PDA

Visualizza la versione completa : Stanno morendo ad uno ad uno

provonesiculo
30-10-2006, 18:46
Ed oggi è il 4 neon in 4 giorni che muore senza un'apparente motivo...

Secondo me sono quei bastardi di scalari che li cacciano!!! Ieri uno era spappolato a metà e quello di oggi invece aveva gli occhi quasi fuori dalle orbite!!!

Mamma che nervi... i miei piccoli neon... sono quelli a cui tengo di più!

PS I valori dell'acqua sono ok

NO2 <0.3
NO3 10
GH 5
KH 7
PH 7.5

ilthomas
30-10-2006, 19:06
i valori mi sembrano ok... la dieta dei pesci è varia? ho avuto il tuo stesso problema (gli scalari mangiavano i neon) e ho iniziato a somministrare anche del cibo surgelato....ora i neon sono fuori pericolo...

provonesiculo
30-10-2006, 19:38
gli do il tetramix ma non altro... cosa mi consigliate?

Contewolf
30-10-2006, 20:47
Gli scalari sono predatori naturali dei neon quindi attento alle dimensioni degli scalari

provonesiculo
31-10-2006, 00:24
Gli scalari sono predatori naturali dei neon quindi attento alle dimensioni degli scalari

Si lo so... ma sono piccoli, ben alimentati, e poi li ho messi dentro tutti assieme!

Bapeppe
31-10-2006, 01:02
Contewolf ha ragione, pero' è strano che gli scalari attaccano i neon se messi insieme e di dimensioni ridotte come dici te #24
Sicuro che nn c'e qualche altro bastardone nell'acquario? poi un'altra cosa, quando hai tolto i pesci morti hai controllato come erano ridotti? presentavano morsi o scolorimenti netti?
I valori dite che sono nella norma...secondo me no...nella mia vasca No2 e No3 sono a 0 assoluto forzato asd #19

Jackrock
31-10-2006, 01:07
scusa potrei sapere oltre a neon e scalari che pesci hai in vasca? grazie!
Babeppe anche io ho no2 ed no3 a 0 ma mi hanno detto che gli no3 dovrebbero stare almeno a 5...

Bapeppe
31-10-2006, 01:14
Bha...mi sono tolto un dubbio misurando ora i valori...ho N03 a 2 leggero quindi sono nella norma se è come dici.
Io cmq di solito li ho sepre il piu' possibile a 0 questi due valori e mi fido solo di me stesso perchè i pesci non mi schiattano da oltre un anno nella mia vasca inoltre ho ospiti abbastanza sensibili alle impurità tipo il macrognathus!
Il primo che ebbi un anno fa' che nn ne capivo molto di acquari mi durò una settimana, questo invece lo ho gia da 7 mesi in vasca quindi presumo che i valori siano ottimi! ;-)
Jackrock ha ragione dicci tutti gli abitanti della tua vasca #22

egle
31-10-2006, 16:44
No3 a zero? come fai a tenerli a zero? Ricorda che servono come nutrimento alle piante! Se invece hai un valore bassissimo allora è un'altra storia!

Cleo2003
31-10-2006, 18:42
No3 a zero? come fai a tenerli a zero? Ricorda che servono come nutrimento alle piante! Se invece hai un valore bassissimo allora è un'altra storia!

si e no... io li ho sempre avuti a "0" (e col filtro juwel può succedere se si usano solo spugne) e il mio acquario lo vedi da te ;-) basta fertilizzare bene e poi saranno le piante a parlare :-)

Per il discorso neon - scalari dipende anche dal carattere degli eventuali scalari + il non trascurabile fatto che hai troppi pesci in quell'acquario e ovviamente questo scatena ancora di più la territorialità degli scalari.
Per esser ancora più tranquilli inoltre era meglio inserire prima i neon (ma nn 30 -05 ... nel tuo caso ne bastava una decina) e dopo almeno una quindicina di giorni gli scalari piccoli, così gli scalari più difficilmente li vedevano come antagonisti o cibo e loro erano più padroni.
Ma ripeto.. è sicuramente anche perchè son troppi..

Bapeppe
31-10-2006, 23:41
Ragazzi vel lo posso giurare gli No2 sono a zero e gli N03 se non a zero sono molto vicino tanto che con i test a striscette che nn sono sempre precisi rimane bianco anche gli No3.
Come ho già detto sopra, con la misurazione in gocce erano a 2 cioè pochissimo!
Ho acquario juvel e se devo essere sincero hanno un filtro davvero molto potente e silenziosissimo!
Cleo ha ragione, è un filtro composto da varie spugne di diversa porosità...io gli ho solo sostituito una spugna che ne erano due uguali con uno strato di cannolicchi ma il resto lo fa tutto il filtro e le piante!
Seguo una fertilizzazione giornaliera con una goccia di dupla plant 24 (una ogni 50litri dice il prodotto) ed ogni 15 gg quando cambio 20litri di acqua metto i fertilizzanti dennerle nell'acqua gia trattata seguendo le istruzioni della casa.
Da quando sono diventato un pò piu' esperto in acquariofilia non ho più avuto problemi di alghe, No2 e No3 nell'acquario e spero sarà sempre cosi' per me e per tutti voi.
Tutto sta nel fatto di tenere cura e di non dimenticare i cambi parziali settimanali a mio avviso importantissimi!!
Dopo tanti soldi spesi quando nn capivo nulla posso dire che sono davvero soddisfatto ora!
Ne ho ancora di cose da imparare e ringrazio davvero di cuore il forum per tutto ed anche i libri che mi hanno spianato la strada sull'acquariofilia #22
Cleo2003 ha ragione e quasi sicuramente un problema di sovraffollamento ecco perchè si comportano cosi' gli scalari #24
Ciao a disposizione.

4Angel
31-10-2006, 23:58
Di neon spappolati a metà ne ho visti... durante le deposizioni degli scalari. Anche se vengono inseriti prima degli scalari piccoli quando si forma la coppia di scalari per tutti i pesci son dolori.... pensa un pò per i neon... Gli scalari sono in grado con una beccata di spezzarli letteralmente a metà, proprio come hai detto tu. E 120 litri non sono tanti per una coppia di scalari e 30 neon... ce n'è sempre qualcuno che non riesce a nascondersi in tempo... ;-)

egle
02-11-2006, 12:18
il mio acquario lo vedi da te basta fertilizzare bene e poi saranno le piante a parlare

Cavoli! -05 Veramente bello! #25

Seguo una fertilizzazione giornaliera

Ok, seguite una fertilizzazione accuarta ed è il filtro della juwel ke vi tiene gli no3 così bassi... adesso capisco :-) xò nella stragrande maggioranza degli acquari (sopratutto in quelli dei neofiti) gli no3 nn sono a zero ma a quanto mi risulta valori tipo quelli di provonesiculo sono accettabili... sbaglio?

TuKo
02-11-2006, 12:45
Ok, seguite una fertilizzazione accuarta ed è il filtro della juwel ke vi tiene gli no3 così bassi... adesso capisco xò nella stragrande maggioranza degli acquari (sopratutto in quelli dei neofiti) gli no3 nn sono a zero ma a quanto mi risulta valori tipo quelli di provonesiculo sono accettabili... sbaglio?

no, nn sbagli !!! Personalmente nn credo che sia il filtro juwel che nn dia No3(anche perche significa che il biologico nn lavora, o no??) ma che il loro livello basso sia ulteriormente ridotto dalle piante.

egle
02-11-2006, 13:55
anche perche significa che il biologico nn lavora, o no??)

