PDA

Visualizza la versione completa : Confusione su ittio e affini

gianlca
31-10-2006, 18:14
anche rileggendo il topic in evidenza sull'ittio continuo a non capire

se ci sono i puntini è perchè c'è GIA STATA la riproduzione del parassita che è uscito dai puntini stessi
se i pesci si grattano, è perchè il parassita si stà attaccando

ma allora se dò la medicina e i puntini spariscono ma i pesci continuano a grattarsi che vuol dire?

come faccio ad essere sicuro di aver debellato la malattia?

Nite
31-10-2006, 19:13
premesso che non sono un esperto, visto che il parassita se non trova un nuovo ospite entro 24 ore muore (e la medicina dovrebbe ucciderlo quando non è ancora sul pesce ma sta nuotando)...credo che devi aspettare qualche giorno da quando i puntini vanno via e i pesci riprendono a comportarsi normalmente.

(ho lo stesso problema cmq... i puntini sono andati via da un paio di gg)

gianlca
31-10-2006, 19:34
ma se si grattano vuol dire che hanno già preso i batteri e poi si creranno i puntini bianchi?

se fosse così è un circolo vizioso.......

lele40
31-10-2006, 22:27
nn facciamo confusionbe.l'ittio e' provocato da un parassita e nn da un batterio.
lo strofinamento e' l'inizio del problema la comparsa ,sono i segni che il parassita da sulla mucosa dle pesce.
ma allora se dò la medicina e i puntini spariscono ma i pesci continuano a grattarsi che vuol dire?

se hai seguito alla lettera il bugiardino e quindi hai seguito la posologia correttamente ,filtra a carbone per 24 ore e dopo un paio di giorni fai un cambio di acqua del 30 % .continua nel frattempo a tenere la temp alta ,nn superare i 10 giorni,e lascia attivo un areatrore.lele

Bioacqua
01-11-2006, 00:44
ci vuole un 8 giorni di cure circa

gianlca
01-11-2006, 01:21
ma se si strofinano e basta devo continuare con la medicina o no?è questo il quesito!! #12

lele40
01-11-2006, 22:39
se hai seguito alla lettera il bugiardino e quindi hai seguito la posologia correttamente ,filtra a carbone per 24 ore e dopo un paio di giorni fai un cambio di acqua del 30 % .continua nel frattempo a tenere la temp alta ,nn superare i 10 giorni,e lascia attivo un areatrore

gianlca
02-11-2006, 08:57
grazie lele scusa per il post doppio

ho fatto un bel cambio d'acqua ieri 20/30% circa
oggi vorrei evitare di dare la medicina e vorrei mettere il carbone
puntini bianchi assenti.ora verifico lo sfregamento