Entra

Visualizza la versione completa : a quanto deve stare il FE?

losqualetto
31-10-2006, 16:28
ciao a tutti,ho allestito da quasi 1 mese l'acquario e ho appena avuto il picco dei nitriti,ora asp 5-6 giorni che si stabilizzi ma ho il FE dentro a 0,25 mg/l.
Le mie piantine vedo che crescono a stento e mi ero preparato il PMDD ma ancora non l'ho usato perchè ho letto nella ricetta che il valore di ferro dell'acquario dovrebbe essere di 0,1 mg/l.
Voi dite di fertilizzare ugualmente ?
grazie a tutti

Giomasi
31-10-2006, 21:26
strano che tu abbia un valore di ferro così alto... roccie con presenza di ferro o cose simili?
a fertilizzare aspetta un mesetto, secondo me. comunque puoi farti un pmdd senza ferro.
se la tua analisi del ferro è corretta assolutamente non introdurre pesci fino a quando non risolvi il problema

losqualetto
31-10-2006, 21:44
al massino potrei abbassarlo facendo cambi dell'acqua,ho appena passato il picco dei nitriti e i nitrati sono alle stelle,quindi dovrei fare cmq cambi...,diluendo acqua si abbasserebbe il FE...

Giomasi
01-11-2006, 00:33
sì ma se non hai ancora fertilizzato con Fe, vuol dire che ci è arrivato in altra maniera, devi capire come... non puoi basare il suo abbassamento su cambi d'acqua continui, quelli ti servono ora per coreggere... non puoi correggere continuamente con cambi d'acqua.

losqualetto
01-11-2006, 07:20
Io avevo fertilizzato 2 volte,1 all'avviamento dell'acquario e la seconda dopo 7 giorni,con prodotti della Tetra,il Florapride e le Crypto ma ormai sono quasi 3 settimane che non uso fertilizzanti,mi pareva strano che il FE sia ancora a 0,25...

Nd_YAG
09-11-2006, 10:00
Strano che hai il ferro cosi alto e che non fertilizzi. Perchè dovrebbe precipitare molto rapidamente e perchè è facilmente assimilabile dalle piante.... Cmq a volte si arriva a dare anche 0.5 ppm di ferro (in normali casi 0.2-0.3).

Giomasi
09-11-2006, 12:05
forse hai un substrato particolarmente ricco di ferro
quanta luce hai?

losqualetto
09-11-2006, 17:57
Cmq a volte si arriva a dare anche 0.5 ppm di ferro (in normali casi 0.2-0.3).

che sono questi ppm? io rilevo il ferro in mg/l...

forse hai un substrato particolarmente ricco di ferro
quanta luce hai?

ho 36 w in 80 lt circa,ho rifatto il test oggi,FE a 0.25 mg/l e ho fertilizzato solo le 2 volte che vi ho detto,in pratica è 1 mese che non aggiungo niente...

Nyk
09-11-2006, 18:11
ppm = parti per milione = mg/l

Hai fondo fertilizzato?
Marca?
Ricoperto di quarzo o a nudo?

A mio avviso le piante in così poco tempo non possono aver raggiunto un adattamento sufficiente ad assorbire 0.25 ppm di Fe che secondo me è stato inserito con le due immissioni e mai consumati dalle piante.
Secondo me potresti aspettare un po, fare un cambio d'acqua e misurare il Fe e dopo una settimana rimisurarlo senza fertilizzare; se non è aumentato puoi regolarti per la fertilizzazione della colonna d'acqua tenendo presente che le piante hanno bisognio di tempo per adattarsi alle nuove condizioni anche per quanto riguarda i nutrienti quindi vai con calma.

losqualetto
09-11-2006, 18:22
A mio avviso le piante in così poco tempo non possono aver raggiunto un adattamento sufficiente ad assorbire 0.25 ppm di Fe

dimenticavo di dire che ho fatto cambi acqua abbastanza consistenti in questi giorni per abbassare i nitrati che si erano alzati molto.
sabato prossimo allora faccio cambio 10 lt acqua ,l'acquario è 80 circa e il giorno dopo misuro il FE e poi ti dico ,grazie comunque

Nyk
09-11-2006, 18:24
Non sono certo che tu abbia fatto maturare il filtro in modo corretto comunque a questo punto ... vedi un po tu.

Nd_YAG
09-11-2006, 19:30
Non sono certo che tu abbia fatto maturare il filtro in modo corretto comunque a questo punto ... vedi un po tu.

Quoto per la non corretta maturazione. Mai cambiare acqua anche a scapito di avere nitrati alle stelle (tanto non hai pesci...)