Ecco, me lo sono kiesta anch'io (ma dove vanno a finire i nitrati? è il filtro ke se li succhia?... forse hanno dei materiali particolari?... tipo zeolite?) ma poi mi sono detta: "io il filtro juwel nn ce l'ho, nn sono disposta a fertilizzare tutti i gg e l'oggetto del post (vista anke la sezione del forum) nn centra con questa discussione, quindi visto anke le mie scarse conoscenze di filtrazione... è meglio ke sto zitta..." -49 ma visto ke anche a te sembra strano "sto filtro" allora.... ce lo spiegate meglio x favore. Io penso che x quanto riguarda cleo2003 siano le sue meravigliose e rigogliose piante ke si succhiano tutti i nitrati... ma nn sono abbastanza prepareta x disquisizioni del genere... #13

TuKo
02-11-2006, 14:05
Anch'io ,nn avendo quel tipo di filtro, sono andato un pò per logica, a breve avrò modo di sperimentarlo di persona(rio 400 in prossimità del traguardo -11 ), e potrò sicuramente comprendere meglio.

Bapeppe
02-11-2006, 23:54
Tuko il filtro Juvel è ottimo davvero sia per praticità di pulizia ed installazione, sia per rumore, sia per efficienza...ma le piante fanno anche la loro sia chiaro questo!
Sicuramente anche nel mio acquario dove scoppiano di salute danno il loro contributo ma il filtro juwel è davvero ottimo....nulla da togliere ai filtri esterni sia chiaro ma resta comunque un'ottimo prodotto...garantisco io! ;-)

provonesiculo
03-11-2006, 11:07
sono restati soltanto 5 neon... gli altri, 10... tutti morti nelle ultime 2 settima circa... Per il resto gli altri pesci stanno benone, sia gli scalari che i neon rossi (sono il triplo più grossi rispetto ai neon normali) che gli ancistrus, corydoras ... tutti insomma :(

provonesiculo
04-11-2006, 10:09
ed oggi sono 4...

Bapeppe
04-11-2006, 17:48
Mi sa che il tuo problema sono sicuramente gli scalari che sono molto piu' grossi...puo essere che di notte li colgono di sorpresa mentre dormono e riescono a spapparli :-(
Se i valori sono apposto e gli altri pesci tutti in salute è sicuramente questo #24

provonesiculo
05-11-2006, 12:05
Mi sa che il tuo problema sono sicuramente gli scalari che sono molto piu' grossi...puo essere che di notte li colgono di sorpresa mentre dormono e riescono a spapparli :-(
Se i valori sono apposto e gli altri pesci tutti in salute è sicuramente questo #24

Ciao Beppe... la cosa è molto strana... sono morti in 2 settimane praticamente 11 neon e nessun altro pesce... i valori li controllo costantemente e sono come sopra... quello che mi insospettisce è che gli scalari non li toccano per niente durante tutta la giornata, fanno allora fanno strage soltanto di notte? Secondo me è uno dei due che è aggressivo, quello caccia continuamente l'altro scalare e non lo lascia in pace... sono disperato non so come fare!

mark72
05-11-2006, 12:36
Guarda x esperienza personale i neon e gli scalari non riescono a stare insieme,come ha detto Cleo avresti potupo provare a mettere prima i neon e poi gli scalari, ma alla fine quando sarebbero cresciuti gli scalari sarebbe stata la stessa cosa.
Nel primo primo acquario o tenuto neon e scalari insieme, x un po' di tempo è andata bene poi i neon sono stati tutti eliminati, anche adesso che ho un 220 litri con piante non riesco a far stare i neon con gli scalari. Se ti piacciono i pesci piccoli devi togliere gli scalari.

provonesiculo
08-11-2006, 11:19
aggiornamento...

Gli scalari hanno ucciso tutti i neon che sono stati inseriti successivamente all'acquisto della prima "trance" di pesci... avevo preso 2 scalari, 4 neon classici ed 8 arancioni... poi avevo preso altri 11 neon classici ed uno arancione... prima hanno fatto fuori gli 11 normali ed oggi ho trovato morto quello arancione...

Assurdo!! Questa è MAFIA! :-D non volevano allargare la FAMIDDIA!! #18

4Angel
09-11-2006, 13:17
Assurdo!! Questa è MAFIA! :-D non volevano allargare la FAMIDDIA!! #18
Se così fosse saremmo pieni di mafiosi.... Io la chiamerei inesperienza.... ;-)