PDA

Visualizza la versione completa : ghiaietto ingiallito. PERCHE'?

petrox81
30-10-2006, 18:45
Ho attivato l'acquario da meno di un mese...
Da tre giorni, il mio ghiaietto a iniziato ad ingiallirsi, ma solo quello nella parte anteriore...

Qualcuno mi spiega perchè?

Oltre ad essere antiestetico è anche dannoso?

Allego foto...

The Wolf
30-10-2006, 18:48
io nn ti posso aiutare, ma di sicuro devi mettere più info.....
almeno i vlori dell'acqua.... penso-----

petrox81
30-10-2006, 18:57
per ora non ho i valori...

The Wolf
30-10-2006, 19:04
io la butto lì, prendila come l'idea di uno stupido....... visto che la cosa è successa solo nella parte anteriore nn è che per caso in quella parte dell'acquario ci arriva un pò di luce solare diretta??? magari può aver causata qualche ossidazione della ghiaia, nn lo proprio, aspettiamo gli esperti......

petrox81
30-10-2006, 19:19
lo avevo pensato anche io...

poi inoltre ho sistemato la ghiaia in modo da far andare i detriti davanti...

cmq la luce solare non arriva diretta, più probabile siano una specie di alghe... #24

boh... aspettiamo gli esperti...

Contewolf
30-10-2006, 20:59
Si, sono alghe, purtroppo il ghiaietto bianco a lungo andare non è molto estetico anche perchè metterà in risalto tutte le "sporcizie" che inevitabilmente si formeranno :-( . Qundi per mantenerlo al meglio dovrai sifonare spesso il fondo. Io nei miei acquari ho del ghiaietto nero e sabbia di Vulcano e anche i colori dei pesci sono più brillanti.

VincenT_73
31-10-2006, 00:21
Anch'io sto avendo lo stesso identico problema. Sto pensando che possa essere colpa del livello dell'acqua. Nel senso che qualche giorno fa il livello è sceso sotto l'uscita della pompa e tutto il mangime a scaglie finiva sparato verso il fondo proprio verso quelle zone che si sono a poco a poco ingiallite. Ora che ho fatto dei ricambi e alzato il livello sono curioso di vedere come finisce. Sicuramente ho aumentato il movimento della superficie che da quanto ho letto sembra ossigeni maggiormente l'acqua.

petrox81
31-10-2006, 10:44
vedremo...

egle
31-10-2006, 12:31
Anch'io ho avuto questo problema all'inizio (le alghette avevano ricoperto tutti gli arredi e le piante #06 ) mi hanno risposto che erano delle alghe (diatomee) che si formano normalmante negli acquari appena avviati, infatti dopo quache mese sono completamente sparite; prova a verificare leggendo qui http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/MalattieAlghe/alghe/default_dolce.asp

Cleo2003
31-10-2006, 16:47
E' cmq normale che il ghiaino col tempo si "sporchi" per appunto: alghette, detriti che si depositano ecc... meglio sempre evitare i ghiaino troppo chiaro per questi motivi.