Visualizza la versione completa : Non ne cavo piedi (foto microscopio!!!) HO RISOLTO!!!
Leonraul
30-10-2006, 13:48
Non sono ciano. Non dipende dal cattivo drenaggio. Se sifono ricompaiono in un giorno. PO4 Ok NO3 ok
Mi sa che l'ultima causa che posso presumere sia la lampada montata di serie sul Cayman 110, quella che fa la luce "rosa" acquarelle mi sembra magari utile in un biotipo normale ma non in un Malawi.... #24
Altri suggerimenti? Prima di cambiare lampada....magari inutilmente
Stefano hgt
30-10-2006, 14:10
sei sicuro che non siano ciano? Non puzzano?
Jackrock
30-10-2006, 14:19
non sono esperto ma ho letto che le alghe azzurre sono pericolosissime, controlla bene, a me sembrano celestine.. ma potrei sbagliarmi visto che e' una foto..
Leonraul
30-10-2006, 21:00
sei sicuro che non siano ciano? Non puzzano?
no non puzzano e con l'eritocina non muoiono..quindi non sono ciano #07
Alghe azzurre nonmi sembrano forse è la foto...
I ciano sono algheazzurre
Sugli articoli di AP ho letto che i cyanobatteri se messi in alcol perdono il colore verde e si mostrano per il loro colore reale, ovvero l'azzurro. Potresti provare tanto per evere un riscontro.
Leonraul
30-10-2006, 23:32
In maniera molto amatoriale ho fatto una foto con il microscopio e ho notato la loro struttura filamentosa (Ingrandimento 20X)
A prima vista potrebbero essere "mougeotia" "Spirogyra" se così fosse prende piede l'idea lampada-causa... un biologo in soccorso di un farmacista?
:-))
Leonraul
02-11-2006, 13:55
up #13
secondo me quel neon non ti aiuta , già provato a sostituirlo?
Dubbio atroce...
io ho un grosso problema algale ultimamente, ed ho notato, ma forse è un impressione, non so... che sono comparse sotto la luce della lampada rosa che ho appena sostituito ad una bianca... già avevo il sospetto che potesse essere la colpevole, ed ora sento un'altro che ha il mio stesso dubbio... ummmm #24
Stefano hgt
08-11-2006, 10:09
Lilyth, a me è successo lo stesso, poi ho sostituito la lampada con una 4000k e pian piano le alghe stanno regredendo.
Leonraul
08-11-2006, 10:45
Io adesso l'ho sostituita vi tengo informati sulgli sviluppi...anche se senza l'altra luce la vasca è molto più "gialla" :-(
Stefano hgt
08-11-2006, 11:11
Leonraul, la vedi così perchè l'hai sostituita da poco, vedrai che ci farai l'occhio
maporcaput...!
Ora siamo in tre, allora non ho le allucinazioni... potrebbe davvero essere la luce rosa! Ora vado di là, la sostituisco e la uso come spada jedi -04
Leonraul
08-11-2006, 20:07
Leonraul, la vedi così perchè l'hai sostituita da poco, vedrai che ci farai l'occhio
Speriamo... perchè noto ancora una differenza enorme #07
Stefano hgt
08-11-2006, 20:08
Nonostante tutti affermino che non è la luce a scatenare le alghe, io sono convinto che invece nel mio caso sia stata proprio quella! Usa la forza Lilythjedi... #18
Leonraul
08-11-2006, 20:20
Nonostante tutti affermino che non è la luce a scatenare le alghe, io sono convinto che invece nel mio caso sia stata proprio quella! Usa la forza Lilythjedi... #18
Quella lampada l'avevi dall'inizio dell'allestimento della vasca?
MARIPORCAPUTT!!!
Ho sostituito la lampada, e con molta fatica dato che il neon è messo in un modo poco raggiungibile, causa modifica coperchio.....
ED è ROSA PURE QUELLA CHE HO MESSO ORA!!!!! -04 -04 -04
Domani dovrò cambiarla di nuovo
Leonraul
09-11-2006, 00:04
ED è ROSA PURE QUELLA CHE HO MESSO ORA!!!!! -04 -04 -04
E' successo pure a me.... ho poi preso una sera 6000 k :-)
Il fatto è che non dovrebbe essere rosa... ho fatto una grossa scorda ordinando da internet, e nella scatola c'è una rosa che non dovrebbe esserlo -04
Stefano hgt
09-11-2006, 00:31
Quella lampada l'avevi dall'inizio dell'allestimento della vasca?
