Visualizza la versione completa : MI STANNO DISTRUGGENDO TUTTO!
andrerus
30-10-2006, 10:30
I 2 Metynnis argentus che ho mi stanno distruggendo tutte le piante!
Delle 5 che ho ecco come son messe:
1 Anubias hete. con una foglia rimanente e i rami mangiati (può marcire?)
2 Anubias nane: 1 con poche foglie rimanenti, l'altra con il rizoma da 6 cm circa senza una foglia.
1 Echinodorus: a questa rompono solo i rami con relative foglie
1 microsorium: è l'unica piantina intatta!
Per quelle divorate, c'è il rischio che marciscano?
Come mi devo comportare per diminuire la voracità dei metynnis?
Qualche consiglio altrimenti devo darli via!
Saluti
Ciao, i Metynnis argenteus o Dollaro Dargento, sono pesci fitogagi e quindi bisogna somministrare alimenti in scaglie vegetali, spinaci, piselli e zucchine e sono anche dei grandi divoratori di piante, strano che la microsorium, non te l'hanno toccata, ma potrebbe anche darsi che dopo le altre piante ti mangino anche quello. Secondo me ho tieni l'acquario senza piante, oppure provi a somministrargli più verdura, altrimenti se non vuoi rinunciare ad avere le piante nell'acquario e meglio che li dai via.
Ciao ;-)
Federico Sibona
30-10-2006, 11:25
I Metynnis sono la versione vegetariana dei Piranha, e da quel che sento da te godono di ottimo appetito (in genere le Anubias resistono agli attacchi dei pesci vegetariani ed anche dei pesci da estuario che divorano di tutto). Il Microsorum deve avere veramente un gusto pessimo.
Tornando a noi: si, le piante ridotte in quello stato a lungo andare potrebbero marcire specie quelle che attingono la maggior parte di nutrimento dalle foglie, come le Anubias. Compra una vaschetta di plastica da una decina di litri e sposta lì le Anubias che possano tirare il fiato e mettere qualche fogliolina (va bene anche se le lasci galleggiare).
Quoto Raul3 sul fatto che o li rimpinzi di insalata (ben lavata) e verdura sbollentata o te ne liberi, anche perchè, se ben alimentati, vengono troppo grandi per il tuo acquario.
Ciao
Fede
Jackrock
30-10-2006, 12:19
si, quoto federico, sono della stessa famiglia dei piranha, e per tua sfortuna sono vegetariani, ti consiglio di cambiare pesci..
andrerus
30-10-2006, 13:24
QUELLO CHE NON CAPISCO PERO' è che nell'acquario in cui son stati per il tempo di maturazione del mio, solo i primi tre giorni han toccato le piantine, e li ne avevano una 20ina da gustare!
perchè a me mangiano tutto!
Somministro ogni giorno cibo in scaglie, e a volte pezzettini di banane e carote.
Devo tenerli un pò a dieta o continuare a dare cibo giornalmente?
Saluti
Federico Sibona
30-10-2006, 15:19
Ho detto di dargli delle foglie di lattuga ben lavate o anche altre insalate, spinaci sbollentati ed altre verdure parimenti sbollentate. Chiedi anche a chi li aveva prima di te cosa dava da mangiare. Se li tieni a dieta sarà peggio.
Ciao
Fede
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |