PDA

Visualizza la versione completa : PH a 9.7

Ecly
31-10-2006, 09:46
Ciao ragazzi, sto monitorando la vasca con uno strumento Hanna tarato quindi non ho dubbi sul valore. E' da una settimana che anche dopo un cambio d'acqua ph 8.3 ho i valori in salita, troppo a mio giudizio. Normale escursione di due punti durante il giorno. Questa mattina segna 9.7, mai avuto cosi alto.
Ora si è parlato e si parla del problema opposto, ma per abbassarlo che contromisure posso adottare?

Valori attuali vasca 200 litri:

Calcio 420
Fosfati 0,2
Nitrati 10
kh 9
salinità 1022

Animali:
1 salaria
1 oxycirrhites
40 kg di rocce vive
diversi invertrebati molli, apparentemente in salute
Acquario un anno a febbraio

Come misure ho aggiunto kh plus portandolo da 8 a 9.

Un mese fa i valori ph erano normali 8.3-8.5, ho introdotto una bella alga rossa, che non sia lei?

Grazie per le risposte

Ecly :-)

Ecly
01-11-2006, 00:50
Stasera la vasca è a PH 9.6 che bello....

Nessuno ha qualche suggerimento? Prodotti per abbassare il ph?

Forza raga qualcuno che risponda !! :-))

ALGRANATI
01-11-2006, 01:16
intanto con quei valori....è già tanto che hai ancora roba viva, o invasione di alghe.
secondo mè faresti meglio a ritarare il phametro.

comincia apensare che con quei valori dopo 1 anno...c'è qualche cosa chenon và nella tua vasca o nel modo in cui la conduci #23 #23 #23

IVANO
01-11-2006, 12:20
per abbassare il ph, anchese prima dovresti capire se il valore è certo e se ci sono errore eclatanti nella gestione della vasca, devi inserire in vasca CO2, stesso principio che si usa nei reattori, la co2 abbassa il ph ma occhio che abbassa anche l'ossigenazione perciò non credo sia sano abbattere 1,6 punti di ph con un quintale di Co2 #07 #07 Controlla il test prima #36# #36# #36#

SupeRGippO
01-11-2006, 13:51
FERMO...
fai prima un test di quelli a reagente e verifica che lo strumento funzioni...

Discolo
01-11-2006, 17:51
Strumento starato....

st3fano
02-11-2006, 13:24
Porendiamo per buona la taratura dello strumento.
Detto questo ci sono due soluzioni da trovare:

1. la prima, immediata, è acidificare; potresti mettere con parsimonia dell'acido acetico in sump (o del cloridrico) e monitorare l'andamento col pHmetro in vasca

2. capire perchè la vasca si basifica così fortemente (non puoi continuamente acidificare dall'esterno, anzi, puoi, ma non risolvi il problema alla radice) ma qui non so aiutarti

nightrider
02-11-2006, 13:36
e poi scusa.....
ph più alto al mattino e non alla sera????? #07 #07 #07

cinque a uno è lo strumento

Ecly
03-11-2006, 01:59
e poi scusa.....
ph più alto al mattino e non alla sera????? #07 #07 #07

cinque a uno è lo strumento

Ebbene si era lo strumento #28c .... avevo usato flaconi hanna già aperti da alcuni mesi... ne ho aperti altri due nuovi di palla (ph 4.01 e ph 7.01) ho ritarato il tutto e ora mi segna 9.1 anzichè 9.7 -04, potenziale redox 245 in salita.

E' comunque alto... le altre due vasche oscillano regolarmente tra 8.3 e 8.5.

St3fano dove trovo dell'acido acetico (o del cloridrico)? Mi verrebbe da utilizzare dell'aceto di vino bianco... :-D

Azz non so che fare, forse con il tempo si stabilizzerà... -28d#

Grazie dei consigli

Ecly

st3fano
03-11-2006, 08:48
Puoi provare in Farmacia, sinceramente non saprei indirizzarti a colpo sicuro, per fortuna lavoro in un lab. universitario e posso prendere tutto quello che voglio... :-))

nightrider
03-11-2006, 09:44
lascia stare il cloridrico.
non è una soluzione,ostia!

flashi i pesci ed i coralli,e come finisce l'effetto torna tutto come prima,conosci l'effetto tampone? ;-) ;-)

L'acetico ha una controindicazione:
è pappa per i batteri,se esageri ti ritrovi una biomassa non indifferente in vasca..e in altri topic è già tutto scritto.....

