Entra

Visualizza la versione completa : CO2 UTILE O NECESSARIA?

gabryetto
31-10-2006, 23:00
Salve a tutti;
ho un problemino con le piante, prima rigogliose ora leggermente deperite. La cabomba per esempio, dopo averla potata (era arrivata a pelo d'acqua), sembra stentare a riprendersi.

Secondo il negoziante, devo mettere un impianto per la CO2.

L'anidrite carbonica, è necessaria? C'è differenza tra i prodotti in compresse, quelli a fermentazione e gli impianti di CO2 veri e propri?

fappio
31-10-2006, 23:27
gabryetto, la co2 è necessaria , la co2 comunqe è presente in vasca , le piante nelle ore di buoi emettono co2 , nell'aria c'è co2 la espiarazione dei pesci emette co2 , per capire quali problemi possono avere le tue piante dovresti dire come gestisci e che luce hai

gabryetto
06-11-2006, 22:45
Ciao Fappio;
ho due neon T8 da 25 W ciascuno.
L'acquario è stato allestito circa due mesi fa con un buon substrato fertilizzato. Come consigliatomi dal negoziante, non ho ancora usato alcun tipo di fertilizzante e l'acqua ha tutti i parametri bassi compreso il PH che è pari a 6,5.
Come detto sopra, alcune piante stanno marcendo ed altre presentano alcune foglie che sembrano brucate da lumachine che però, da quando ho messo il "Botia", non ho più visto (prima ne eliminavo una media di un paio al giorno).
Per quanto riguarda la CO2 mi riferivo ad un impianto per l'immissione di anidrite carbonica in acquario che mi hanno detto aiuta lo sviluppo delle piante. Volevo quindi sapere quali differenze ci sono tra i vari impianti a pastiglie, a fermentazione e a bombola. Non mi riferisco tanto al funzionamento ma al risultato che producono.
Grazie per qualsivoglia suggerimento possiate darmi.

balocco
06-11-2006, 22:57
PH 6.5 senza CO2 #24 e quanto è KH ?

gabryetto
06-11-2006, 23:25
PH 6.5 senza CO2 #24 e quanto è KH ?

I valori dell'acqua, misurati il 2 di questo mese:
NO3=10 NO2=0 GH<6° KH<3° PH=6,8

non hanno subito variazioni significative da quando ho allestito l'acquario.