Entra

Visualizza la versione completa : esperti juwel: illuminazione di serie rio 125

Miranda
31-10-2006, 13:57
Ciao a tutti,
ho piantumato il mio nuovo acquario e ci ho messo le seguenti piante: vallisneria, cryptocoryne, echinodorus bleheri, echinodorus ozelot, ceratopteris cornuta. Aggiungerò le anubias (per ora stanno nell'acquario piccolo in attesa di essere trasferite) e altre echino (se reagiscono bene quelle che ho messo).

Però lo guardo e mi sembra che ci sia poca luce -05 , oltretutto sfondo e sabbia neri, che certo non aiutano (però sono belli :-) con le rocce laviche, poi...).

2 neon da 18watt con riflettori (che dovrebbero aumentare di 1/3 la luminosità, ho letto) sono sufficienti per le piante che ho messo?

Mi è venuta l'ansia che ho poca luce -28d#

marcoilmace
31-10-2006, 14:38
36 watt sono pochini comunque potresti cavartela, non hai piante molto esigenti, solo la ceratopteris potrebbe soffrire. Co2?
Comunque l'aggiunta di altri 2 neon è semplice, basta collegarli hai due che ci sono. E' una scelta che ti consiglio.

Miranda
31-10-2006, 14:44
La CO2 per ora non la vorrei mettere. E non vorrei aggiungere neon.
Se i riflettori aumentano la luce di 1/3 dovrei avere 48 watt, i litri netti saranno un centinaio, quindi dovrei avere 0.48 w per litro.

Non so #24

NPS Messina
31-10-2006, 14:56
Secondo me un altro modulo neon dovresti metterlo ;-)

marcoilmace
31-10-2006, 15:18
Quoto...la resa dei riflettori non è così matematica.

Cleo2003
31-10-2006, 16:01
#24 Un altro neon lo metterei anch'io.. magari nella zona dove ci son le piante più esigenti (dietro ?) lasciando le crypto e le anubias davanti che son contente con meno luce ;-)
Per l'aggiunta del neon, è stata sicuramente già fatta da altri, fai ricerca nel forum o controlla in acquaportal :-)

Miranda
31-10-2006, 16:31
grazie, controllerò!

uffa, ma è mai possibile che questi acquari li vendono sempre con qualcosa che manca!!!! -04 -04 -04

TuKo
31-10-2006, 16:43
Miri aspetta la risposta delle piante,prima di imbarcarti in modifiche(intanto come ti ha scritto cleo documentati).In merito ai riflettori,quest'ultimi nn aumentano la potenza di illuminazione, ma semplicemente diffondono meglio quella che hai con un irradiazione maggiore,perchè sfruttano anche la parte superiore del neon, ma se in vasca si hanno 36 watt quelli restano.

Cleo2003
31-10-2006, 16:45
:-D secondo loro nn è così... quasi tutti gli acquari commerciali (a parte elos e forse qualche altro raro caso) cmq se ti consola, hanno poca luce per le piante perchè nn considerano secondo me il plantacquario e per un discorso estetico/monetario fan prima a metter meno neon.
Son anche convinta che pian piano però le cose cambieranno... secondo me bazzicano in giro per capire cosa vogliono i clienti ;-)

Miranda
31-10-2006, 17:01
Io lo avrei pagato volentieri un pò di più per evitare di dover fare modifiche, non sono brava col fai da te.
E comunque mi sono orientata su piante poco esigenti in termini di luce, però non posso fare un acquario con sole crypto, anche perchè non sono piante da fondo :-)) ...speriamo bene per gli echinodorus! -28d#

Cleo2003
31-10-2006, 17:28
Nemmeno io son brava col fai da te.. io col 300 son andata bene perchè vendevano il kit.. cmq io ho 38w x 4 neon= 152... poco più di 0,51 w/l + riflettori e vedi quel che ho in acquario ;-) prima prova così.. vedi come va

Miranda
31-10-2006, 17:57
ok, incrocio le dita e aspetto ;-)