Visualizza la versione completa : mandata del 16 o del 20?
frankzap
29-10-2006, 23:28
la mia nuova vasca, che mi deve ancora essere consegnata, misura 100x60x60.
il tubo della mandata sarà del 20, mentre lo scarico del 40.
come pompa di risalita avevo pensato di mettere una eheim 1250.
visto che il diametro dell' uscita della pompa è da 16, cosa devo fare?
inserire un adattatore che la colleghi al tubo da 20?
non penso di dover sostituire il tubo della mandata con uno del diametro del 16 vero?
datemi un pò una dritta.
grazie a tutti della partecipazione.
Assolutamente. Usa il 20. Io Ho una 3000 lt/h con mandata sdoppiata su 2 20. Credo esistano dei riduttori da 20 a 16 in pvc come le manate. Altrimenti un pezzo di tubo in silicone o pvc con 2 belle fascette. Oviamente scaldalo per infilarlo nel 20.
frankzap,sicuramente non dovrai sostituire la mandata , quello che ti posso dire è di aspettare che arrivi econtrollare i raccordi e collegare la pompa con mandata con un tubo di gomma ....sicuramete non ti conviene attaccare un tubo rigido alla pompa per via delle vibrazioni ... in commercio esiste raccorderia per fare tutto quello che vuoi
frankzap
29-10-2006, 23:50
moses74, grazie.....
infatti era per conferma di escludere il diametro 16.
fappio,.....è proprio vero che rispondi a tutti.
tubo di gomma? ma non si legge via via sui topic di non usare tubi di gomma? o è solo riferito ai raccordi per li schiumatoi?
semmai posso usare qualsiasi tipo di tubo oppure ve ne è uno specifico per caratteristicheé
grazie comunque ad entrambi
ciao
frankzap, a 4000 messaggi anche tu risponderai a tutti , io per tubo prendo quelli verdi per alimenti che comperi nei negozi di acquaristica ,dopo qualche anno , o comunque quando lo ritieni necessario ,lo stacchi e lo cambi non ci sono problemi
frankzap
30-10-2006, 00:18
perfetto fappio grazie....
a me personalmente hai risposto e consigliato svariate volte.
ok per il tubo.....pensavo vi fossero controindicazioni.
ciao e grazie di nuovo... :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))
Assolutamente nessuna controindicazione a patto che, ripeto fino alla noia, sia in pcv o silicone!
fabio846
30-10-2006, 23:12
non preoccuparti, con la eheim 1250 c'è in dotazione anche il raccordo dove puoi alloggiare il tubo in pvc del 20, se vuoi evitare il raccordo di gomma.
frankzap
30-10-2006, 23:35
fabio846, in quelle che ho io c' è un raccordo con ghiera ma è per l' aspirazione....le mendete è da 16.....a meno che non lo abbia io il raccordo da 20.
ciao
Ciao, ti rispondo anche io perche ho appena preso una eheim 1250.
Da me in dotazione c'è un raccordo con la filettatura + grande e per tubi grandi che va messo in aspirazione al posto del tappo per essere usata esterna e poi ci sono 2 raccordi con filettatura più piccola una per attaccarci i tubi morbidi e uno a bicchiere per incollarci (o con teflon) il tubo in pvc del 20
Ciao, ti rispondo anche io perchè ho appena preso una eheim 1250.
Da me in dotazione c'è un raccordo con la filettatura + grande e per tubi grandi che va messo in aspirazione al posto del tappo per essere usata esterna e poi ci sono 2 raccordi con filettatura più piccola una per attaccarci i tubi morbidi e uno a bicchiere per incollarci (o con teflon) il tubo in pvc del 20
Ciao, ti rispondo anche io perchè ho appena preso una eheim 1250.
frankzap
31-10-2006, 00:14
grazie b14g10......
io ho solo quello da 20 per l' aspirazione e quello a ghiera del sedici per la mandata.
mi inventerò qualcosa.
ciao
BiAndrea
31-10-2006, 11:17
fai come ti ha detto Fappio, esci dalla pompa usando il raccordo in dotazione, con un pezzetto di tubo in silicone flessibile e poi ti attacchi a quello rigido da 20.
Il tutto serve per eliminare le vibrazioni.
Il tubo flessibile poi lo cambi ogni 5/6 mesi o ogni volta che lo vedi "ossidato"
frankzap
31-10-2006, 13:47
BiAndrea vaaaaaaaaaaaabene......
sicuramente è la meglio....
ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |