PDA

Visualizza la versione completa : caracidi in 30lt netti?

digitalhawk
29-10-2006, 23:43
ciao a tutti
da 2 giorni ho allestito la mia 2^ vasca (come allestimento penso sia gia' il 6° ...) da 30lt netti
aspettando che il filtro funzioni stavo pensando a quali pesci inserire...
dato che i valori dell'acqua di rubinetto qui rispecchiano quelli dei caracidi, non ricordo i valori ma ph e kh bassi, avevo pensato di inserire un gruppo di neon o cardinali...ma in alternativa ad essi cosa potrei mettere?
vorrei qualcosa di colorato che faccia da contrasto al verde del pratino (lilaeopsis e calli)

;-)

marco87
29-10-2006, 23:45
potresti mettere una bel gruppo di micro-rasbore che restano più piccole dei caracidi in questione che forse in 30l sarebbero stretti...

digitalhawk
29-10-2006, 23:47
#24 mmm si potrebbe anche essere un'idea!
diciamo che cmq 5-6 cardinali non penso siano strettissimi in 30lt (45larg)

Lisetta
30-10-2006, 00:51
Questo è un pesce di branco, piccolino, e che risalterebbe un sacco http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Biologia/anatomia/images/carnigiella.jpg ... Ma devi informarti temo che abbia bisogno di ampi spazi. Si chiama carnegiella qualcosa, mi sembra. Se no quelli tutti tutti trasparenti? Stasera non mi ricordo un nome ._.

orfeosoldati
30-10-2006, 00:58
La carnegiella strigata è splendida ma vivendo esclusivamente a galla ( le mie non sono mai scese a più di 8-10 cm di profondità) hanno bisogno di una superficie ampia più che di litraggio.Sono pesci volanti.

malawi
30-10-2006, 09:34
Questo è un pesce di branco, piccolino, e che risalterebbe un sacco Ma devi informarti temo che abbia bisogno di ampi spazi.

Esatto! Le dimensioni del pesce non contano :-D :-D :-D .
Almeno un metro di lunghezza altrimenti non riescono neanche a nuotare.

Ciao Enrico

digitalhawk
31-10-2006, 00:16
no non mi piacciono molto, mi fanno un po' senso non so' perche'!!
anke le petitelle, si chiamano cosi quelle trasparenti con la testa rossa?
sono carine...in alternativa ai cardinali

mmicciox
31-10-2006, 08:02
In alternativa alle microrasbore anche hyphessobrycon amandae, piccoli e molto belli, e puoi metterne un branchetto di una decina

digitalhawk
03-11-2006, 23:44
mmm carini...
e dei barbus invece? tipo i pentazona o i tetra #24

Jackrock
05-11-2006, 04:06
io ho dei prionobrama filigera che sono dei caracidi trasparenti con solo la coda rossa. sono molto simpatici. in alternativa mi piacerebbero molto le petitelle(testa rossa e coda striata bianca e nera)

esox
05-11-2006, 11:39
e dei barbus invece

se vai in asia barbus (o puntius) titteya, boraras...
anche un gruppetto di ciprinodontidi...

digitalhawk
07-11-2006, 00:40
mmm i titteya sembrano carini....

sto guardando un po' di schede
ecco cosa mi attira:

- HYPHESSOBRYCON HERBERTAXELRODI
- MEGALAMPHODUS ROSEUS
- BARBUS TITTEYA
- RASBORA (un po' tutte)

oppure avevo pensato ai RAMIREZI? #24

Lisetta
07-11-2006, 13:50
30 lt netti secondo me sono pochi per i ram... poi dovrebbero avere dei nascondigli... Andresti a sconvolgere il layout a danno poi del litraggio...

digitalhawk
09-11-2006, 11:39
si infatti ci stavo ripensando sui ram, anke se cmq ho 2 rocce che potrebbero fare da nascondiglio ^^ ma meglio non rischiare

cmq diciamo ke le specie che sono in testa sono:
- neon
- rasbore

poi xo' vorrei cercare qualke alternativa un po' diversa da queste 2 specie, ad esempio le petitelle (ma il loro nome scientif. è Hemigrammus bleheri ???)
oppure i neon neri...

voi avete qualke idea di qualke valida alternativa? qualcosa di carino e che faccia effetto oppure qualcosa di più grande che risalti in vasca e da tenere anke solo in coppia??

Lisetta
10-11-2006, 14:09
Il nome scientifico delle petitelle se non vado errando è petitella georgiae...
Comunque qualsiasi tipo di hemigrammus andrebbe bene. ;-)
O gli endler