Entra

Visualizza la versione completa : Cory e Botia????

poldina
11-05-2005, 12:54
:-) Ciao a tutti!
Volevo sapere se i Botia Macracantha (spero si scriva così :-) )vanno d'accordo con i Cory e se, a livello di "compagnia", va bene mettere 2 Cory e 2 Botia....

p.s.Ho un acquario di 80 lt

Grazie.... :-))

Nightsky
11-05-2005, 13:09
penso di si', ma i botia macracantha crescono troppo, e poi sarebbe meglio 5 e 5, sono di gruppo nn da soli o a coppie.

meglio botia loachata o striata, + piccoli.

poldina
11-05-2005, 13:13
ok....seguirò il consiglio!!! grazie!!! se posso chiederti ancora una cosa, secondo te 2 piantine sono sufficienti o sarebbe meglio integrare?

lyla
11-05-2005, 19:07
per un acquario da 80 lt due sono decisamente poche...metti tante piante saranno anche più contenti i pesci oltre ad essere più bella la vasca ;-)

Nightsky
11-05-2005, 19:43
io ne ho una decina in 40litri ^^ vedi un po' tu...

sceglile a crescita veloce se possibile e in base alla luce che hai (watt).

RaMaS
12-05-2005, 01:46
Un piccolo consiglio, metti sempre piu' piante ke puoi,
+ piante= miglior salute della vasca, ed inoltre sara' sicuramente piu' bella ;-) , per i pinnuti io preferirei i corydoras, 7/8 sono molto piu' simpatici rispetto ai botia, ke a volte sono un po' timidi,ovviamente tutto dipende dai valori dell'acqua
Ciao!

poldina
12-05-2005, 09:40
ok...seguirò il consiglio....oggi vado ad acquistarle!!!! cosa ne dite se raggiungessi un totale di sei? #24

Nightsky
12-05-2005, 12:36
6 piante?

fai 10 ^^

Erica
12-05-2005, 12:51
ok

icko
13-05-2005, 16:58
ok...seguirò il consiglio....oggi vado ad acquistarle!!!! cosa ne dite se raggiungessi un totale di sei? #24

Aspetta un momento. Forse c'e' un poco di confusione.
Con 6 intendi 6 steli o 6 tipi diversi? Perche', per esempio, le piante di cabomba, hygrophila, ceratophyllum, e molte altre, qui da me vengon vendute a mazzetti di almeno 3 (di solito 5) steli. Anche sul sito di tropica e altri rivenditori online le piante comuni non sono mai "singole" ma sempre in mazzetti, quindi diciamo che 6 steli su 80 litri avrebbero l'effetto di certi signori che hanno 4-capelli-4 che piegano e ripiegano avanti e indietro cercando di coprire la pelata... #12
Se invece diciamo 6 tipi di piante diverse, allora gia' c'e' abbastanza varieta' per incominciare e farsi un'idea del design dell'acquario, che poi nel giro di 4-6 settimane, inziando a potare e ripiantare gli steli lunghi il volume si riempe e ricopre.
Per esempio, comprando 1 vasetto di anubia nana, 1 di cryptocorina, 1 mazzetto di cabomba e 1 di hygrophila, nel giro di 1 mese hai gia' bello che riempito 80 litri primo piano, medio e sfondo, con il minimo di spesa :-))
Buona fortuna!