PDA

Visualizza la versione completa : pH basso

Nirs
30-10-2006, 17:15
Salve,

ho il pH basso, intorno a 7.7 ma non capisco perchè. Dalle misurazioni di routine risulta tutto ok e per sicurezza ho cambiato anche i test.
O esaminato più o meno tutti i fattori che influiscono sulla variazione di pH e sinceramente non capisco.

Se mi dite voi cosa fareste o controllereste, magari mi è sfuggito qualcosa o non la sapevo proprio, forse riesco a risolvere il problema.
Approposito, il piaccametro è elettronico, Hanna Instrument, e calibrato.

Grazie

Nirs
03-11-2006, 12:35
......nessuno che ne sappia qualcosa?

Grazie

nightrider
03-11-2006, 14:50
Scusa nirs....
poche le info che dai....

juwel con lampade di serie più due uguali (che vuol dire?)
inizio col dire che sicuramente hai poca luce quindi ossidi poco.
quanti e quali pesci hai?
quanto gli dai da mangiare?
somministri KW?
dai additivi? (Kent A+B....o similari)
rocce?
ecc ecc ecc....
dai ......
dacci una mano no?
;-) ;-) ;-)

ik2vov
03-11-2006, 16:18
Approposito, il piaccametro è elettronico, Hanna Instrument, e calibrato.

Calibrato come?
Quanto tempo ha la sonda?

rveronico
04-11-2006, 00:25
Nirs, a che ora lo misuri il ph e come varia nel corso della giornata? il locale dove si trova la vasca è areato? hai provato a lasciare le finestre aperte?
ciao
Rob.

aster73
04-11-2006, 01:24
Nirs, e il movimento come è.
In superficie c'è abbastanza movimento da permettere lo scambio gassoso?
Ciao

Nirs
06-11-2006, 12:58
Ciao a tutti,

rispondo a le vostre domande per darvi più informazioni.

- La luce credo sia sufficente considerato che non ho coralli in vasca e che ho aggiunto 2 neon uguali a quelli di serie da 36 W per un totale di 144 W.

- La roccia che è in vasca è ha gia tre anni di maturazione ed è circa
60#70 Kg.

- Il movimento è servito da 2 pompe di 3200 L/h. per la superficie e 2 da
1000 L/h. per il fondo, con flusso opposto.

- I pesci che ho sono: 14 Naso Lituratus (5-6 cm); 1 Clarki (4-5 cm); 1 Navarcus (tra 10 e 15 cm); 1 Murena (circa 30 cm); gli do da mangiare alghe e granulato alternativamente tutti i giorni.

- Per quanto riguarda l'affidabilità del piaccametro non ci sono duddi, io lavoro in un'industria Farmaceutica e l'ho portato a calibrare nel nostro laboratorio chimico.

- Le misurazioni sono fatte in continuo, la sonda è sempre iserita nel buco del coperchio del filtro, dove c'è il maggior scambio d'acqua (ed è la condizione migliore)

- Non somministro KW ne calcio perchè non avendo coralli l'assorbimento è minimo infatti i test lo confermano KH 13, Calcio 500 circa.

Sono in attesa

Nirs
13-11-2006, 10:44
Scusate, ma l'utilità di questo forum?
Avevo bisogno di aiuto e pensavo di trovare supporto qui ma non è stato proprio così.

Mi dispiace perchè sto avendo l'impressione che il forum stia cambiando nel tempo perdendo un po' di utilità, a parte la semplice conversazione.

Mi ricordo che fino all'anno scorso che al 90% ri si risolvevano tutti i problemi grazie alla esperienza delle gli altri.

Anche la sezione "L'esperto Risponde", è un po' scadente; è la seconda volta che scrivo ad uno delgi esperti per un problema e che non ricevo risposta.

Abra
13-11-2006, 10:49
Nirs, prova a mettere 1 aereatore in vasca sul fondo (non in sump) se nel arco di 2 giorni ti sale il ph hai poco scambio gassoso.

Nirs
13-11-2006, 13:57
Grazie, abracadabra proverò e ti farò sapere.

rveronico
13-11-2006, 15:04
secondo me incidono molto gli escrementi dei pesci (ne hai veramente tanti), potresti provare ad usare (se non lo fai gia' ) del carbone attivo..
ciao
Rob.

Nirs
13-11-2006, 17:13
Scusate tutti per l'errore nella descrizione dei pesci che ho in vasca, in uno dei messaggi) non sono 14 Naso ma 1.
Ho letto rveronico ceh mi diceva che veramente tenti pesci, e sinceramente non capivo, ho solo 4 pesci di cui due piccoli in 400 liti non mi sembravano così tanti.

Scusate ancora per l'errore.

rveronico
13-11-2006, 17:23
Nirs, pensa che avevo letto 4 Naso, se avessi letto 14 mi si sarebbero rizzati i capelli :-D :-D
ciao
Rob.