my opinion?
9.1 è tanto...questo si.
io arrivo a 8.6 alla sera,dopo 11 ore di illuminazione e con il redox a 350-370.
se usi KW: dimezza la dose oppure non saturare la soluzione
se usi carbone fisso in vasca...dimezza dose o flusso
se usi l'acetico......fallo con molta attenzione e solo se hai tempo per guardar la vasca

io andrei controtendenza.
metti un reattorino con zeolite (zeovit docet)
non avrai risultati velocissimi...ma proprio questo è il punto.....ci arrivi pian piano ...d'altra parte se hai quei valori senza sofferenze in vasca...non mi allarmerei..e soprattutto non farei interventi drastici
soluzione non velocissima ma stabilizza molto

SupeRGippO
03-11-2006, 10:56
Ma il test con il reagente lo hai fatto ? #24

st3fano
03-11-2006, 12:23
lascia stare il cloridrico.
non è una soluzione,ostia!

??? certo che è una soluzione... ma che intendi dire? -05

flashi i pesci ed i coralli,e come finisce l'effetto torna tutto come prima,conosci l'effetto tampone? ;-) ;-)

Infatti gli ho detto di trovare una soluzione alla radice, ma per abbassare il pH io credo che HCl sia adeguato, goccia a goccia in sump.

nightrider
03-11-2006, 14:57
io non credo proprio st3fano
e resto della mia opinione.

il cloridrico in vasca non ce lo metto proprio.
cosa ottieni?
butti giù il ph in 24 ore di mezza unità?
rischi di più così che non a fare un'intervento graduale.

ripeto: parto dal concetto di base: "ho il ph alto ma non ho morie o disastri di vario genere" questo mi sembra d'aver capito.
se l'intervento è d'urgenza....possiamo riparlarne...
(sempre sulla TUA di vasca....io non lo metto lo stesso l'HCl..... :-)) :-D :-)) )

dema
03-11-2006, 15:04
stai usando la KW?

sampeygian
03-11-2006, 15:27
Scusate non ci capisco molto ma la taratura che lui ha fatto è per l'elettrodo inserito nel reattore di calcio, per fare la taratura della sonda inserita in vasca non bisogna usare le soluzioni Ph 7 e PH 10 ? #24 #24 #24 #24

st3fano
03-11-2006, 15:52
Non credi sia una soluzione... invece lo è e non è un mia opinione, HCl è un gas, ergo quello liquido (a temp. e press. normale) è una soluzione acquosa.

Detto questo, certo che abbassare da 9.7 a 8 in 10 minuti non è una buona soluzione per via del tempo ridotto ma chimicamente non fa una piega, la soluzione sarebbe mettere qualche mil di HCl nella vasca di rabbocco ;-)

Ecly
04-11-2006, 01:34
stai usando la KW?

Grazie dei consigli allora cerco di rispondere a tutti:

Dema non sto usando Kalc Wasser, ho fatto solo un cambio d'acqua di 15 litri su 200 anche se non ce ne era bisogno.

Gippo, ho provato con il test della jbl, colore marrone molto scuro superiore a 9 (per la verità da 8,6 sembrano tutti uguali #09 ..)

Visto che gli animali stanno tutti bene, ho solo la xenia un po' fiappa, ma è da circa due mesi che lo è, sarei per la linea morbida, non metterei per ora niente di chimico. St3fano ho un'amica farmacista, tanto per informarmi e magari avere il prodotto, di cosa devo chiedere, HCI ? Sono un po' ignorantello in chimica #21

nightrider quanto può costare un piccolo reattore di zeolite in sump?

Ho una sump con un piccolo scomparto dove cade l'acqua sopra ad una spugna per attutire il rumore, uno shuran 100, niente resine e niente carbone.

Ora alle 0.22 ph a 9.4 e redox 235 #13, ho riprovato la sonda con l'acqua degli altri acquari e segna valori normali 8.3-8.6... -20

SupeRGippO
04-11-2006, 02:13
Scusate non ci capisco molto ma la taratura che lui ha fatto è per l'elettrodo inserito nel reattore di calcio, per fare la taratura della sonda inserita in vasca non bisogna usare le soluzioni Ph 7 e PH 10 ? #24 #24 #24 #24

no... le soluzioni devono essere 4 e 7... ;-)

nightrider
04-11-2006, 20:14
il reattore piccolo per zeovit devi costruirtelo
oppure ne compri uno usato sul mercatino
oppure nuovi ce ne sono ma costicchiano in relazione alla loro semplicità....