Entra

Visualizza la versione completa : Impianto CO2

Mendo
31-10-2006, 18:47
Ciao a tutti,
come da oggetto voglio acquistare di un impianto CO2 per allestire un acquario olandese. La vasca non l'ho ancora comprata, ma penso che mi orienterò su una delle due misure: 80x40x50 oppure 80x50x50. Quale impianto mi consigliate di comprare? Quali sono gli impianti che hanno il miglior rapporto prezzo-qualità?

Jalapeno
31-10-2006, 23:30
L'impianto della Aquili direi che è affidabile ed economico, oppure askoll un pò più costoso.

ale.com
01-11-2006, 22:15
..il diffusore askoll va molto meglio dell'aquili.. ed e' relativamente poco tempo che aquili ha sostituito il suo riduttore di pressione a causa di frequenti problemi allo stesso.. se si compra un aquili bisognerebbe per lo meno fare attenzione a questo dettaglio.

Stenello striato
13-12-2006, 12:52
Anche io dovrei comprare un impianto co2. Su ebay ho trovato due offerte un askoll in asta per ora 71 euro e un aquili com compralo subito 77 euro +8,50 di spedizione ma quest'ultimo ha pure manometro ed elettrovalvola. Che mi consigliate?

ale.com
13-12-2006, 13:00
l'askoll si trova in negozio attorno agli 80 euro, il manometro non serve a niente e probabilmente nemmeno l'eletrovalvola.
in cambio il diffusore e' notevolmente migliore.

Stenello striato
13-12-2006, 13:33
Forse non servirà il manometro, ma l'elettrovalvola a quanto ho capito serve a regolare il flusso di co2 spegnendo l'impianto ad esempio di notte quindi sì che è importante...

ale.com
13-12-2006, 13:47
e chi l'ha detto che e' sempre necessario spegnere l'impianto di notte?
secondo me nella maggioranza dei casi (non in tutti!) nei quali e' necessario farlo la vasca non e' a posto, e quindi non e' l'elettrovalvola la soluzione.

paobar
13-12-2006, 18:30
riguardo l'elettrovalvola, personalmente la uso non perchè sia "meglio" spegnere la co2 di notte, bensì perchè in tali ore è pressochè inutile per le piante.
considerato che il fotoperiodo è di solito 9 ore, la co2 resta spenta 15 ore su 24......ovvero c'è il 60% in meno di consumo di bombola!

certo, poi se si è messa la co2 più per regolarizzare i valori dell'acqua che per fertilizzare le piante, allora è sicuramente meglio lasciarla accesa ed evitare eventuali sbalzi

ale.com
13-12-2006, 21:33
puoi metterla per il motivo che preferisci, ma la CO2 influisce sempre sui valori dell'acqua.

fabius62
13-12-2006, 23:39
Da ignorante vi chiedo...

Ho appena installato il sistema CO2 askoll e dopo circa un'ora le piante si sono riempite di bollicine come se la funzione clorofilliana finalmente funzionasse.

A distanza di una giornata ciò non si vede più, nonostante l'indicatore CO2 dica che la co2 è nei limiti.

E' normale?

Grassie gente
Fabius

fabius62
27-12-2006, 16:41
A distanza di qualche giorno le bollicine hanno ripreso a formarsi sulle foglie, anche se mooolto meno di prima.

Tuttavia il CO2 pare funzionare, visto che un paio di piante moribonde hanno ricominciato a dare segni di ripresa, mentre l'anublas nana, ha accelerato notevolmentela crescita... :-)