Visualizza la versione completa : Allestimento 25l molto piantumato
Mi accingo a riallestire il mio 25l pet company, la mia idea era un acquarietto tutto pieno di piante, 5 caridine e un gruppetto di neon o rasbore (magari un oto).
Mi hanno regalato un sacco di aqua soil ada malaya da 3 litri e per il fondo ci siamo, volevo però inserire un substrato fertile, sono obbligato ad usare sempre quello dell'ada o posso cambiare marca?
Perchè quello ada costa una cifra, inoltre volevo fare uno strato di un cm per alzare un po di più il fondo (adesso siamo sui 3 cm).
E come piantine che mi consigliate? Ho un neon compatto da 11w (o 15 non ricordo) e non utilizzo impianto CO2.
Grazie a tutti!
Con il fondo dell'ada puoi fare a meno di inserire un fertilizzante per il fondo, in caso tra molto tempo puoi mettere delle pasticche per fondo quando si sarà esaurito.
Ipotizzo che tu abbia 11w (ma è una compatta o un neon?), quindi di piante puoi metterne diverse, ma sta al tuo gusto personale.
Ti allego un link dove puoi vedere le esigenze di luce delle varie piante così puoi farti un'idea http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
E' una compatta penso, di quelle che sono fatte a U per intenderci.
Ma con una sola compatta su 25 litri posso considerarmi a posto o un'altra porterebbe giovamento? Perchè senza CO2 non sò, non è che crescono solo delle gran alghe?
Se vuoi fare una cosa molto spinta allora metti un'altra compatta da 11w, ma poi diventa indispensabile la co2.
Per ora se metti piante non troppo esigenti potresti anche farne a meno.
Certo però che se la metti (la co2) lo stesso è comunque meglio.
No no niente CO2 no money.
Per ora lascio tutto così allora poi si vedrà, magari col tempo....
Ma come piantine basse per fare un primo piano abbastanza "folto" tipo praticello, c'è qualcosa che vada bene in queste condizioni o posso rinunciare?
Per la co2 puoi fare un impianto artigianale a costo praticamnete zero e su quel litraggio andrebbe benissimo ;-) .
Come praticello mi viene in mente giusto il tenellus che personalmente non amo moltissimo, ma con 11w non credo possano esserci molte alternative.
Ok perfetto!
Come filtraggio ora ho il filtro originale a tre scomparti, fa schifo esteticamente ma fa il suo dovere, il problema è che volevo provare a mettere qualcosa di più piccolino, che mi convenga provare con qualcosa tipo duetto 50 o perdo troppo in capacità filtrante? Perchè tanto ci dovrebbe stare pochi pesci....
Non aprei dirti sincermente.....
Magari puoi metterne uno esterno, però se questo funziona bene non ti consiglio di metterne uno più piccolo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |