Entra

Visualizza la versione completa : posso fare una domanda?

Leilaluna
29-10-2006, 21:31
Allora è solo per sapere cosa accadrebbe.. non voglio assolutamente farlo.. ma vorrei soltanto una delucidazione esperta.
cosa accade se si inseriscono pesci appena creato un acquario??? o cmq prima del picco dei nitrati??

Lisetta
29-10-2006, 21:35
succede che quando arriva il famoso picco i pesci muoiono.
In parole povere.

emenems
29-10-2006, 21:39
Semplificando i pesci muoiono per avvelenamento, o forse sarebbe più corretto dire per intossicazione

Leilaluna
29-10-2006, 21:51
perchè? cosa accade esattamente?

Lisetta
29-10-2006, 21:57
cito direttamente da un articolo di AcquaPortal (link: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/guida-dolce1.asp
)
Le sostanze più pericolose sono l’ammoniaca, i nitriti e i nitrati, prodotti di scarto del metabolismo dei pesci e dalla decomposizione di materiale organico all’interno della vasca.
L’accumulo di queste scorie può condurre rapidamente alla morte di tutti i pesci per asfissia: l’azoto (N) presente in questi composti si lega all’emoglobina del sangue impossibilitando dunque l’ossigenazione dei tessuti. La trasformazione in sostanze non tossiche avviene grazie ai batteri Nitrosomonas, che trasformano l’ammoniaca (NH3) in nitriti (NO2), e dei batteri Nitrobacter i quali a loro volta trasformano i nitriti in nitrati (NO3). Questi preziosi batteri trovano alloggio proprio nel filtro dove, grazie al continuo flusso d’acqua, possono svolgere la loro azione denitrificante. sono organismi unicellulari procarioti (il loro materiale genetico non è racchiuso da una membrana nucleare bensì è sparso in una specifica regione all'interno della cellula) e le loro dimensioni sono tali da non essere visti ad occhio nudo.

emenems
29-10-2006, 22:01
Avviene che i nitriti si legano all'emoglobina, che è una proteina presente nel sangue che consente di trasportare ossigeno ai tessuti, impedendo o rendendo molto difficile l'ossigenazione. Questo nuovo legame impedisce quindi la respirazione

Leilaluna
29-10-2006, 22:13
ah ok.. capito tutto :-) grazie mille.

emenems
29-10-2006, 22:21
E' stato un piacere ;-)

tchaddo
29-10-2006, 22:26
è come se tu venissi chiusa in una stanza piena di monossido di carbonio..

Leilaluna
29-10-2006, 22:37
umh.. poveretti... quindi fatemi capire.. quando i batteri si sono insediati avviene il picco dei nitrati?? ditemelo se sto dicendo delle ca**ate

Lisetta
29-10-2006, 22:42
Non va proprio così!
Grazie all'attivatore batterico (o alle scagliette di mangime, o il latte, o comunque) i nitriti salgono salgono salgono perchè le colonie di batteri ancora non si sono installate per bene. Ma più quelli salgono più loro hanno nutrimento quini le due cose sono collegate. Ma è comunque un discorso complesso.

Leilaluna
29-10-2006, 22:45

Raul3
30-10-2006, 09:13
Lo so chè è dura, ma bisogna aspettare anche se sembra che il tempo non passa mai. A proposito che attivatore batterico hai usato?
Se non l'hai ancora messo io ti consiglierei Askoll Cycle superfast
http://www.petparadise.it/pet/paradise/13235
Secondo me, è tra i migliori.
Ciao ;-)

Leilaluna
30-10-2006, 12:35
eheheheh ma io non ho fretta. è per capire meglio il meccanismo :) ho messo già un attivatore.. il nitrivec.
nell'acquario mi si è creata un pochino di nebbiolina ma credo sia più dovuto al legno che ad altro.. (la nebbiolina è davvero poca poca) ma sulla superficie dell'acqua c'è come una macchia oleosa.. che siano i batteri??

Gio84
30-10-2006, 12:40
la nebbiolina dovrebbe essere dovuta ad un'esplosione batterica se non sbaglio.. ma aspettiamo gli esperti.. cmq il legno dovrebbe solo colorarti di giallo ambra l'acqua per effetto dei tannidi...

Jackrock
30-10-2006, 12:41
non credo siano batteri ma quella patina di cui parli e' normalissima, ce l'hanno in molti, me compreso che sotto consiglio di qualcuno ho levato posando degli scottex sulla superficie dell'acqua. Ma in ogni caso si riforma.

Leilaluna
30-10-2006, 12:43
:-D ah mi consoli.. pensavo che avevo messo troppo nitrivec e i batteri stavano facendo un rave :-D

rs1984
30-10-2006, 12:48
:-D ah mi consoli.. pensavo che avevo messo troppo nitrivec e i batteri stavano facendo un rave :-D

ho pensato anche io una cosa del genere la prima volta che l'ho vista :-D
cmq anche io uso gli scottex e cmq si riforma