Si, ce l'avevo dall'inizio, perchè? Ma ora che l'ho cambiato le alghe hano rallentato la loro crescita, si sono quasi fermate.
Stefano... stai bene? #24
Hai un cerchio alla testa.... :-))
Stefano hgt
09-11-2006, 00:57
Lilyth, io sto bene... te piuttosto, mi sembri un po' pallida... :-D
:-D :-D :-D
No.... è che brillo di luce propria....... #21
Stefano hgt
09-11-2006, 01:20
oohhhhh..... :-) come una stella...
Chiedo scusa per l'OT, chiudiamolo qui. Al limite Lilyth se vuoi continuare mi trovi sempre su messenger.
ciao
Leonraul
09-11-2006, 01:31
Si, ce l'avevo dall'inizio, perchè? Ma ora che l'ho cambiato le alghe hano rallentato la loro crescita, si sono quasi fermate.
Perchè in realtà molti la usano e non hanno problemi... quindi potrebbe essere che influenzi negativamente quando il fondale non è maturo e non mi riferisco ad uno o 2 mesi di maturazione. Per adesso lascio questa e quando sarà bello pulito il fondale e le feci dei pesci saranno metabolizzate in tempi veloci ad indicare una maturazione del fondo riprovo a metterla e se per caso ne ricompare solo una la ritolgo. Altri amici del forum hanno una sabbia bianchissima con le luci rosa.....
Però è solo una ipotesi.... solo iltempo dirà se è una cavolata...
Stefano, non ho messenger...
Leonraul, il mio fondo credo sia abbastanza maturo, è attivo da febbraio, penso sia sufficiente... e la luce rosa l'ho messa un mese fa. Da allora le alghe hanno fatto la loro comparsa, e quasi esclusivamente sotto la luce rosa... guarda le foto qui...
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=87585
berserk79
10-11-2006, 20:25
Ciao leon, non so ora come vada! comunque dalla foto al microscopio sembrerebbero qualche tipo di alga unicellulare!!! Però il fatto che l'eritrocina non abbia fatto effetto non ti garantisce, che non siano cianobatteri (alghe azzurre)! Per esserne certo dovresti prelevarne un campione centrifugarlo e mettere il centrifugato in una piastra petri per antibiogramma con eritrocina e vedi quello che succede, magari le colonie che hai in vasca per qualche motivo hanno sviluppato resistenza all'antibiotico, e non è così difficile!
Comunque darò un'occhiata ai libri di sistematica e prendendo come spunto la tua foto vedo se qualcosa ci assomiglia!!!
Ciao ciao
Leonraul
17-11-2006, 15:32
Ciao leon, non so ora come vada! comunque dalla foto al microscopio sembrerebbero qualche tipo di alga unicellulare!!! Però il fatto che l'eritrocina non abbia fatto effetto non ti garantisce, che non siano cianobatteri (alghe azzurre)! Per esserne certo dovresti prelevarne un campione centrifugarlo e mettere il centrifugato in una piastra petri per antibiogramma con eritrocina e vedi quello che succede, magari le colonie che hai in vasca per qualche motivo hanno sviluppato resistenza all'antibiotico, e non è così difficile!
Comunque darò un'occhiata ai libri di sistematica e prendendo come spunto la tua foto vedo se qualcosa ci assomiglia!!!
Ciao ciao
Grazie bersek, cmq vi aggiorno che manco cambiando la lampada ho risolto, ho solo attenuato..... che palle...... mi sa che non mi resta altro che prelevare un campione e analizzarlo....
Leonraul
22-11-2006, 20:43
Nuovo Aggiornamento: Mi sa che ho risolto :-))
Prima di far analizzare il campione da dei colleghi, ho deciso di provare a biocondizionare l'acqua, presupponendo un probabile errore nell'analisi PO4 o altre molecole. Ho versato 50 ml di EasyBalance della Tetra...e tutto sembra procedere alla grande..... #22
berserk79
23-11-2006, 18:44
Nuovo Aggiornamento: Mi sa che ho risolto :-))
Prima di far analizzare il campione da dei colleghi, ho deciso di provare a biocondizionare l'acqua, presupponendo un probabile errore nell'analisi PO4 o altre molecole. Ho versato 50 ml di EasyBalance della Tetra...e tutto sembra procedere alla grande..... #22
meglio così, anche se un'analisi sarebbe la cosa più interessante!
ciao ciao
Perchè il biocondizionatore agisce sui fosfati? #24
adesso che mi fate riflettere anche le mia alghe a barba sono nate dopo un paio di giorni che avevo montato la seconda plafo
una delle 2 t5 da 39w è proprio rosa
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |