Entra

Visualizza la versione completa : picoreef in 10 l

architect
29-10-2006, 21:49
nuovo esperimento....qualche settimana fa c'erano in offerta delle vasche all' auchan e me ne sono tornato a casa con un micro acquarietto di 11 l...dato che avevo un po' di materiale x il marino in + in casa decido di allestirlo come nanoreef (senza grandi pretese) alla fine lo piazzo sotto l'acquario grosso, ci ficco 3,5 kg di rocce vive prese dall'altro acquario, acqua sempre dell'altro acquario, cambio lampada alla plafo e ne metto una PL da 11 watt 6500 K (quelle da 10000 sono praticamente introvabili), una pompetta di un vecchio biovita da 250 l/h, un termoriscaldatore da 25 watt e parto subito con 3 ore di fotoperiodo...

mi sorgono però alcuni dubbi:
la pompa mi sembra abbia un flusso troppo forte...posso sostituirla con un aeratore a porosa?
una volta che l'acquario avrà finito il fotoperiodo pensavo di gestirlo facendo dei cambi di 0.4 l (2 bicchieri) al giorno con acqua dell'altro acquario, ma ora che sono in pseudo maturazione li devo fare lo stesso o rabbocco solo?

grazie a tutti dei consigli #36#

fappio
29-10-2006, 23:37
architect, inserendo acqua matura puoi fare i cambi che vuoi e quando vuoi la pompa va bene , se al limite vuoi diminuire un pelino , chiudi leggermente l'uscita , oppure gli piazi davanti una roccia ...sono meglio le 6500 delle 10000, le rocce se aggiungerai molto calcio e carbonati ti si riemoìpiranno di alghe calcaree , poi potresti mettere discosomi e zoantus con un paio di gamberetti

m31
30-10-2006, 09:16
beh vai lla grande. il mio è 12litri..

architect
30-10-2006, 22:45
ma quindi inizio subito a fare i cambi?o finisco la maturazione? le bestie che vorrei mettere dentro sono tutte quelle che crescono troppo nell'altro acquario quindi palithoa, sinularia, capnella, xenia, actinodiscus caulastrea e galaxea...ovviamente quello che ci sta...niente gamberetti sono solo dei rompiscatole secondo me #19

fappio
30-10-2006, 23:55
architect, sotto 11 w non puoi mettere tutto quello che vuoi ...certo , fai i cambi con l'acqua matura dell'acquario già avviato, e se le rocce sono maturate e spurgate nell'altro acquario è già praticamente maturo

architect
31-10-2006, 20:11
niente lps dici? #24

m31
31-10-2006, 20:27
Certo..solo molli...

fappio
31-10-2006, 20:42
architect, solo discosomi e zoanthus , , ricorda che gestire 10 l è molto complesso devi repristinare anche più di una volta al giorno il livello , ed è più soggetto ad oscillazioni , dunque potrai mettere solo animali molto robusti , sinceramente non so se bastano nemmeno per loro qualla luce la si ha a 40m di profondità

wortice
31-10-2006, 21:43
architect, La soddisfazione di vasche cosi' piccole e' quella di gestirle autonomamente, senza il supporto della vasca grande...Se gli fai fare la dovuta maturazione, e un carico organico bilanciato, ti regalera' grandi soddisfazioni..
Spendi 20 € e indispensabilmente ti costruisci un osmoregolatore che e' una delle cose piu' importanti per queste piccolissime vasche...e poi con 11 watt di illuminazione non puoi pretendere troppo...gli lps proprio #07 segui quanto ti e' stato consigliato in riguardo agli invertebrati...come movimento, una 200 lt. la vedo adeguata!
Ciao!

fappio
31-10-2006, 21:52
è vero la vera sodisfazine è gestirlo autonomamente , se no a questo punto , ti converrebbe bypassarlo alla principale

m31
01-11-2006, 03:47
Quoto la soddisfazione! :-))

architect
01-11-2006, 14:33
invece io, avrei proprio voluto tenerla legata all'altra vasca...con cambi giornalieri i valori dovrebbero essere + costanti, e non dovrei reintegrare nulla in teoria... #24

probabilmente la gestione in questo modo è molto + semplice di quella di un picoreef autonomo...sicuramente le soddisfazioni saranno minori, su questo non c'è dubbio, ma il tempo che gli dedichi è molto ridotto...

alla fine è sempre un esperimento il mio...se capita qualcosa trasferisco tutto nell' altro acquario #12

fappio
01-11-2006, 15:40
architect, si è quello che stavamo dicendo , diventerebbe una sorta di refugium