Visualizza la versione completa : Discus con vermi branchiali: Camacell e Hypancistrus
mmicciox
30-10-2006, 23:06
Ho da un paio di giorni in vasca un Discus che respira un pò troppo velocemente. Mangia, le branchie nn sono chiuse nè arrossate.
Gli altri pesci stanno bene e i valori dell'acqua sono a posto.
Credo si tratti di infestazione da vermi delle branchie e volevo usare il Camacell.
Credete che possa danneggiare i miei loricaridi? Ho 4 peckoltia e soprattutto due Hypancistrus zebra a cui ovviamente tengo moltissimo.
In alternativa che ne dite di fare un bagno breve con altri prodotti? Quali?
totodiscus
31-10-2006, 00:50
se è infestazione è allo stato iiziale perkè
le branchie nn sono chiuse nè arrossate
il camacell dovrebbe essere sicuro....
Valori acquatici? Io non eseguirei un trattamento medicinale senza una precisa diagnosi, piuttosto se il discus si strofina, tende ad inscurirsi, mangia e risputa, "sbadiglia", alzerei la temperatura sino a 34 gradi per qualche giorno azionando un aeratore... devi, però spostare i loricaridi che potrebbero soffrirne ;-)
mmicciox
31-10-2006, 07:54
1) i valori sono temp. 29°, kh 3, ph 6,5, no3 25 mg/l, no2 e po4 assenti
2) il trattamento va fatto nella vasca di comunità con piante e loricaridi (nn ho dove spostarli) senza che gli uni o le altre debbano soffrine, o in alternativa come bagno breve poichè l'unica sistemazione è una vaschetta in plastica da 10 l)
3) il discus nn mostra nessun altro sintomo, ma qualche problema deve averlo se respira in modo accelerato
Effettua, comunque, un abbondante cambio d'acqua, alza di un paio di gradi la temperatura per qualche giorno, aziona un aeratore e se continua a respirare in maniera decisamente accelerata (può dipendere da inquinamento, stress, oltre che da una patologia), magari puoi provare con dei bagni brevi in vasca a parte con l'aggiunta di sale (perchè in comunità creerebbe dei problemi ai loricaridi ;-)
Pleco4ever
08-11-2006, 08:15
io piuttosto che usare un medicinale con degli zebra opterei per un eutanasia ai discus...
oppure quella bella vasca di quarantena da 100 litri sempre pronta che si consiglia di tenere in casa a tutti quelli che hanno pesci da "ento" euro in su?
E tu mmicciox ce l' hai...vero che ce l' hai?? #18 #18 #18
Comunque scherzi a parte,io ho provato a curare un infezione ad un l201 con un BLANDISSIMO disinfettante(biocondizionatore) ed è morto...
I discus sono ipocondriaci e vivono a medicine,gli altri NO.
tutto quanto,chiaramente i IMHO
mmicciox
08-11-2006, 08:17
Allora vada per l'eutanasia :-))
No ovviamente cercherò di far qualcosa con aglio e rimedi naturali -28d#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |