PDA

Visualizza la versione completa : Alghe indistruttibili...... disperato chiede aiuto.

lanty
30-10-2006, 15:32
Ciao a tutti è da circa un anno che stò combattendo su tutti i fronti le alghe filamentose ma senza nessun miglioramento. Premetto che avevo un mirabello 70 che andava una meraviglia, poi ho deciso di passare ad una vasca di 120 litri con T5 e quindi ho acquistato altri 10 kg di rocce vive per incrementare quelle che avevo nel mirabello. Messa in funzione la nuova vasca sono iniziati da subito i problemi, sono iniziati a comparire le prime alghe filametose a ciuffo che piano piano hanno invaso tutte le rocce. Dopo circa 5 mesi inseme ad un mio amico abbiamo deciso di tirare fuori tutte le rocce, spazzolarle e cambiare il 50% dellacqua con acqua di ottima qualità, ma dopo 15 giorni la situazione non è cambiata. Dopo vari tentativi, cambio dei neon, aumento del movimento, ecc ecc, la situazione stà andando ancora peggiorando.
I valori dell'acqua sono perfetti, li ho fatti controllare anche dal negozio.
Nitrati: Assenti
Nitriti: Assenti:
Calcio: 420:
Kh: 9
Magnesio: 1500
Fosfati: Assenti.
Nella vasca ho solamente un pesce pagliaccio e 2 ricci, oltre a 8 invertebrati molli.
Come posso fare per riuscire risolvere questo grande problema?
Sono disposto anche a riattivare il mio vecchio mirabello, ritrasferirci tutti gli invertebrati e mantenere nel nuovo acquario solo le rocce, spengere le luci per un mese e ricominciare tutto da zero.
Consigliatemi.
Appena posso inserisco foto.

lanty
30-10-2006, 15:44
ecco le foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/3_893.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/2_109.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/1_902.jpg

lanty
30-10-2006, 15:45
altre foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/5_951.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/4_202.jpg

fabri fibra
30-10-2006, 18:18
i cianobatteri o filamentose sono dovuti anke ad altri fattori come la luce se puoi aumentala movimento deve essere 20 volte il volume della vasca rocce aggiungine altre e 4 kg hai del fonto corallina? se la hai un fondo come si deve 10 cm ho una spolveratina uno skimmer decente e la vasca la ha fatta la maturazione? gia se fai questi cambiamenti dovrebbe iniziare a cambiare qualcosa

lanty
31-10-2006, 09:04
La vasca no ha fondo, comunque lo schiumatoio penso sia sufficente perchè i nitrati sono assenti, per la luce non ho pussibilità di aumentare ma penso che per i molli sia sufficente perchè si aprono bene, forse non ho fatto fare la dovuta maturazione quando ho inserito le nuove rocce. Può avermi provocato tutto questo il fatto che le rocce non erano spurgate ed io le ho inserite subito in vasca? Grazie

fabri fibra
31-10-2006, 15:08
si pero lo skimmer deve fare la sua parte :-))

triglauco
31-10-2006, 15:41
lanty ho il tuo stesso problema e non so piu dove sbattere la testa
dovrebbero aprire un forum solo sulle filamentose con tutti i disperati che ci stanno dentro
ho tutto a zero dico tutto ma mi continuano a crescere ste cazz di alghe a questo punto inizio a pensare che non sia solo una questione di movimento di luce o di valori c'è qualcos'altro e devo capire cosa

lanty
31-10-2006, 16:23
ti ripeto io avevo un mirabello 70 con 50 w di luce al neon e lo schiumatoio che monto sulla mia attuale vasca e non ho mai avuto problemi di filamentose ora ho un prato da calcio, le ho provate tutte ma niente, se continua di questo passo riattivo il mio veccio acquario da 70 litri e me ne sbatto di averne uno più grosso.

red105
01-11-2006, 20:39
nitrati, nitriti, fosfati a zero??? #24 se hai tutte quelle alghe non credo.
Prova a testare l'acqua che usi per i cambi. Scusa se chiedo ... quanta luce hai? Quanta pappa dai al pesce, usi integratori?

