Visualizza la versione completa : Confusione su ittio e affini
anche rileggendo il topic in evidenza sull'ittio continuo a non capire
se ci sono i puntini è perchè c'è GIA STATA la riproduzione del parassita che è uscito dai puntini stessi
se i pesci si grattano, è perchè il parassita si stà attaccando
ma allora se dò la medicina e i puntini spariscono ma i pesci continuano a grattarsi che vuol dire?
come faccio ad essere sicuro di aver debellato la malattia?
premesso che non sono un esperto, visto che il parassita se non trova un nuovo ospite entro 24 ore muore (e la medicina dovrebbe ucciderlo quando non è ancora sul pesce ma sta nuotando)...credo che devi aspettare qualche giorno da quando i puntini vanno via e i pesci riprendono a comportarsi normalmente.
(ho lo stesso problema cmq... i puntini sono andati via da un paio di gg)
ma se si grattano vuol dire che hanno già preso i batteri e poi si creranno i puntini bianchi?
se fosse così è un circolo vizioso.......
nn facciamo confusionbe.l'ittio e' provocato da un parassita e nn da un batterio.
lo strofinamento e' l'inizio del problema la comparsa ,sono i segni che il parassita da sulla mucosa dle pesce.
ma allora se dò la medicina e i puntini spariscono ma i pesci continuano a grattarsi che vuol dire?
se hai seguito alla lettera il bugiardino e quindi hai seguito la posologia correttamente ,filtra a carbone per 24 ore e dopo un paio di giorni fai un cambio di acqua del 30 % .continua nel frattempo a tenere la temp alta ,nn superare i 10 giorni,e lascia attivo un areatrore.lele
Bioacqua
01-11-2006, 00:44
ci vuole un 8 giorni di cure circa
ma se si strofinano e basta devo continuare con la medicina o no?è questo il quesito!! #12
se hai seguito alla lettera il bugiardino e quindi hai seguito la posologia correttamente ,filtra a carbone per 24 ore e dopo un paio di giorni fai un cambio di acqua del 30 % .continua nel frattempo a tenere la temp alta ,nn superare i 10 giorni,e lascia attivo un areatrore
grazie lele scusa per il post doppio
ho fatto un bel cambio d'acqua ieri 20/30% circa
oggi vorrei evitare di dare la medicina e vorrei mettere il carbone
puntini bianchi assenti.ora verifico lo sfregamento
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |