Entra

Visualizza la versione completa : Deposizione Uova (STANNO NASCENDO Foto pag. 2)

goaz65
30-10-2006, 19:34
Vasca di crescita dei piccoli di Mbuna dal 130 litri con una ventina di piccoli sui 2 cm e una coppia di Ancy adulti, un legno, una grotta in plastica messa appositamente per gli Ancy e qualche sasso.

Stasera al ritorno a casa ho trovato svariate uova arancioni (3/4mm) proprio dietro al vetro frontale in bella vista (foto) e altre nella grotta in plastica (finto tronco in foto) difese e ventilate dal maschio.

Domande:

Che faccio ?

E soprattutto che faccio con le uova in bella vista di cui i piccoli Mbuna però sembrano non essere particolarmente attratti ?

Raul3
30-10-2006, 20:30
Ciao, le uova vengono difese da coinquilini curiosi o affamati, mediante forti vibrazioni e codate ed abbandonate solo pochi secondi per nutrirsi.
Le uova si schiudono dopo circa 5 giorni, e le larve si attaccano con la ventosa boccale alle pareti della tana, vibrando con il corpo fino a quando il sacco vitellino non si esaurisce (2-3 giorni). Accettano fin da subito cibo vegetale sminuzzato finemente, integrato con vitamine e naupli di artemia appena schiusi. Se possibile e meglio che trasferisci dopo 2 settimane i piccoli in una vasca a parte dedicata al loro accrescimento
Per altre informazioni sull'allevamento dei piccoli ti consiglio di guardare questo sito, dove troverai anche delle bellisime foto e filmati.
http://www.acquariomovie.it/Pesci/ReadArticle.asp?ID_ARTICLE=4
Ciao ;-)

malawi
30-10-2006, 20:30
Vasca di crescita dei piccoli di Mbuna dal 130 litri con una ventina di piccoli sui 2 cm e una coppia di Ancy adulti, un legno, una grotta in plastica messa appositamente per gli Ancy e qualche sasso.

Stasera al ritorno a casa ho trovato svariate uova arancioni (3/4mm) proprio dietro al vetro frontale in bella vista (foto) e altre nella grotta in plastica (finto tronco in foto) difese e ventilate dal maschio.

Domande:

Che faccio ?

E soprattutto che faccio con le uova in bella vista di cui i piccoli Mbuna però sembrano non essere particolarmente attratti ?

E' pericoloso per gli mbuna perche' quando cercheranno di mangiare i piccoli questi gli rimarranno incastrati in gola. Cerca di spostarne piu' che puoi quando nascono.

Ciao Enrico

goaz65
30-10-2006, 20:38
Raul3, Grazie per le preziose info

malawi, A questo punto mi conviene spostare gli Mbuna in un'altra vasca di crescita

goaz65
30-10-2006, 20:44
Avevo pensato anche di spostare all'interno della tana le uova che sono in bella vista in mezzo alla vasca, è il caso ?

balabam
30-10-2006, 21:11
io le prenderei e le metterei in una sala parto in rete... non lo so se il maschio accetterebbe di covarle... ma non mi spiego perchè siano sparse in giro... i miei non le hanno mai sparse fuori dal nido...

goaz65
30-10-2006, 21:21
i miei non le hanno mai sparse fuori dal nido...

E' quello che mi chiedevo anche io..

Altum
31-10-2006, 10:23
probabilmente le uova non hanno aderito al substrato di deposizione, per salvarle sempre che siano fecondate potresti provare a spostarle in una sala parto con flusso d'acqua altrimenti ammuffiscono.
se non sbaglio le uova sono 4, in teoria in grotta dovrebbero essercene altre.

goaz65
31-10-2006, 12:08
se non sbaglio le uova sono 4, in teoria in grotta dovrebbero essercene altre.

Le uova saranno una decina, il gruppetto che si vede in foto e appunto di quattro ma ce ne sono altre piu in là, in grotta ce ne sono altre e se guardi bene si distinguono anche sull'ultima foto.
Quelle sparse qua e la le ho messe in un 20 litri che al momento è vuoto e il flusso d'acqua è buono, aspettiamo e vediamo.
Una volta nati i piccoli nella grotta, cosa faccio prendo il finto tronco e li trasferisco nel 20 litri levando il padre ?
Aspetto quindi un paio di giorni prima di alimentare ?
Al momento in casa ho mangime in polvere con cui cresco gli avannotti di Mbuna (Tetra Min Baby, Tetra Delica Artemie) vengono a galla a mangiarlo ?

malawi
31-10-2006, 12:45
Al momento in casa ho mangime in polvere con cui cresco gli avannotti di Mbuna (Tetra Min Baby, Tetra Delica Artemie) vengono a galla a mangiarlo ?

Usa gli stick di spirulina sbriciolati se li hai. Oppure gli butti una rondella di zucchiana marcia o bollita e si attaccano subito.

Ciao Enrico

balabam
31-10-2006, 15:03
Una volta nati i piccoli nella grotta, cosa faccio prendo il finto tronco e li trasferisco nel 20 litri levando il padre ?

La covata dovrebbe durare tra i 15 e i 20 giorni. Qualche giorno prima dell'uscita (o anche ora) metti una sala parto in rete su un angolo dell'acquario... Quando i piccoli usciranno dalla tana sentendosi minacciati dagli mbuna si rifugeranno in massa tra il vetro e la rete... Così potrai catturarli tutti facilmente senza privarli delle cure parentali e senza spostare cose in acquario... Perlomeno a me la cosa funziona coi cacatuoides... :-)

goaz65
01-11-2006, 11:18
Le uova si schiudono dopo circa 5 giorni,

La covata dovrebbe durare tra i 15 e i 20 giorni.

Qualcosa non mi torna........5 oppure 15/20 ?

balabam
01-11-2006, 13:43
Bè una volta che le uova si sono schiuse i piccoli devono riassorbire il sacco vitellino, e fino a che non sono completamente autonomi stanno fermi nella tana difesi dal papi... Escono, del tutto sviluppati, dopo 15-20 giorni (almeno nel mio caso)... ;-)

goaz65
02-11-2006, 00:09
Ah, OK, quindi si schiudono (le uova) dopo 4/5 giorni e i piccoli escono dalla tana dopo 15/20, giusto ?

balabam
02-11-2006, 00:43
Non so quando le uova si schiudono di preciso perchè non riesco a vedere l'interno della tana, e mi guardo bene dal disturbare il papà zelante, però sicuramente la maggior parte dei piccoli a me esce dopo 16#17 giorni... La prossima invasione è prevista per il 5 novembre... :-))

goaz65
02-11-2006, 22:43
Sono curiosissimo, è la prima volta che mi capita con gli Ancy, Vi tengo aggiornati ;-)

balabam
02-11-2006, 23:08
eheh... ok... il maschio passerà le prossime due settimane chiuso nella grotta a sventolare le pinne... e poi dal 15 novembre non saprai più dove mettere i 50 nuovi piccoletti che ti ritroverai in acquario più o meno ogni mese... :-))

goaz65
03-11-2006, 10:47
non saprai più dove mettere i 50 nuovi piccoletti......

Gli Ancystrus non dovrei ver problemi a piazzarli ;-)

Vi faccio sapere ;-)

goaz65
03-11-2006, 21:20
STANNO NASCENDOOOOOOOOOOOOOOOOO !!!!!!

Questi sono quelli che ho spostato nell'acquarietto da 20 litri, già nuotano, sono arrivati fino a galla, nella grotta non riesco a vedere niente se non il padre che se ne sta sempre "sulla porta" a fare la guardia.
Le uova che ho raccolto sparse qua e la erano tutte fecondate ;-)

Altum
04-11-2006, 11:21
complimenti per la foto e per i piccolini :-))

goaz65
07-11-2006, 15:51
Sono trascorsi 8 giorni dalla deposizione delle uova, ora i piccoli hanno quasi completamente assorbito il sacco arancione, penso sia arrivato il momento di alimentarli o sbaglio ?
Ier sera ho provato con un pezzetto di pasticca "Sera Spirulina Tabs" ma non l'hanno toccata, ricordo che sono da soli in un acquarietto da 20 litri ;-)

balabam
07-11-2006, 17:51
Bè i miei rimangono 16 giorni nella tana prima di uscire e quindi iniziare a nutrirsi... Io aspetterei che escano gli altri... Per alimentarli quando sono appena nati io uso le pasticche sera viformo... ma credo che non mangino semplicemente perché ancora per loro non è tempo di farlo...
Non hai avuto alcuna perdita di piccoletti da queste uova sparse? Che valori hai di acidità e durezza, tanto per sapere?

goaz65
07-11-2006, 18:00
Ho avuto una razzia da parte dei ciclidi per quanto riguarda quelli in tana mentre gli unici che si sono salvati sono proprio quelli di cui ho recuperato le uova sparse qua e là prima che nascessero, sono una quindicina #22 #22 #22 #22
Di questi ultimi non ho avuto neanche una perdita per cui morti per cause naturali = 0
Sia la vasca dove sono state deposte le uova che quella dove sono nati (20 litri) hanno questi valori:

PH 8
GH 12
KH 10
No2 e No3 nella norma.

Stasera o domani se riesco posto un'altra foto ;-)