PDA

Visualizza la versione completa : neritine con ampullarie ?

Alfaking
31-10-2006, 15:53
mi chiedevo: siccome mi piacciono un sacco le neritine, e ho comunque in vasca 4 ampullarie che hanno dato vita ad una 50ina di piccole, volevo aggiungere 3-4 neritine.
si può fare ?
possono le neritine mangiare le piccole di ampu ?
sono di ambienti diversi e qindi non si possono tenere vicine ?
ditemi ditemi... #13

cri
31-10-2006, 16:19
stanno assieme senza problemi

ti dico solo però che per esperienza se tieni troppe neritine assieme, tendono a sfornare centinaia di capsule in poco tempo, riempiendoti ovunque la vasca... e l'effetto estetico è orribile... #23 #07

a me lo fanno le mie 4 clithon corona (sono delle neritine con le corna sul guscio)... quando un mio amico avrà allestito e maturato la sua vasca, gliene dò due, almeno diminuiranno le capsule... :-D :-))

Alfaking
31-10-2006, 16:22
scapsulano quanto le ampu?

cri
31-10-2006, 16:23
le ampu non fanno capsule bensì depongono uova a grappoli fuori dall'acqua :-)

Alfaking
31-10-2006, 16:25
ah credevo fosse un tuo modo di dire... #23
lo so come depongono le ampu (vedi il mio blog cliccando sulla scritta in firma...ci sono le foto della deposizione e della crescita...) #23

cri
31-10-2006, 16:28
ah scusa! :-)

le capsule sono tipo granelli di riso, ma più piccoli, di color bianco... sono fatte di calcare (credo), ed al loro interno sono contenute varie larve che in teoria vengono rilasciate in mare sotto forma planctonica... in acquario presumo che nemmeno si schiudano, ma sta di fatto che rimangono lì in eterno, nessuno se le fila, e non si deteriorano... al limite puoi tentare di rimuoverle a mano, ma ne fanno a decine in continuazione (almeno le mie...)... addirittura hanno conciato tutte le melanoides, non so perchè ma amano riempire i gusci delle melanoides (VIVE E VEGETE) di loro capsule... e nel farlo seguono proprio la scanalatura della spirale... :-D -04

cri
31-10-2006, 16:30
spè guardavo il blog, ma tu hai le Pomacea canaliculata?

in questo cosa temo un po' per le neritine... le canaliculata sono voracissime, non vorrei che le attacchino... #24

Alfaking
31-10-2006, 16:32
le canaliculata...
quelle bastarde divoratrici di piante -04 -04 -04
dici che c'è pericolo ? #23

cri
31-10-2006, 16:39
boh... tra di loro denoti ferite al guscio o cannibalismo verso i piccoli? se non hanno questi problemi credo tu possa metterle senza problemi!

le marisa cornuarietis pare siano delle vere e proprie assassine... :-D :-)) #18

Teo 19
31-10-2006, 17:16
Molto interessante il discorso delle capsule, dove posso trovare qualche altra info?
Non avevo capito cosa fossero, ma anche nel mio acquario (ho 3 neritine) ce ne sono un sacco!
Significa che potrebbero riprodursi in acquario?

Alfaking
31-10-2006, 17:17
boh... tra di loro denoti ferite al guscio o cannibalismo verso i piccoli? se non hanno questi problemi credo tu possa metterle senza problemi!

i piccoli stanno tranquilli
tra loro -ciuf ciuf- ... ma nient'altro !!!

cri
31-10-2006, 18:30
Molto interessante il discorso delle capsule, dove posso trovare qualche altra info?
Non avevo capito cosa fossero, ma anche nel mio acquario (ho 3 neritine) ce ne sono un sacco!
Significa che potrebbero riprodursi in acquario?

no, credo che ste capsule nemmeno si schiudono in acqua dolce... e comunque sia le larve fanno vita planctonica, tipo le caridine...

insomma ste capsule servono solo a rompere i maroni... -28d# :-D

cri
03-11-2006, 18:20
da ieri sta succedendo una cosa strana... :-)

le capsule più "vecchie" di clithon risultano in buona parte squarciate, ovvero rimane solo la parte che era adesa al legno o alle rocce, mentre il resto della capsula non c'è piùùù inoltre in questo modo risultano quasi invisibili all'occhio, mentre prima davano molto nell'occhio

le cose sono due:

1- o c'è qualcuno (lumaca o caridina o pesce) che ha trovato il modo per mangiarsele o cmq raschiarle via

2- oppure si stanno schiudendo... #24

fiorellina
04-11-2006, 13:55
da ieri sta succedendo una cosa strana... :-)

le capsule più "vecchie" di clithon risultano in buona parte squarciate, ovvero rimane solo la parte che era adesa al legno o alle rocce, mentre il resto della capsula non c'è piùùù inoltre in questo modo risultano quasi invisibili all'occhio, mentre prima davano molto nell'occhio

le cose sono due:

1- o c'è qualcuno (lumaca o caridina o pesce) che ha trovato il modo per mangiarsele o cmq raschiarle via

2- oppure si stanno schiudendo... #24

secondo me si schiudono anche a me succede che alcune si rompano ma no mangiate proprio si spaccano e vedi la parte sopra che penzola..anche in posti dove è impossibile che arrivino le ampu...quindi da quello che ho dedotto si sono aperte ma poi non ho idea di che fine abbiano fatto i piccoletti...secondo me se li mangiano o i pesci o vengono risucchiati dal filtro...sempre che un giorno non mi ritroverò piena di neritine ahahaha

balabam
09-11-2006, 02:32
anche le mie si schiudevano dopo un po'... ma non ho mai visto cuccioletti in vasca... La mia unica neritina però ha smesso di farle, almeno così pare, da un annetto a questa parte... che abbia cambiato sesso? che sia invecchiata? boh... scoprilo anche tu su rieducational channel!