PDA

Visualizza la versione completa : Nitrati alti, nitriti ok. cosa fare?

svratonzo
31-10-2006, 21:02
ciao ho una vasca da 110 litri con 2 Pulcher, 2 Scalari e un amanciata di Corydoras. Ultimamente mi si è riempita di alghe verdi e marroni. Ho molte piante.

Mi sono accorto di avere i nitrati intorno a 20 mg/l. PH 7 e nitriti assenti. Da cosa dipende?

Il filtro l'ho pulito da poco. Non ho toccato i cannolicchi ma potrebbe darsi che i batteri siano morti per qualche motivo?

Ho fatto un cambio d'acqua del 10% adesso.

Come risolvo?

fappio
31-10-2006, 21:46
svratonzo, ciao , non hai capito molto come funziona il tuo filtro , e adesso te lo spiego , il filtro a cannolicchi o ossidante , serve per creare in poco spazio , molta superficie per poter ospitare il maggior numero di batteri , che sono comunque peresenti su ogni superficie della nella tua vasca , per poter vivere e pulire l'acqua hanno bisogno di ossigeno . questi tramutano l'ammoniaca , che è alla base del ciclo dell'azoto ,(l'amminiaca è un ricavato metabolico delle proteine,praticamente , mangiando proteine , evacui ammoniaca)in no3 passando in nitriti (no2)e poi in nitrati , (no3) quest'ultimi si accumulano in vasca , se il tua acquario avesse un ecquilibrio tra piante pesci litraggio e luce , questi rimarrebbero comunque bassi , il fatto che aumentino comunque è abbastanza normale , le cose da fare sono 2 , o diminuisci al minimo il cibo cercando di tenere pulita la tua vasca controllando con cambi regolari o dovrai rivedere completamente il tuo sistema.i cannolicchi li puoi toccare non ci sono problemi , l'importasnte che non rimangano all'asciutto e che non entrino a contatto con sostanze tossiche , tipo cloro o altro , potresti anche lavare il tuo filtro , l'importante che sia con acqua dell'aquario che se ben maturo è intriso di batteri , anche se questa è una operazione delicata...il ciclo dell'azoto si chiuìde quando batteri denitratori , che vivono in assenza di ossigeno , utilizzando i tre atomi di ossigeno degli no3 per vivere , rilasciano N = NITROGENO= AZOTOquesto è un gas inerme che si libera nell'aria ... tutto chiaro?

svratonzo
01-11-2006, 21:16
l'acquario è attivo da circa un anno e non ho mai avuto di questi problemi. Tra l'altro ho effettuato un cambio d'acqua poco fa.
Probabilmente ci sono altre cause, ma devo capire quali.

TuKo
01-11-2006, 22:15
svratonzo, i valori che hai nn mi sembrano allarmanti.gli No3(nitrati)=20mg/l nn è cosi deleterio.Se li vuoi abbassare,fai piccoli cambi d'acqua ravvicinati,oppure metti qualche ramo di Ceratophyllum demersumo egeria densa(possono anche stare in superficie) sono ottime cuiccia nitrati e fosfati.

cannolicchi li puoi toccare non ci sono problemi , l'importasnte che non rimangano all'asciutto e che non entrino a contatto con sostanze tossiche , tipo cloro o altro , potresti anche lavare il tuo filtro , l'importante che sia con acqua dell'aquario che se ben maturo è intriso di batteri , anche se questa è una operazione delicata

#23 #23 #23 ma a che pro uno dovrebbe fare una cosa del genere??se lavi tutto il filtro(cannolicchi,spugne e lana),usando l'acqua dell'acquario, ottieni solo che dopo devi farlo rimaturare, o se ti va bene una bella esplosione batterica è il minimo che possa capitare.
I cannolicchi e meglio nn toccarli e lasciarli come sono e limitarsi alle sole spugne e/o lana.

fappio
01-11-2006, 23:08
tuko, ho parlato , dei cannolicchi perchè l'amico e scusa anche te sembrate avere le idee un pò confuse a riguardo , dici che se sciacqua il filtro con acqua dell'acquario dopo va fatto rimaturare , oppure può venire un esplosione batterica , già queste due cose sono l'opposto , e sinceramente non capisco come possa venire un esplosione batterica manipolando i cannolicchi . non devi pensare ai cannolicchi come un posto magico dove vivono i batteri , in un acquario maturo tutto è biologico , anche l'acqua stessa ....i batteri sono ovunque e stazionano li perchè c'è più posto , anche se agitandoli in acqua parte dei batteri verrebbero eliminati , altri prenderebbero il loro posto , questo discorso lo facio solo con l'intento di far passare l'ansia del filtro ,l'amico dice: non l'ho toccato ma penso che i batteri siano morti per qualche motivo , solo perchè ha gli no3 alti .svratonzo, avere gli no3 alti e sinonimo di un filtro efficiente , perchè come ti ho già detto gli no3 sono il lavoro del tuo filtro 20mgl non sono tantissimi , ma bastano per avere una infestazione algale , se si somministrano troppi nutrienti , o le luci sono vecchie o tutte e 2 . i neon andrebbero cambiati quando si anneriscono hai lati , quando le alghe non si riescono più a tenere sotto controllo le ragioni pricipali sono :troppi nutrienti o luci vecchie , o entrambi ( per nutrienti intendo tutto quello che fa crescere le piante , organico ed inorganico )

