico xche' prima di te la azzzzzata l ho fatta io e la mia vasca e' 140 60 60 !il sohal l ho visto in mar rosso come vive ed e' un nuotatore instancabile sempre in movimento un pesce velocissimo secondo me nemmeno adatto a stare in un acquario!!!!!il mio che se pur a fatica ero riuscito ad acclimatarlo dopo circa un mese dopo che se ne stave sempre piu' fermo in un angolo della vasca incomincio' a prendere i puntini finche' un gg mori'!!!!!!questo e' solo un mio parere personale su di una brutta esperienza vissuta in prima persona!!!!!!sapevo che tipo di pesce era ma la mia smania dia averlo mi ha fatto capire che molte volte sarebbe meglio contenersi ed accontentare noi stessi e loro per una vita in comune piu' felice!!!!!!!!ciao umbe18 ;-) ;-) ;-) ;-)

***dani***
18-12-2006, 11:05
umbe 18 #25 #25 #25

Rama
20-12-2006, 16:37
umbe 18 #25 #25 #25

Quoto, ha scritto una cosa giustissima... #36#