E' anche vero che il ferro è una degli elementi che le piante assorbono con più facilità.

losqualetto
09-11-2006, 19:32
ma i nitriti sono a < 0.3 ,test fatto sia con i reagenti della tetra che con quelli della sera...

Nd_YAG
09-11-2006, 19:35
ma i nitriti sono a < 0.3 ,test fatto sia con i reagenti della tetra che con quelli della sera...

Questo perchè il filtro funziona un poco male. Magari è sottodimensionato.

Nd_YAG
09-11-2006, 19:36

Questo perchè il filtro funziona un poco male. Magari è sottodimensionato.

I nitriti dovrebbero essere a 0...cmq sono accettabili fino a valori di ... #12 ...e qui me lo dimentico sempre. #12

mmicciox
09-11-2006, 19:44
I test che ha usato probabilmente se ricordo bene nn rilevano valori inferiori a 0,3 e quindi i nitriti quasi certamente sono pari a zero ormai in vasca, quindi credo che il filtro sia maturato a sufficienza, come dimostrato anche da nitrati alti.
Certo che il FE così alto è strano perchè anche se immesso con i fertilizzanti e nn consumato dovrebbe essere ormai decaduto.
qualcosa potrebbe aver fatto da chelante ma nn so proprio cosa

Giomasi
09-11-2006, 19:57
florapride è praticamente solo ferro, ma molto diluito, per arrivare a 0,25 secondo me ce ne va messo parecchio...
se con consistenti cambi d'acqua non si è abbassato il Fe vuol dire che hai qualcosa in vasca che lo rilascia, magari laterite o altro substrato ricco di ferro...
oppure il test funziona male? #24

losqualetto
09-11-2006, 20:26
<0.3 mg/l sono i valori + bassi riscontrabili in entrambi i test

losqualetto
09-11-2006, 20:31
se con consistenti cambi d'acqua non si è abbassato il Fe vuol dire che hai qualcosa in vasca che lo rilascia, magari laterite o altro substrato ricco di ferro...

il substrato purtroppo non ricordo che marca è #12 era in 1 sacchetto di plastica sigillato che mi ha dato il venditore.. mi ha detto che era apposta x acquari,magari è proprio quello che è ricco di FE

oppure il test funziona male?

sabato proverò a prenderne 1 altro così confronto i 2 valori e vedo...

Giomasi
09-11-2006, 22:23
ma perchè non vi scrivete mai cosa mettete in acquario: fertilizzanti, piante, PESCI???

Nyk
10-11-2006, 01:34
Giomasi .... generalmente quando si inizia ci si fida dei pescivendoli che spesso, come è successo a losqualetto, rifilano prodotti di propria realizzazione o di sottomarche decisamente poco costosi perchè tanto il 90% dei neofiti non ci capisce una mazza e loro ci possono guadagnare beatamente due volte dato che se poi qualcosa non va ti rifilano qualsiasi altra boiata dicendo che con questo o quel prodotto risolvi.
Non mi stupirei se gli avesse fornito un fondo che rilascia ferro e poi gli vende dei carboni attivi per filtrarlo o che altro.

Lo squaletto non mi hai detto se il fondo è composto solo di questo fertilizzato o se l'hai ricoperto di quarzo o altro; in questo caso è più facile che i nurtienti si disperdano nella colonna d'acqua.

losqualetto
10-11-2006, 13:48
Lo squaletto non mi hai detto se il fondo è composto solo di questo fertilizzato o se l'hai ricoperto di quarzo o altro; in questo caso è più facile che i nurtienti si disperdano nella colonna d'acqua.

scusami,avevo letto la domanda ma mi sono perso poi io tra le varie risposte,cmq sopra quel substrato c'è del semplice ghiaino di 3-5 mm che era già in acquario da 4 anni circa,l'ho tolto e rilavato prima di rimetterlo dentro;questo acquario è il riallestimento di uno vecchio che ho rifatto.

ma perchè non vi scrivete mai cosa mettete in acquario: fertilizzanti, piante, PESCI???

tutte le informazioni sono ne "il mio acquario" cmq la vasca è 80 lt circa,il fondo l'ho già scritto nel post sopra,filtro esterno,riscaldatore e impianto CO2.
piante:2 Vallisneria Spiralis 2 Cabomba Caroliniana 1 Elodea Densa 1 Bacopa Caroliniana 1 Anubias nana 1 Micranthemum ombrosum 2 Criptochorine 1 Anubias.
pesci nessuno ,li devo ancora prendere