Entra

Visualizza la versione completa : Lampade PL che tipo mettere?

PACKY70
30-10-2006, 11:45
Ho un acquario 50 litri (vedi mio acquario).
Con tre lampade 11W PL-S attacco G23 tonalita' tutte 860.
Per problemi di inizio alghe (i valori d'acqua sono ok)il mio negoziante mi ha detto che queste lampade non sono idonee per l'acquario.Voi che dite?Su internet ho visto altre tipi di PL diverse dalle standard 820 830 840 860 es. Hightperformance,Growthlight.Il mio dubbio è meglio luce molto o meno bianca?Quale stimola piu' le alghe?Qualcuno mi dira' non è solo questione di luce per le alghe.Ok ma sto analizzando un po il tutto,quindi anche l'illuminazione.Posso al posto mettere centralmente una 830?L'effetto è che la luce diventa rossastra ma nel mio acquario sta bene.Ma servira' almio scopo?

max.c
30-10-2006, 16:09
beh magari potresti sicuramente mettere una 840 e poi se proprio vuoi sperimentare anche una 830 ma quest'ultima è una mia personalissima opinione che sto provando in vasca da un po' di giorni
quindi inizialmente potresti intanto sostituire semplicemente una 860 con una 840 che è la cosa forse + facile da fare e la + condivisa come accoppiata e poi si vedrà

comunque dovresti sicuramente dare una mano al tuo acquario con co2(ho visto che hai la tetra optimat ma non credo sia adatta al tuo acquario) e magari fertilizzazione liquida, che fondo hai utilizzato? ricordati che se le piante hanno carenze di nutrienti e co2 chi ne guadagna sono solo le alghe e magari tu cambi tutte le lampade ma le alghe continueranno a proliferare

PACKY70
30-10-2006, 16:24
Max grazie intanto per la risposta.Il fondo è un fertilizzato della anubias.Perche' dici che il tetra optimal non è adatto lo conosci.Ho chiesto pareri in merito ma senza risposta.Fertilizzanti li uso ora ho sospeso da 1 settimana causa alghe.

max.c
30-10-2006, 18:05
si conosco il suo funzionamento... o se proprio devo dirlo del suo NON funzionamento
io ti consiglio se non vuoi spendere troppo di attrezzarti almeno con un impianto di co2 in gel
io lo utilizzo e per il momento va alla grande :-))
fertilizzare senza co2 secondo me favorisce anche le alghe probabilmente è per questo che hai problemi...

PACKY70
30-10-2006, 18:53
Scusami ma con il gel non è problematico gestire un 50 litri.Mi dici se si puo' cosa e come usarlo?L'optimal non va per niente perche?Grazie per la tua disponibilita'.

max.c
31-10-2006, 13:04
problematico non direi basta fare una regolazione adeguata
c'è il topic in evidenza sul forum del fai da te (http://acquariofilia.biz/viewforum.php?f=12) che spiega tutto sulla co2 in gel ovviamente poi la dovrai adattare alle tue esigenze
L'optimat non funziona molto perchè è il sistema in se che non è adatto non dosa regolarmente la co2 e tanti altri motivi