fappio
01-11-2006, 23:29
tuko, a dimenticavo , spugne è lana non serve che diventino biologiche , perchè quando saranno sostituite o lavate non devono far patire la filtrazione , io gestirei così ., cannolicchi a sufficenza per gestire da soli il filtraggio , lana per la filtrazione meccanica da sostituire settimanalmente , in questo modo la porcheria intrappolata non si decompone rilasciando in acqua gli inquinanti che ha intrappolato ...fin che le porcheriè non vengono estratte dall'acqua rientrano in circolo ed è come se non fossero mai state intrappolate .

TuKo
02-11-2006, 10:22
tuko, ho parlato , dei cannolicchi perchè l'amico e scusa anche te sembrate avere le idee un pò confuse a riguardo

FLY DOWN PLEASE !!! No nn ti scuso !!
Io le idee, dopo 25 di acquari dolci, ti posso garantire che le ho ben chiare, leggendoti a me viene il dubbio che tu hai avuto solo acquari marini, e di quest'ultimi cerchi di applicare alcune filosofie e concetti al dolce.Vero che i batteri,o meglio i vari ceppi, si insediano ovunque in una vasca,vero che la parte biologica di un filtro nn è una zona magica, ma ti posso garantire che meno gli rompi le palle e meglio è.Prova ad allestire tu una vasca dolce e applica su di essa quello che dici e poi vediamo che succede,nn dare questi consigli a persone che poi si ritroverebbero a combattare con un innalzamento di nitriti(No2) perche poi sono quest'ultime che devono trovare soluzioni e nn tu.
Avere esperienza significa farla e nn leggere e basta.Le idee basate eslusivamente su letture o congetture,quindi nn applicate con risultati confutabili, sono spesso deleterie.Io personalmente nn ho pulito il filtro esterno(askoll 403) per 4 anni e problemi di innalzamento di No2 e/o No3 nn li ho mai avuti.

TuKo
02-11-2006, 10:24
tuko, a dimenticavo , spugne è lana non serve che diventino biologiche , perchè quando saranno sostituite o lavate non devono far patire la filtrazione , io gestirei così ., cannolicchi a sufficenza per gestire da soli il filtraggio , lana per la filtrazione meccanica da sostituire settimanalmente , in questo modo la porcheria intrappolata non si decompone rilasciando in acqua gli inquinanti che ha intrappolato ...fin che le porcheriè non vengono estratte dall'acqua rientrano in circolo ed è come se non fossero mai state intrappolate .

FALLO!!! Applica quello che pensi,sperimenta per un paio di anni e poi ne riparliamo.

fappio
02-11-2006, 21:31
tuko, non volevo offenderti , quando ho iniziato io col marino , esisteva il bologico proprio come il dolce , almeno dalle mie parti .quello che dici è vero , non si deve giocare col filtro , ma nemmeno vederlo come una cosa da temetre e che possa lasciarci da un momento all'altro, a me è capitato di cambiare vasca , e ho dovuto fare spostamenti del biologico , oppure può capitare che qualcosa entri ecc, ecc , ed è giusto che un appassionato alle prime armi sappia che l'importante e che un filtro non si asciughi o rimanga addirittura asciutto per parecchi tempo.il nostro amico , ha ipostato questa frase :Mi sono accorto di avere i nitrati intorno a 20 mg/l. PH 7 e nitriti assenti. Da cosa dipende?
Il filtro l'ho pulito da poco. Non ho toccato i cannolicchi ma potrebbe darsi che i batteri siano morti per qualche motivo?ho pensato di far un pò di chiarezza per quanto riguarda la filtrazione e spiegare che se dovesse morire il filtro si alzano i no2 e non i no3

svratonzo
03-11-2006, 15:00
ragazzi ho questo acquario da quasi un anno. In passato ho avuto un altro acquario dolce e non mi è mai capitato di avere valori del genere.

Ho sempre avuto nitriti e nitrati a zero, anche facendo pochi cambi d'acqua.

Qundi ho preferito chiedere.

Ho fatto male?

Nettuno
03-11-2006, 18:36
premesso che chi chiede non fa mai male, ti dico che se i valori sono quelli che hai postato il tuo filtro va che è una meraviglia e quindi non perdere altro tempo a cercare di spiegarti il problema nitrati pensando ad un malfunzionamento del filtro (quoto in toto quello che ha detto fappio). La causa di nitrati alti può dipendere probabilmente da una sofferenza delle piante (insufficiente illuminazione, tubi fluorescenti troppo vecchi, fertilizzazione squilibrata) confermata dall'invasione algale che ci descrivi. Le principali antagoniste delle alghe sono infatti le piante, in una vasca in cui le piante vanno a mille le alghe non riescono a trovare nutrimento e a proliferare. Sposta l'attenzione sulle piante forse la causa è proprio lì