triglauco
02-11-2006, 09:51
ragazzi credetemi non è solo una questione di nitriti nitrati e fosfati ho tutto a zero, 300 w di lampade nuove, l'unica cosa che mettevo (si perche voglio provare a non metterla per un po) era il biocalcium tropicmarin #07

lanty
02-11-2006, 16:14
Allora ieri sera è venuto un signore che mi ha testato tutta l'acqua con test ottimi e apparecchi digitali e dalla prova l'acqua è perfetta nitrati assenti e fosfati a 0.03. Lui mi ha detto che ha alcuni dubbi sui tubi che utilizzo per l'illuminazione 2 T5 da 24W a 10.000 °K dell'aqualight. Però considerate che da quando ho questo problema ho cambiato 2 tipo di tubi senza però avere migliorie. Oggi ho inserito una salarietta vedimao un poco cosa succede.

lanty
02-11-2006, 16:15
Comunque per quanto riguarda integrazione non ne faccio con niente, ho solo un pesce e l'alimento con cibo secco.

red105
02-11-2006, 17:31
se illumini un 100litri con 50w molto probabilmente è poca anche per i molli che hai in vasca. Il sarco centrale che hai in vasca dovrebbe aprirsi molto di più di quello che si vede in foto. Prova mettere qualche paguro. #24

cionfras
02-11-2006, 18:25
Che periodo di maturazione hai fatto? Il mese di buio canonico? Io leverei le fonti di inquinamento organico - il pagliaccio e la salarietta - e pazienterei... Se i valori sono così buoni le alghe spariranno #36# #36# #36#

misce80
02-11-2006, 20:36
ho anche io lo stesso problema e anche io ho cambiato lampade da 3 t5 15000k+attinica da 24w a 2 t5 10000k 1 15000k + attinica e la situazione seppur lentamente è in fase di miglioramento ps anche i miei valori erano a posto forse era la qualita delle lampade a causarle

lanty
04-11-2006, 16:41
che tipo di t5 mi consigliate (marca e °K)?

marcogig79
23-11-2006, 13:54
Io metterei lumache turbo. Per me sono la cosa migliore in assoluto. Poi salaria fasciata se puoi tenerla. Tempo 2 settimane e non hai più nulla.

Abra
23-11-2006, 15:08
le lumache fanno poco sono troppo lunghe prova con una dolabella :-))

triglauco
25-11-2006, 11:32
raga io sto provando un po di consolazione con una bella coltivazione di caulerpa,da quando l'ho messa sembra che le filamentose stiano regredendo stiamo a vedere

palino
28-11-2006, 16:06
Io ho provato cambiando lampada ma senza alcun risultato......
Poi sona partito 3 settimane per le ferie incaricando mia sorella solo dell'alimentazione dei pesci non curandomi di fornire alla vasca i soliti integratori, al mio ritormo................VOILA non c'era traccia di nessun alga.

pescagiardinaggio
08-12-2006, 00:23
be io ho avuto lo stesso prbl,filamentose verdi, acqua che dai test era perfetta .Poi ho apportato due cambiamenti: una parte dell'acqua mi passa dalla lampada uv e l'altro,il più importante, l'acqua di rabbocco è osmotica non uso più quella del rubinetto.
Ho spazzolato le rocce con un spazzolino e sta andando tutto bene,finalmente.
Ciao.

palino
08-12-2006, 02:04
Be......pescagiardinaggio dubito che i valori erano perfetti se rabboccavi con acqua del rubinetto e per lo stesso motivo mi sarei stupito che tu non abbia avuto quelle alghe.

synth
15-12-2006, 18:52
ciao:
tempo fa leggevo su acquaportal che una causa scatenante delle alghe sono i silicati,io proverei a controllare questo valore è a nn inserire altro carico organico in vasca.(tipo pesci o altro),eliminerei tutti gli integratori,è userei sali di ottima qualità.
anche l illuminazione fa molto se e ben rapportata alle dimensioni della vasca...
io sul mio nano da 30lt lordi ho su 36w pl è 30 w neon...
le alghe si nutrono delle sostanze nn assorbite dagli altri animali...quindi eliminando questi nutrienti le alghe nn hanno più di cosa cibarsi...