Entra

Visualizza la versione completa : Domanda su deposizione scalari

molly
31-10-2006, 23:51
Buonasera a tutti.
Finalmente tra i miei 5 scalari è nata una coppia che ha deposto la settimana scorsa sulle foglie di vallisneria. Sfortunatamente, vuoi per la presenza di altri tre scalari, vuoi per la presenza di due anci, le uova sono sparite dopo due giorni.
Allora ho messo la coppia nel secondo acquario, 100 litri tutti per loro in compagnia di 3 cory albini e qualche caridina.
La mia domanda nasce appunto da questi ultimi ospiti: nel caso in cui la coppia dovesse rideporre, posso mettere qualche goccia di antifungineo onde evitare che le uova ammuffiscano come alcune uova della prima deposizione o nuocerei alle caridine?
Ho notato che la coppia, forse perchè distratta da altri pesci, non ventilava le uova, è necessario che inserisca un areatore?
Per concludere i valori sono: NO2 non misurabili, NO3 <12.5, KH 4, GH 8, pH 7, T 26°.
Mi date qualche consiglio? Grazie

molly
31-10-2006, 23:55
Chiedo scusa ai moderatori di sezione, credo di aver sbagliato sezione di inserimento post, forse per via dell'orario...scusate ancora....

Mkel77
01-11-2006, 20:25
ti sposto.

molly
04-11-2006, 15:44
Rieccomi. Innanzitutto grazie al moderatore per aver spostato il topic. La coppia ha rideposto, ma le uova, una dopo l'altra sono diventate bianche, la coppia stava lì come se le "sbucciasse", ma non è stata costante nel ventilarle, probabilmente devono fare esperienza...Il primo giorno sembravano tutte fecondate ma poi, via via che diventavano bianche sia il maschio che la femmina le hanno mangiate.
A proposito di vostre esperienze ripropongo la precedente domanda: posso mettere qualche goccia di antifungineo avendo delle caridine in acqua?
Grazie ancora anticipatamente a chi vorrà rispondere ;-)

4Angel
07-11-2006, 15:47
Ciao... Intanto se puoi abbassa il pH e alza la temperatura a 28° quando depongono, considera che hanno bisogno di alcune deposizioni di prova prima di riuscire a tirarle avanti. Hai una luce notturna? E' molto utile, i genitori son molto più tranquilli potendo controllare le uova anche di notte. Per quanto riguarda l'antifungineo.... io non l'ho mai usato.