Visualizza la versione completa : Non ne cavo piedi (foto microscopio!!!) HO RISOLTO!!!
Leonraul
30-10-2006, 13:48
Non sono ciano. Non dipende dal cattivo drenaggio. Se sifono ricompaiono in un giorno. PO4 Ok NO3 ok
Mi sa che l'ultima causa che posso presumere sia la lampada montata di serie sul Cayman 110, quella che fa la luce "rosa" acquarelle mi sembra magari utile in un biotipo normale ma non in un Malawi.... #24
Altri suggerimenti? Prima di cambiare lampada....magari inutilmente
Stefano hgt
30-10-2006, 14:10
sei sicuro che non siano ciano? Non puzzano?
Jackrock
30-10-2006, 14:19
non sono esperto ma ho letto che le alghe azzurre sono pericolosissime, controlla bene, a me sembrano celestine.. ma potrei sbagliarmi visto che e' una foto..
Leonraul
30-10-2006, 21:00
sei sicuro che non siano ciano? Non puzzano?
no non puzzano e con l'eritocina non muoiono..quindi non sono ciano #07
Alghe azzurre nonmi sembrano forse è la foto...
I ciano sono algheazzurre
Sugli articoli di AP ho letto che i cyanobatteri se messi in alcol perdono il colore verde e si mostrano per il loro colore reale, ovvero l'azzurro. Potresti provare tanto per evere un riscontro.
Leonraul
30-10-2006, 23:32
In maniera molto amatoriale ho fatto una foto con il microscopio e ho notato la loro struttura filamentosa (Ingrandimento 20X)
A prima vista potrebbero essere "mougeotia" "Spirogyra" se così fosse prende piede l'idea lampada-causa... un biologo in soccorso di un farmacista?
:-))
Leonraul
02-11-2006, 13:55
up #13
secondo me quel neon non ti aiuta , già provato a sostituirlo?
Dubbio atroce...
io ho un grosso problema algale ultimamente, ed ho notato, ma forse è un impressione, non so... che sono comparse sotto la luce della lampada rosa che ho appena sostituito ad una bianca... già avevo il sospetto che potesse essere la colpevole, ed ora sento un'altro che ha il mio stesso dubbio... ummmm #24
Stefano hgt
08-11-2006, 10:09